Vai al contenuto

Configurazione 130 polini


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,  ho una vespa V a tre marce e accensione elettrica senza pedivella.

Sulla mia vespa sotto vostro consiglio avevo pensato di mettere un 102 malossi ma il meccanico mi ha consigliato vivamente un 130: so che la differenza è tanta ma vorrei comunque un vostro parere riguardo questa configurazione:

-130 polini lavorato 

-24 phbl con collettore lamellare

-albero anticipato mazzuccheli 

- 24/72 con pignone 23 (o se consigliate altro9

-marmitta ad espansione: ?

 

Avrei anche un'altra domanda: qualcuno mi aveva detto che se sulla mia vespa veniva messo un cilindro corsalunga c'era il rischio di rompere il telaio a causa delle vibrazioni...  C'è veramente questo rischio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanico ha fatto benissimo a consigliarti di passare al 130/albero corsalunga, e’ la cosa giusta da fare quando si decide comunque di aprire il motore.

prima di parlare di marmitta (dove vai a giro con la vespa? Sicuro non ti faccia più gioco una semi-espansione?) e di primaria 24/72 (per un 130 con 24 lamellare meglio la 27/69) c’è un altro discorso da fare: le marce. Dovresti passare dalle attuali 3 a 4 marce. 

vai tranquillo che con un 130 come intendi fare te il telaio non si rompe.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Il meccanico ha fatto benissimo a consigliarti di passare al 130/albero corsalunga, e’ la cosa giusta da fare quando si decide comunque di aprire il motore.

prima di parlare di marmitta (dove vai a giro con la vespa? Sicuro non ti faccia più gioco una semi-espansione?) e di primaria 24/72 (per un 130 con 24 lamellare meglio la 27/69) c’è un altro discorso da fare: le marce. Dovresti passare dalle attuali 3 a 4 marce. 

vai tranquillo che con un 130 come intendi fare te il telaio non si rompe.

Okok, avevo in programma di mettere la 4 marcia ma non subito perchè prima devo fare un po’ di soldini per quella.

Per ora avevo in mente di mettere la 24/72 con il pignone 23 ma se tu mi consigli la 24/69 penso di prendere quella.

Per quanto riguarda la marmitta a me servirebbe una a serpentina che passa da sotto, (per il 102 mi avevano consigliato una simonini 40310), vivo al sud nel salento quindi cammino per lo più in pianura con salite ripide ma brevi.

Che dite? Rimane un ottima scelta la simonini anche per il 130 o consigliate altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Okok, avevo in programma di mettere la 4 marcia ma non subito perchè prima devo fare un po’ di soldini per quella.

Sicuro che poi ti metterai a riaprire il motore un’altra volta?

sulla marmitta altro del forum ti sapranno consigliare, a me marmitte che passano sotto mai piaciute 😅

(P.s. bello il Salento!)

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

sulla marmitta altro del forum ti sapranno consigliare, a me marmitte che passano sotto mai piaciute

Okok, purtroppo devo mettere una marmitta che passa da sotto perchè la batteria mi impedisce di mettere quella a banana. Non la posso neanche togliere o spostare perchè non c’è spazio e perchè non ho l’accensione a pedivella.

A proposito: potrebbe essere un problema non avere l’accensione meccanica? Il mio motorino d’avviamento se non vado errato é  comunque quello dell’ape e mi hanno detto che può accendere anche i 144.

Chiedo per sicurezza..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

Ciao

130 Polini lavorato, non so cosa significhi. Il 24 è sempre un must e abbinato al lamellare va benone sulla tua vespa, ma la valvola va accuratamente demolita, altrimenti le prestazioni te le giochi in partenza. Sull'albero mazzucca, niente da dire su configurazioni non estreme, anche se ti direi di optare per l'RMS Racing e 24/72 assolutamente no. O 22/63 secca per risparmiare qualcosa, o 27/69 e subito pignone da 25 o 26, in base all'uso che ne fai (questa soluzione ti tornerà utile in futuro perchè potrai allungare ulteriormente per adeguarla a un futuro cambio 4 marce)

