Vai al contenuto

Messaggi consigliati

ciao a tutti volevo sapere che ne pensavate di questa configurazione sulla mia vespa pk xl rush e quanto potrebbe farmi più o meno:

-cilindro 130 parmakit rettificato a 57,8mm

-albero mazzucchelli corsa 51 cono 20

- carburatore polini 28

-campana 28/69 drt con parastrappi 

- marmitta polini a banana

- rapporti originali

- carter originali

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Daniele12345678 ha scritto:

questa è la risposta ironica mentre quella seria quale sarebbe?

Vedo ti sei iscritto da poco, alla fatidica domanda “quanto farà la vespa” non viene in genere fornita risposta (o viene fatto in maniera ironica).

Piuttosto, invece che fare domande a cui difficilmente troverai risposta esaustiva, hai scelto la campana e dici di lasciare i rapporti originali quindi le velocità che sono possibili con tale set up le puoi derivare abbastanza facilmente?

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Vedo ti sei iscritto da poco, la fatidica domanda “quanto farà la vespa” non viene genere risposta (e se viene risposta, viene fatto in maniera ironica).

Piuttosto, invece che chiedere domande a cui difficilmente troverai risposta esaustiva, hai scelto la campana e dici di lasciare i rapporti originali quindi le velocità che sono possibili con tale set up le puoi derivare abbastanza facilmente?

no, hai ragione, sfortunatamente non so come funzionava perché (come hai detto tu) sono iscritto da poco. In ogni caso mi dispiace non aver capito subito come funzionasse, buona giornata alla prossima

43 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

minimo 180kmh 😁in terza ,poi la quarta non di dico se no ti prende paura😁

questa è la risposta ironica mentre quella seria quale sarebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao Daniele, benvenuto. Intanto, hai postato nella sezione sbagliata. Il buon @filipporace può spostarla nella sezione giusta

Prima di partire con pezzi vari, che francamente sono stati messi giù a caso da ciò che leggiamo, bisognerebbe conoscere più a fondo il motore. Intanto su XL Rush, e quindi 3 marce, bisogna ragionare bene su cosa fare

Carter originali, carburatore 28, cilindro rettificato...sono cose che non hanno senso

Al momento, che motore hai? Che cosa vorresti ottenere? Budget? I lavori li fai tu?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao Daniele, benvenuto. Intanto, hai postato nella sezione sbagliata. Il buon @filipporace può spostarla nella sezione giusta

Prima di partire con pezzi vari, che francamente sono stati messi giù a caso da ciò che leggiamo, bisognerebbe conoscere più a fondo il motore. Intanto su XL Rush, e quindi 3 marce, bisogna ragionare bene su cosa fare

Carter originali, carburatore 28, cilindro rettificato...sono cose che non hanno senso

Al momento, che motore hai? Che cosa vorresti ottenere? Budget? I lavori li fai tu?

al momento ho un 102 polini con carburatore 19, albero malossi e si il modello rush esce con 3 marce ma è stato aggiunta la quarta. Io vorrei arrivare ad avere un motore che sia prestazionale ma non per correrci per le strade. per il budget siamo sui 700/800€ e i lavori verranno fatti da un amico che fa il meccanico che a parer mio è molto bravo perché mi ha sempre fatto i lavori molto bene. 

molte persone mi hanno consigliato questa configurazione ma io ho voluto esserne sicuro per questo ho scritto in questo forum.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Daniele12345678 ha scritto:

molte persone mi hanno consigliato questa configurazione

Chi te l'ha consigliata, non sa bene com'è la situazione

Raccordare i carter e lavorare valvola/albero, è un obbligo se cerchi quel motore che abbia una marcia in più. Inoltre, non ha senso montare un 28 senza lavorare nulla. Cerco di spiegarmi. Un 19 montato raccordando e lavorando il tutto, avrebbe prestazioni nettamente superiori a un 28 montato senza toccare niente. Ottimo hai già 4 marce

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Chi te l'ha consigliata, non sa bene com'è la situazione

Raccordare i carter e lavorare valvola/albero, è un obbligo se cerchi quel motore che abbia una marcia in più. Inoltre, non ha senso montare un 28 senza lavorare nulla. Cerco di spiegarmi. Un 19 montato raccordando e lavorando il tutto, avrebbe prestazioni nettamente superiori a un 28 montato senza toccare niente. Ottimo hai già 4 marce

quindi il consiglio sarebbe di lavorare i carter?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Daniele12345678 ha scritto:

questa è la risposta ironica mentre quella seria quale sarebbe?

questo è un rebus perchè dipende dal meccanico ,dai 95 ai 110 a seconda di come fà i lavori ,non pensare che un 102cc fà i 102kmh e un 130cc fà i 130kmh perchè sono dicerie da bar 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Daniele12345678 ha scritto:

quindi il consiglio sarebbe di lavorare i carter?

Per un 28 di carburo assolutamente si e anzi, arrivi al limite della lavorazione della valvola, ci vuole mano buona per allargarla al suo max senza bucare.

Gli vuoi mettere un carburo grosso - bene, significa gli vuoi dare da bere tanto - ma quella marmitta polini banana li non supporta…se gli dai tanto da bere devi anche far sì che il motore espella il tutto.

e poi ci vuoi mettere rapporti molto lunghi, quindi che non farà tutti questi rpm, per cui magari il carburo di 28 e’ sovradimensionato.

insomma, un mix di pezzi che forse va ripensato un po’, per il tuo budget di 700/800€ (solo per i pezzi o anche manodopera dell’amico?) credo tu possa trovare configurazioni che ti diano una resa migliore.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Daniele12345678 ha scritto:

quindi il consiglio sarebbe di lavorare i carter?

Anche per il 19. Volendo fare un motore "barbone", prendi il 132 Malossi, albero RMS, banana, 22/63 e il 19 che hai già. Raccordi e lavori tutto (d'obbligo) e fili a 100 all'ora liscio come la crema

Naturalmente, frizione, cuscinetti e roba varia d'usura, sono un must

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...