Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inviata (modificato)

buongiorno a tutti, sono possessore di una pk xl dell'85.

monta la seguente configurazione:

102 dr 6 travasi

shbc 19.19

frizione 6 molle newfren

24/72 newfren

e albero dr (NON ANTICIPATO)

sto cercando di trovare la carburazione ideale da un po di tempo..

premetto che ogni volta che smonto la candela questa è nera e la marmitta continua a sputare olio questo porta inevitabilmente ad una conclusione quasi ovvia, la vespa è grassa

per cui avrei bisogno di qualcuno che magari ha già trovato la perfetta carburazione per il 102 dr e mi dia sei consigli magari sui getti min e max migliori da usare.

se volete posso allegare un video del suono della vespa magari mentre tiro le marce (magari ce qualcuno che ad orecchio mi conferma che è grassa)

p.s. è normale che io debba mettere in 4ª già ai 45 orari con giri motore gia alti? ho visto vespe 102 a 4 marce che mettono in 4ª ai 55/60 orari.

e normale sia così corta anche con un 24/72? può essere che sia anche solo una mia impressione come per la carburazione posso allegare un video.

premetto che la vespa farà di max gli 80 orari e lo capisco perché il non è una elaborazione spinta ma è normale che ci metta tanto tempo ad arrivare agli 80????

.

Modificato da nx4574
Link al commento
Condividi su altri siti

Servirebbero un altro paio di informazioni: che marmitta hai, che getti min e max sono montati, quale filtro aria, a quale % di olio fai la miscela e che candela hai.

quali altri “sintomi” puoi descrivere ? Quando acceleri dalle marce basse, quale è il comportamento del motore? E quando rilasci il gas, rimane accelerata la vespa o scende “subito” di giri?

posta video/suono se puoi, magari facendo un prima seconda terza quarta e anche un prima seconda terza e appena hai tirato tutta la terza chiudi il gas e tieni la frizione tirata.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Servirebbero un altro paio di informazioni: che marmitta hai, che getti min e max sono montati, quale filtro aria, a quale % di olio fai la miscela e che candela hai.

quali altri “sintomi” puoi descrivere ? Quando acceleri dalle marce basse, quale è il comportamento del motore? E quando rilasci il gas, rimane accelerata la vespa o scende “subito” di giri?

posta video/suono se puoi, magari facendo un prima seconda terza quarta e anche un prima seconda terza e appena hai tirato tutta la terza chiudi il gas e tieni la frizione tirata.

 

 

la marmitta e una polini a banana

getti min e max te li scrivo oggi pomeriggio che smonto il carburatore

filtro aria originale con buchi aggiunti (6) con griglia metallica (la configurazione filtro aria credo sia sbagliata) 

miscela al 2% massimo 2,2% con motul semisintetico

candela ngk b7hs a filetto corto

quando mollo il gas in realtà non scende subito di giri comunque oggi ti mando i video in cui tiro le marce e farò anche il test che mi hai consigliato della 3ª tirata fino in fondo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

e soprattutto è tutto montato plug and play senza segare l'albero o adeguare la valvola o travasi ??se si devi accorciare il rapporto

sono stati raccordati i travasi del cilindro con quelli del carter del resto nient'altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, nx4574 ha scritto:

sono stati raccordati i travasi del cilindro con quelli del carter del resto nient'altro 

Buono, ma purtroppo l’albero dr simil originale non anticipato non fa passare tutta la carica che servirebbe per far girare il motore sopra i 7000-7500 rpm…albero con fase aspirazione maggiorata e valvola anche adeguata (che alcune vespe hanno la valvola di serie propria piccola perche’ all’epoca Piaggio doveva fargli fare solo 45km/h e quindi strozzava l’ago aspirazione e pure al collettore della marmitta), sarebbero necessarie.

Comunque…per intanto, vediamo di sistemare la carburazione di ciò che hai…fatto quello, se aprire il motore non è cosa, si dovrà accorciare un po’ la trasmissione (pignone z23).