17 minuti fa, Francescoook ha scritto:

purtroppo devo mettere una marmitta che passa da sotto perchè la batteria mi impedisce di mettere quella a banana. Non la posso neanche togliere o spostare perchè non c’è spazio e perchè non ho l’accensione a pedivella

Invece, non c'è problema. Il porta batteria, puoi spostarlo un poco più in alto praticando un nuovo foro nella cassa del porta batteria stesso (cosa che ho sempre fatto su HP, quindi gemella "diversa" della tua V). Così facendo, puoi mettere tutte le banane che vuoi (per l'amor del cielo, lascia stare la proma)

Come marmitta, mi sono trovato molto bene con la Giannelli a serpentone per quanto riguarda il discorso montaggio/prestazioni. Ma come suono, lasciamo stare...fa un baccano apocalittico. Altrimenti, ci sono varie padelle, come la BGM Big Box (e ci guadagni anche in tema di sgamabilità, essendo appunto una padella)

6 ore fa, Francescoook ha scritto:

(per il 102 mi avevano consigliato una simonini 40310)

Non te la consiglio però sul corsa lunga. Sul 102 Malossi, l'ho amata ma non è una marmitta da grosse termiche

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

130 Polini lavorato, non so cosa significhi. Il 24 è sempre un must e abbinato al lamellare va benone sulla tua vespa, ma la valvola va accuratamente demolita, altrimenti le prestazioni te le giochi in partenza. Sull'albero mazzucca, niente da dire su configurazioni non estreme, anche se ti direi di optare per l'RMS Racing e 24/72 assolutamente no. O 22/63 secca per risparmiare qualcosa, o 27/69 e subito pignone da 25 o 26, in base all'uso che ne fai (questa soluzione ti tornerà utile in futuro perchè potrai allungare ulteriormente per adeguarla a un futuro cambio 4 marce)

6 ore fa, Francescoook ha scritto:

Ok grazie vado di 27/69 con pignone 26

 

6 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Invece, non c'è problema. Il porta batteria, puoi spostarlo un poco più in alto praticando un nuovo foro nella cassa del porta batteria stesso (cosa che ho sempre fatto su HP, quindi gemella "diversa" della tua V). Così facendo, puoi mettere tutte le banane che vuoi (per l'amor del cielo, lascia stare la proma)

Va bene, domani rismonto, avevo già fatto questo lavoro e mi sembrava esserci veramente troppo poco spazio anche perchè la batteria è enorme!

Sei sicuro che la batteria della mia V è uguale a quella della tua hp? 

Un altro dubbio poi, ci può essere anche il rischio che la batteria scoppi o si surriscaldi troppo perchè molto vicina alla marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Sei sicuro che la batteria della mia V è uguale a quella della tua hp? 

Questo è il supporto originale, fatto apposta per reggere anche la ruota di scorta e la batteria, sta al centro. A meno che tu non lo abbia e ci sia qualcos'altro, ma questo è il supporto originale V/HP

SUPPORTO RUOTA DI SCORTA COMPLETA PER RUOTA DI SCORTA PER VESPA 50 125 PK  XL HP | eBay

3 minuti fa, Francescoook ha scritto:

ci può essere anche il rischio che la batteria scoppi o si surriscaldi troppo perchè molto vicina alla marmitta?

Non preoccuparti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
16 minuti fa, Francescoook ha scritto:

dove mi consigli di saldare il porta batteria quindi?

Saldare, assolutamente nulla. Realizza semplicemente dei nuovi fori nella cassa del porta batteria per adattarli alle tue esigenze

Ovviamente, dovrai sacrificare la ruota di scorta

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi un ultimo messaggio (inutile ma giusto per essere sicuro) 

Sto per comprare tutto:

130 polini

24 phbl 

Collettore lamellare 24

27/69 o 22/63? quale ha più ripresa?

pignone 26 (va bene sia per la 27/69 sia per la 22/63?)

albero anticipato mazzucchelli 

marmitta

 

Un ultima domanda: dove mi consigliate di acquistare tutto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
23 minuti fa, Francescoook ha scritto:

non ci sono quindi marmitte belle e non troppo costose a serpentina che vanno sotto per 130?

