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Configurazione 130 polini


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Inviata (modificato)
6 ore fa, Francescoook ha scritto:

okok, la mia è una V, hai la possibilità di mandarmi quelli? grazie in anticipo 

Già hai la vespa V, Vuoi sapere se io posso mandarteli ? Ma non ben capito, non fai prima a comandarli tu ?
Al massimo ti cerco i link dei 2 paraolii di banco in viton e quel che vuoi, La marmitta, Non dar retta al tuo meccanico metti quella he vuoi (espansione, semi espansione, o simil originale ? (vai di Dexter maxi padallino)
Forse officina Tonazzo dovrebbe averli, (vado a memoria).

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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Allora:

130 polini 

24 phbl + collettore a 3 fori 

albero rms anticipato 

parioli e cuscinetti

marmitta a espansione 

campana 24/72 perchè a 3 marce 

 

Grazie a voi ho trovato anche i paraoli e i cuscinetti, all’appello manca solo la marmitta

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Inviata (modificato)

Manca roba…

Kit guarnizioni…o-ring…dadi e rondelle per pignone e frizione…la frizione stessa…filtro per carburatore…silent block…

la crociera sai come è messa? Puoi riusare quella che c’è sotto? Se no, serve anche quella.

Poi dici che metti la 24/72 di primaria perche’ è una 3 marce…la sai la dentatura delle tue 3 marce e risultante rapporto di trasmissione?

Altra cosa, col carburatore 24 rimani a valvola o passi a lamellare? In entrambi i casi, il tuo amico meccanico sa allargare o eliminare completamente la valvola?

Modificato da Turbinavespa
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Si, mi sconsiglia il collettore lamellare, gli ho detto della valvola di immissione piccola ma ha detto che non ci sono problemi

4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Kit guarnizioni…o-ring…dadi e rondelle per pignone e frizione…la frizione stessa…filtro per carburatore…silent block…

La frizione è già maggiorata e rinforzata, rondelle e tutto c’è le ha il meccanico. Ha detto che per la frizione vediamo come va quella che ho ora, se slitta la cambiamo.

4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

la crociera sai come è messa? Puoi riusare quella che c’è sotto? Se no, serve anche quella.

Non so, c’è un modo per vederla? Penso però che la dovrò cambiare (é la stessa da tanti tanti anni)

4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Poi dici che metti la 24/72 di primaria perche’ è una 3 marce…la sai la dentatura delle tue 3 marce e risultante rapporto di trasmissione?

Penso monti perchè me la consigliata il meccanico, comunque per sicurezza, come la vedo?

 

Grazie comunque per tutto l’aiuto che mi state dando…

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13 minuti fa, Francescoook ha scritto:

La frizione è già maggiorata e rinforzata,

Questo è il problema minore , visto che è un componente di facile accesso nel motore .

 

14 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Non so, c’è un modo per vederla?

Solo quando aprirai il motore per eseguire l elaborazione . 

15 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Penso monti perchè me la consigliata il meccanico, comunque per sicurezza, come la vedo?

Certo che monta , turbinavespa voleva ricordarti di valutare bene prima di acquistarla in quanto non sei ancora a conoscenza della dentatura del tuo cambio .

Quindi sarebbe meglio rimandassi l acquisto di crociera e primaria a quando avrai aperto il motore .

 

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57 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Si, mi sconsiglia il collettore lamellare, gli ho detto della valvola di immissione piccola ma ha detto che non ci sono problemi

Ok, quindi rimani a valvola. Il meccanico dice non ci sono problemi perché la allarga lui o perché la lascia così come è? 

Per quanto riguarda la primaria…ti era stato detto in precedenza che la 24/72 con un 130 polini e’ troppo corta…se cerchi un po’ in rete, i tuoi tre rapporti li trovi comunque, ti risparmi questa”fatica”:

hai cluster 10-16-22 oppure 10-16-23. tralasciando la 1a e la 2a, il tuo ingranaggio della 3a marcia e’ un 47, Quindi il tuo rapporto di terza marcia è 22/47 oppure 23/47.

Considera che su una vespa 4 marce standard la 4a è 22/46. Chi mette un 130 polini con la 27/69 come primaria lascia la 22/46 o la accorcia un pelo, facendo 21/46 oppure 22/48.

Questo per dirti che la tua 3a marcia è nei fatti equivalente alla 4a delle vespe a 4marce. la 24/72 come primaria sarà corta.

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Inviata (modificato)

E aggiungo che “il problema” delle 3 marce è il salto eccessivo tra 2a e 3a, più eccessivo del già eccessivo salto che si avverte nelle 4 marce.

La “tua” 2a e’ a metà strada tra la 2a e la 3a di un 4 marce (che ha 2a 14/54 e 3a 18/50): più lunga di una 2a standard ma più corta di una 3a standard

E siccome la 1a del tuo 3 marce è uguale a quella dei 4 marce, la tua 2a è troppo lunga rispetto alla 1a e troppo corta rispetto alla 3a…un “disastro tecnico”…Piaggio scelse la classica via di mezzo che come spesso succede per le vie di mezzo…non è la miglior soluzione.

Cambi a 3 marce non dovrebbero esistere.

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)

Si, io dicevo la 24/72 solo perchè me la aveva consigliata il meccanico, sulla 27/69 diceva che sulla mia vespa sarebbe stata troppo lunga.

Comunque se mi consigliate la 27/69 vado di quella!

Modificato da Francescoook
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Inviata (modificato)
Il 26/3/2024 in 19:23 , Turbinavespa ha scritto:

Questo per dirti che la tua 3a marcia è nei fatti equivalente alla 4a delle vespe a 4marce. la 24/72 come primaria sarà corta.

