+ Lucone Inviata 16 Aprile Share Inviata 16 Aprile Ciao a tutti volevo dare un po di brio in più alla mia vespa senza starvolgere tanto e volevo delle opinioni. Pensavo a questa configurazione Il motore in questione è un primavera 130 dr ghisa Albero anticipato mazzucchelli 24/72 ( abito in montagna) Carburatore originale Accensione originale Marmitta pensavo alla vmc tork, mi piace molto come estetica però non so come potrebbe andare. GraIe a tutti 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 16 Aprile SuperMod Share Inviata 16 Aprile Per migliorare tutto quello che descrivi come originale dovrai sostituirlo. A partire dell'accensione. Corto con il dr 24/72 ed espa,anche se la tork non di certo brilla ad alti regimi.....però anch'io abito in montagna e peso molto, quindi non disdegno per nulla un finale corto. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucone Inviata 16 Aprile Autore Share Inviata 16 Aprile 4 minuti fa, filipporace ha scritto: Per migliorare tutto quello che descrivi come originale dovrai sostituirlo. A partire dell'accensione. Corto con il dr 24/72 ed espa,anche se la tork non di certo brilla ad alti regimi.....però anch'io abito in montagna e peso molto, quindi non disdegno per nulla un finale corto. Volevo cominciare così. Poi quando avrò eurini in più cambiare l'accensione come mi consigli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 16 Aprile Share Inviata 16 Aprile Albero con anticipo originale non ulteriormente anticipato sennò più finita Cilindro ok Marmitta, la espansione Tork fa un bel baccano (pure sul 75 baccanava) occhio, e agli alti mmmh.... meglio una siluro Malossi, no a siluro normalone come la Sito......turistico secondo me devi stare attento anche al rumore che fa la tua vespa....le espansioni vere non sono turistiche 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 16 Aprile Share Inviata 16 Aprile la configurazione Cilindro DR, marmitta POLINI a banana per corsa lunga, carburatore 19 con filtro originale getto max 88 minimo 42, primaria 27/69 DD. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
SuperMod filipporace Inviata 17 Aprile SuperMod Share Inviata 17 Aprile Io metterei un'accensione piu leggera di quella Primavera su albero Mazzucchelli. Idm o se vuoi restare a puntine una della Special 2 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 17 Aprile Share Inviata 17 Aprile posso descriverti la mia ultima primavera fatta.. 130 dr scarico leggermente rivisto e travasi ben rifiniti in canna , oltre la raccordatura dei carter albero pinasco anticipato e ritocchino alla valvola carb polini cp21 che monta sul collettore originale accensione originale a puntine , condensatore bosch fiat 126 esterno, volano solo bilanciato rapporti 27 69 sostituito con pignone 26 ( cliente viaggia sempre con passeggero) frizione surflex 4 dischi molla wawe polini ( da spessorare in base al ragnetto e spessore dei dischi usati) marmitta siluro faco racing ( versione nera ...la cromata mi piace ma si cuoce in un min...) molto tiro e sorpedente allungo per un dr ghisa.. obbligo ganasce racing.. malossi .. non predo mai alberi mazzucchelli da molti anni..., neanche per motori originali dato che con volani originali primavera- primavera et3 fanno una brutta fine ,oltre al fatto che sono ricorsi alla burocrazia per non rispondere del cronico difetto ( la raccomandazione di usare solo volani d peso max 1,600 kg) in pratica ammettono che il 95 % delle vespe non possono montarlo...mantenedo il volano originale.. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 17 Aprile Moderatore Share Inviata 17 Aprile Ciao E non ci mostri neanche una foto della Primavera? 