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Problema carburazione vespa vnb


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Ciao, qualche anno fa ho fatto restaurare la vespa vnb2t di mio nonno. Non mi ha mai dato particolari problemi fino all'estate scorsa, quando si è fermata e non voleva ripartire. Il meccanico che me la ha restaurata la ha fatta ripartire dicendomi che probabilmente era dovuto a incrostazioni sulla candela causate dall'olio di scarsa qualità. Comunque poi è ripartita e ci sono andato in giro normalmente. L'unico problema è che aveva il minimo leggermente più alto del solito e quando facevo qualche curva in discesa a bassa velocità tendeva ad accellerare e avendo paura di scivolare, ho pensato di provare ad agire sulla vite del carburature posta in alto per abbassare un po' il minimo. Da allora non sono più riuscito a farla partire, o se partiva si ingolfava e si spegneva poco dopo. Nel frattempo è finita l'estate e per gli impegni universitari non avevo molto tempo da dedicarci quindi ho sospeso l'assicurazione e ho rimandato la cosa. Adesso sto provando a farla ripartire e per quanto provi a girare la vite in ogni modo non riesco a metterla in moto. Volevo chiedervi qualche suggerimento per riuscire a far ripartire la vespa. Grazie

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Da quello che descrivi, sembra che il motore aspiri aria. Potrebbe essersi allentato il carburatore, prendere aria tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, oppure nel manicotto tra scatola e telaio, o, come spesso accade, essersi rotto un paraolio dell'albero motore. Se oltre a salire di giri faceva fumo al 98% è il paraolio lato frizione. Anzi, le incrostazioni sulla candela mi fanno pensare che si sia tirata su l'olio del cambio, avvalorando anche di più l'ipotesi del paraolio frizione.

Modificato da Moroboshy
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Grazie, il fatto strano è che comunque andava bene fino a che toccassi la vite del carburatore. Comunque in condizioni standard di quanto va svitata, perché da allora ho provato in tutti i modi ma voglio avere un riferimento di partenza. 

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La vite del minimo serve solo per regolare il minimo. Se la vespa deve partire parte. Io, quando monto il carburatore, la lascio quasi completamente svitata e regolo a motore in moto. Il tuo problema non è li. La tua vespa andava male prima che toccassi il minimo, che comunque non può impedire al motore di avviarsi. Per scrupolo stacca la pippetta della candela, avvicina il contatto ad una vite del carter volano e dai una pedalata per vedere se c'è scintilla (non toccare con le dita il metallo perché altrimenti fai un salto). In caso affermativo apri la scatola del carburatore, stacca il tubo della benzina e vedi se passa. Se anche questa prova dovesse dare esito positivo il problema può essere nel carburatore stesso (filtro benzina sporco, getti ostruiti ecc...). Verifica bene  che non aspiri aria dalle zone critiche, come ti ho detto sopra. Verifica anche che non sia la marmitta. Se non è niente di tutto ciò, o è il paraolio (probabile),  o è il cilindro.

Modificato da Moroboshy
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