Te lo abbiamo detto, su un 130 con albero anticipato e carburatore 24 (prendendo per buono che la valvola verrà allargata) la 27/69 è una primaria che funziona. 
E se anche risultasse lunga, esistono pignone z26 e z25 per accorciare (e z28 per allungare).

Se invece mettessi la 24/72 e risultasse corta (lo è ), avresti come unica opzione il pignone z25 per allungare.

Quello che funziona meno bene è lasciare la vespa a 3 marce.

Per la marmitta, ti era stata indicata anche una padella più prestazionale tipo BGM Big Box.

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore
Il 19/3/2024 in 13:52 , MarcoBorga96 ha scritto:

24/72 assolutamente no. O 22/63 secca per risparmiare qualcosa, o 27/69 e subito pignone da 25 o 26, in base all'uso che ne fai (questa soluzione ti tornerà utile in futuro perchè potrai allungare ulteriormente per adeguarla a un futuro cambio 4 marce)

Mi riquoto per la seconda volta. In totale, è la terza volta che metto giù il discorso rapporti. Poi fai tu col meccanico, ma non venire a dirci che è troppo corta

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Va bene, la quarta marcia la metterò, non posso subito perché sforo di molto con il budget…

Per la marmitta sto cercando disperatamente alternative buone che montino sulla mia vespa ma non trovo nulla. Penso di dover mettere una padella anche se esteticamente non mi piace proprio. Potrei fare una prova come mi avevano consigliato nel togliere la ruota di scorta scorta e attaccare la batteria in modo da metterne una a banana.

Se volessi fare così mi consigliate una marmitta buona ma non troppo ingombrante almeno trovo a prendere le misure e vedere se entra spostando la batteria.

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  • Moderatore
Il 19/3/2024 in 13:52 , MarcoBorga96 ha scritto:

Come marmitta, mi sono trovato molto bene con la Giannelli a serpentone per quanto riguarda il discorso montaggio/prestazioni

Riquoto anche questo

Ma leggi ciò che scriviamo? Mi spiace, ma passo oltre

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Si, però non sono sicuro di quello che faccio ecco perché sono così indeciso…

Sto spendendo quasi 800 euro risparmiati in tantissimo tempo…

Per essere sicuro, é questa la marmitta?


https://www.ebay.it/itm/224486748333?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=v78sv9d0SMe&sssrc=4429486&ssuid=&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

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2 ore fa, Francescoook ha scritto:

Va bene, la quarta marcia la metterò, non posso subito perché sforo di molto con il budget…

Considera anche che se sarai obbligato a cambiare la crociera perché troppo usurata ti troverai una crociera in più quando passerai al quattro marce 

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Inviata (modificato)
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2 ore fa, Francescoook ha scritto:

la quarta marcia la metterò

E poi riapri di nuovo il motore, che dovrai rimettere guarnizioni, paraoli ecc... tutti nuovi ?
Prendila subito che è un pezzo importante, assieme albero marce ed ingranaggi,(ingranaggi ne trovi d' occasione ben messi ma anche nuovi della FA o Rms costan poco.

 

 

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Inviata (modificato)
3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Mi riquoto per la seconda volta. In totale, è la terza volta che metto giù il discorso rapporti. Poi fai tu col meccanico, ma non venire a dirci che è troppo corta

 

2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Riquoto anche questo

Ma leggi ciò che scriviamo? Mi spiace, ma passo oltre

 

6 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Te lo abbiamo detto, su un 130 con albero anticipato e carburatore 24 (prendendo per buono che la valvola verrà allargata) la 27/69 è una primaria che funziona. 
E se anche risultasse lunga, esistono pignone z26 e z25 per accorciare (e z28 per allungare).

Se invece mettessi la 24/72 e risultasse corta (lo è ), avresti come unica opzione il pignone z25 per allungare.

Quello che funziona meno bene è lasciare la vespa a 3 marce.

Per la marmitta, ti era stata indicata anche una padella più prestazionale tipo BGM Big Box.

 

Il 26/3/2024 in 23:17 , MarcoBorga96 ha scritto:

Ma ancora con questa 24/72? Ci rinuncio

 

Il 26/3/2024 in 18:22 , alberto94r ha scritto:

Questo è il problema minore , visto che è un componente di facile accesso nel motore .

 

Solo quando aprirai il motore per eseguire l elaborazione . 

Certo che monta , 

Quindi sarebbe meglio rimandassi l acquisto di crociera e primaria a quando avrai aperto il motore  !!!!!!!

 

 

Il 26/3/2024 in 13:33 , Turbinavespa ha scritto:

Manca roba…

Kit guarnizioni…o-ring…dadi e rondelle per pignone e frizione…la frizione stessa…filtro per carburatore…silent block…

la crociera sai come è messa? Puoi riusare quella che c’è sotto? Se no, serve anche quella.

Poi dici che metti la 24/72 di primaria perche’ è una 3 marce…la sai la dentatura delle tue 3 marce e risultante rapporto di trasmissione?

Altra cosa, col carburatore 24 rimani a valvola o passi a lamellare? In entrambi i casi, il tuo amico meccanico sa allargare o eliminare completamente la valvola?

 

Il 25/3/2024 in 14:08 , Francescoook ha scritto:

Per quanto riguarda la marmitta, ho parlato con il meccanico e ha detto di cercare quelle che escono da destra e non passano per la ruota di scorta… Confermate l’esistenza?

si la Giannelli per v

Modificato da Alogeno_PkApe

 

 

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