Per darti un’idea, un 102 che “sa e può” tirare una primaria 24/72, ha cambiata 3a/4a diciamo tra 7000 e 7500 rpm, quindi tra 64 e 68 km/h e velocità massima in 4a diciamo a 85 km/h. il tuo però, con quell’albero non ci può arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Te la metto giù un po’ più tecnica.

Un 50cc a 7000rpm ha una portata di 50X117=5,85 litri al secondo.

Un 102cc agli stessi giri ha portata 11.93 litri al secondo.

ma se nessuno glieli porta tutti quei litri in più, semplicemente non ci arriva a girare a quei rpm…

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Te la metto giù un po’ più tecnica.

Un 50cc a 7000rpm ha una portata di 50X117=5,85 litri al secondo.

Un 102cc agli stessi giri ha portata 11.93 litri al secondo.

ma se nessuno glieli porta tutti quei litri in più, semplicemente non ci arriva a girare a quei rpm…

no ,abbiamo sempre lo spirito santo che aiuta 😁

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
32 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Buono, ma purtroppo l’albero dr simil originale non anticipato non fa passare tutta la carica che servirebbe per far girare il motore sopra i 7000-7500 rpm…albero con fase aspirazione maggiorata e valvola anche adeguata (che alcune vespe hanno la valvola di serie propria piccola perche’ all’epoca Piaggio doveva fargli fare solo 45km/h e quindi strozzava l’ago aspirazione e pure al collettore della marmitta), sarebbero necessarie.

Comunque…per intanto, vediamo di sistemare la carburazione di ciò che hai…fatto quello, se aprire il motore non è cosa, si dovrà accorciare un po’ la trasmissione (pignone z23).

Per darti un’idea, un 102 che “sa e può” tirare una primaria 24/72, ha cambiata 3a/4a diciamo tra 7000 e 7500 rpm, quindi tra 64 e 68 km/h e velocità massima in 4a diciamo a 85 km/h. il tuo però, con quell’albero non ci può arrivare.

ci vuole il pignone da 22 ,ma non ci crede ,lo avevo già scritto nell'altro post

 

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, nx4574 ha scritto:

p.s. è normale che io debba mettere in 4ª già ai 45 orari con giri motore gia alti? ho visto vespe 102 a 4 marce che mettono in 4ª ai 55/60 orari.

e normale sia così corta anche con un 24/72? può essere che sia anche solo una mia impressione come per la carburazione posso allegare un video.

premetto che la vespa farà di max gli 80 orari e lo capisco perché il non è una elaborazione spinta ma è normale che ci metta tanto tempo ad arrivare agli 80????

Tra l'altro, è piuttosto confusionaria questa descrizione

Sembra che le prime marce, le metti a sparo una dietro l'altra col motore su di giri senza avere velocità. Poi la quarta, diventa infinita e ti porta al massimo a 80 orari

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
4 ore fa, nx4574 ha scritto:

la marmitta e una polini a banana

getti min e max te li scrivo oggi pomeriggio che smonto il carburatore

filtro aria originale con buchi aggiunti (6) con griglia metallica (la configurazione filtro aria credo sia sbagliata) 

miscela al 2% massimo 2,2% con motul semisintetico

candela ngk b7hs a filetto corto

quando mollo il gas in realtà non scende subito di giri comunque oggi ti mando i video in cui tiro le marce e farò anche il test che mi hai consigliato della 3ª tirata fino in fondo.