😁 130 DR, 24/72 e tork sono un cattivo abbinamento, quindi mi allineo ai commenti precedenti. Inutile montare un rapporto corto e poi cercare di compensare cercando giri (sarà da bassi, ma la tork non è certo come una padella). Non farti ingannare da quelli che montano tutti la 24/72 perchè casualmente, poi si lamentano che è corta Francamente, ti manderei un pò fuori dagli schemi consigliandoti il 132 Malossi con 22/63, un albero di qualche tipo e una siluro o banana. Puoi tenere tranquillamente il 19. Te lo consiglio proprio perchè con un motore simile su Special (con 24 e banana), ho avuto eccellenti esperienze. Scattante è dire poco Invece, alla mia Primavera seconda serie, ho montato con alcuni componenti che già c'erano (130 Polini e 24) la 29/68 con z48 BGM, accensione VMC e padellino RMS nuovo di pacco. Non sento per niente la lunghezza della primaria e il tiro sotto è immenso. Non ho toccato ne carter ne albero Il DR l'ho avuto un pò in tutti i modi. Di scatola, con 27/69 e poi 28/69, poi con padella e giannelli a serpentone. Ora con banana. Poi l'ho smontato dal motore HP e l'ho messo sul PK facendo qualche lavoro e si è trasformato. Ci sono anche queste discussioni sul forum Da non dimenticare che possiedi già la 24/61 e ha disponibili tutti i pignoni che vuoi per accorciare o allungare il rapporto Cosa importante. Togli il volano mattone quale è il Primavera e passa a qualcosa di differente. Montare la VMC per me è stata una grazia, finalmente per strada ci vedo. Prima faceva una luce degna di un lumino votivo 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucone Inviata 17 Aprile Autore Share Inviata 17 Aprile Pensavo anche alla proma? Dite di tenere la 24/61? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 17 Aprile Moderatore Share Inviata 17 Aprile 30 minuti fa, Lucone ha scritto: Pensavo anche alla proma? Dite di tenere la 24/61? Proma sicuramente più adatta, anche se non la apprezzo La 24/61 va benone, puoi regolarla appunto con svariati pignoni (dal 21 al 25) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 17 Aprile Share Inviata 17 Aprile (modificato) 14 ore fa, filipporace ha scritto: Io metterei un'accensione piu leggera di quella Primavera su albero Mazzucchelli. Idm o se vuoi restare a puntine una della Special se hai una VESPA PRIMAVERA e sei un neofita di esperienza media, sconsiglio l'accensione Special, anche se è vero quel che dice Il SUPERMOD, un volano leggero aiuta tanto, ma l'impianto è tutto diverso! la PRIMAVERA ha un impianto diverso dalla special a tre bobine e cinque fili in scatola BT, fa più luce perchè ha una bobina (filo verde) dedicata al solo faro ant, una seconda bobina giallo/blu che alimenta luci di posizione (giallo) e luce stop (azzurro), ed una dedicata all'accenisone (Filo Rosso) oltre alla massa generale (nero), ma c'è una soluzione facile, infatti l Ape a puntine monta la stessa identica accensione della Primavera ma un volano in lega leggera da 1,6 KG esattamente il peso che servirebbe! Si trovano usati spacciati spesso per volano primavera o ape, lo riconosci dalla forma delle alette.... 8 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto: Proma sicuramente più adatta, anche se non la apprezzo La 24/61 va benone, puoi regolarla appunto con svariati pignoni (dal 21 al 25) La Proma fà un casino terribbbile! Se te la puoi permettere la siluro MALOSSI và meglio ma la POLINI BANANA è la migliore questa Per i rapporti, la denti dritti è molto meglio la 24/61 elicoidale infatti ha una forte spinta laterale che rovina alla lunga il cuscinetto della primaria, 27/69 DD marca CIF, serve quella costa 40 euroe và presa. I TRAVASI dei carter primavera sono comunque piccoli rispetto a quelli del cilindro originale (che li ha identici al DR e al Polini) sarebbe ottimo raccordarli, il foro vavola in camera di manovella và abbassato con una lima quadrata a mano di 2-3mm dando un pò di ritardo,,, un albero anticipato infatti non ha ritardo e devi darlo tu abbassando la valvola anche di soli 2mm, la lima usala al centro e non limare di lato ho rovini la tenuta, quindi attento. Modificato 17 Aprile da PDD-Poeta 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ PDD-Poeta Inviata 17 Aprile Share Inviata 17 Aprile ma hai una vespa PRIMAVERA? Perchè sul primavera la TORK non monta credo..... foto del motore richiesta. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Lucone Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s Ciao a tutti Alla fine ho optato Per 130 dr ghisa Albero originale 24 61 originale Proma. Appena ho gli eurino cambio accensione. Grazie a tutti per le info. Per chi mi aveva chiesto le foto non ho un primavera ma una special con blocco primavera. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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