Risposta

Il 19/3/2024 in 13:52 , MarcoBorga96 ha scritto:

Come marmitta, mi sono trovato molto bene con la Giannelli a serpentone per quanto riguarda il discorso montaggio/prestazioni. Ma come suono, lasciamo stare...fa un baccano apocalittico

16 minuti fa, Francescoook ha scritto:

24 phbl 

Collettore lamellare 24

Abbiamo già detto che va benone, ma la valvola va totalmente demolita

17 minuti fa, Francescoook ha scritto:

albero anticipato mazzucchelli 

Puoi prendere quello che preferisci. Non saranno più valvola e albero a comandare l'invio di miscela al GT, ma le lamelle

18 minuti fa, Francescoook ha scritto:

27/69 o 22/63? quale ha più ripresa?

pignone 26 (va bene sia per la 27/69 sia per la 22/63?)

22/63 naturalmente, essendo più corta. Il pignone da 26 non va assolutamente bene per la prima. Discorso rapporti già trattato

Il 19/3/2024 in 13:52 , MarcoBorga96 ha scritto:

O 22/63 secca per risparmiare qualcosa, o 27/69 e subito pignone da 25 o 26, in base all'uso che ne fai (questa soluzione ti tornerà utile in futuro perchè potrai allungare ulteriormente per adeguarla a un futuro cambio 4 marce)

 

19 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Un ultima domanda: dove mi consigliate di acquistare tutto? 

Gira tutti i negozi che trovi e verifica quale ha tutto il necessario, così farai un unico ordine. Non deve mancare un fresino ovviamente 😁

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, Francescoook ha scritto:

Ciao, ho un dubbio, sto per acquistare cilindro e albero per poi far montare tutto al meccanico. Tuttavia mi è venuto un dubbio: non vedo ne i cuscinetti ne i paraoli...

Quindi compri tutto te e poi il meccanico monta? “tutto” significa proprio “tutto” ed il meccanico mette solo manodopera (e attrezzi)?

Oltre ai “pezzi grossi”  ti servono kit guarnizioni, kit paraoli e o-ring, kit cuscinetti, dado/rondella per pignone primaria e frizione.

I maggiori venditori online li hanno tutti come kit o sfusi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
14 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Quindi compri tutto te e poi il meccanico monta? “tutto” significa proprio “tutto” ed il meccanico mette solo manodopera (e attrezzi)?

No allora, sto entrando da poco in questo mondo, tuttavia cercherò di montare tutto io insieme al meccanico che mi darà una mano (è un mio amico).

Penso di aver trovato il kit, posso mandare il link?

 

Modificato da Francescoook
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)
3 minuti fa, Francescoook ha scritto:

No allora, monto io insieme al meccanico che un mio amico, comunque ho trovato il kit, posso mandare il link?

 

Si certo, su questo forum si mettono link, sempre con la premessa che sono a fine esplicativo e non a scopo commerciale per sponsorizzare l’uno o l’altro venditore.

(tutti i kit ti servono, mica solo quello dei cuscinetti)

 

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Allora…quel kit il suo lo fa ed ha la maggior parte dei pezzi che servono (frizione non c’è).

Ti serve anche questo: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-primaria/smallframe/accessori/kit-2-dadi-e-2-rondelle-pignone-primaria-e-frizione-cif-vespa-50-90-125-et3-primavera-pk-.1.1.269.gp.10305.uw

Non sono poi così sicuro che il kit costi meno che prendere tutti gli stessi pezzi separatamente, nonostante venga pubblicizzato come “super offerta incredibile”. Il 130 Polini in foto oltretutto è quello di 35 anni fa…non quello con la nuova testa…e anche kit guarnizioni e’ quello base…che da solo si trova a 4€ (kit più completi e in aramide con anche tutti gli oring vanno sui 20€)

Vedo anche solo i cuscinetti di banco…non so quanti km abbia fatto il motore ma quando si apre e’ buona norma cambiare anche gli altri 4 cuscinetti (campana e mozzo ruota…perché no anche cluster e albero cambio).

quando apri poi magari vedi che anche la crociera necessita di cambio, chissà.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...