 

 

 

 

questo e dalla prima a 3ª tirata fino in fondo e gas mollato subito non mi sembra ci metta molto a scendere di giri.

quando ho mollato il gas ero circa a 60km/h

Modificato da nx4574
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Colore della candela topo una tirata? L'hai verificato? Così dall'audio, non mi sembra di sentire niente di anomalo. Non dimenticare che la XL ha un "volanone" da 2,2 KG, mantiene parecchia inerzia quando molli il gas

Apperò se fischia la tua primaria

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

in terza li prende tutti i giri ,secondo me come ho già ripetuto più volte deve accorciare il rapporto per distendere la quarta 

si infatti ormai a conti fatti ti do ragione comunque sta sera vedo che getti sono montati 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
16 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Colore della candela topo una tirata? L'hai verificato? Così dall'audio, non mi sembra di sentire niente di anomalo. Non dimenticare che la XL ha un "volanone" da 2,2 KG, mantiene parecchia inerzia quando molli il gas

Apperò se fischia la tua primaria

 

dopo la tirata20240323_144424.jpg

Modificato da nx4574
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Colore della candela topo una tirata? L'hai verificato? Così dall'audio, non mi sembra di sentire niente di anomalo. Non dimenticare che la XL ha un "volanone" da 2,2 KG, mantiene parecchia inerzia quando molli il gas

Apperò se fischia la tua primaria

secondo te ad orecchio è grassa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

3a tirata come hai fatto non mostra problemi di carburazione…scende al minimo bene e tiene il minimo…forse smagrendo un po’ puoi guadagnare un pelo di brio…dicci che getto max hai, si può pensare di diminuire di 2 punti e vedere come va (ma candela ha buon colore e non è che magicamente andrà più veloce eh…forse prende meglio i giri che può prendere).

cambiata a 60km/h significa tra 6000 e 6500 giri…il che significa anche che in 4a non arrivi agli stessi giri o se ci arrivi e’ dopo tanto e se la strada è in discesa.

per dare uno step di performance serve arrivare a 7500 giri -> albero e valvola + rifasata cilindro + ~400gr tolti dal volano.

accorciare la primaria con la configurazione attuale aiuterebbe, non perché andresti più veloce anzi, ma perché arriveresti alla Vmax prima e meglio, con la 4a che ti dovrebbe prendere i 6000-6500rpm

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

3a tirata come hai fatto non mostra problemi di carburazione…scende al minimo bene e tiene il minimo…forse smagrendo un po’ puoi guadagnare un pelo di brio…dicci che getto max hai, si può pensare di diminuire di 2 punti e vedere come va (ma candela ha buon colore e non è che magicamente andrà più veloce eh…forse prende meglio i giri che può prendere).

cambiata a 60km/h significa tra 6000 e 6500 giri…il che significa anche che in 4a non arrivi agli stessi giri o se ci arrivi e’ dopo tanto e se la strada è in discesa.

per dare uno step di performance serve arrivare a 7500 giri -> albero e valvola + rifasata cilindro + ~400gr tolti dal volano.

accorciare la primaria con la configurazione attuale aiuterebbe, non perché andresti più veloce anzi, ma perché arriveresti alla Vmax prima e meglio, con la 4a che ti dovrebbe prendere i 6000-6500rpm

 

infatti è esattamente così in 4 per arrivare agli 80 ci vuole una vita, farò sapere i getti

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Servirebbero un altro paio di informazioni: che marmitta hai, che getti min e max sono montati, quale filtro aria, a quale % di olio fai la miscela e che candela hai.

quali altri “sintomi” puoi descrivere ? Quando acceleri dalle marce basse, quale è il comportamento del motore? E quando rilasci il gas, rimane accelerata la vespa o scende “subito” di giri?

posta video/suono se puoi, magari facendo un prima seconda terza quarta e anche un prima seconda terza e appena hai tirato tutta la terza chiudi il gas e tieni la frizione tirata.

 

 

getto minimo 45

getto massimo 82

cosa ne pensate??

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo peggio 😅.

quei 4 buchi aggiuntivi di fatto disturbano il flusso in entrata dai fori originali, in una zona in cui l’obiettivo è prendere aria e prepararla senza turbolenze all’ingresso del carburatore. In poche parole, forse più dannoso che utile (ma si parla di poca roba).

Piuttosto, quel filtro metallico lì’ di tutti i filtri vespa e’ il peggiore, metterne uno migliore male non gli farebbe alla tua vespa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...