ces0001 Inviata 21 Febbraio Share Inviata 21 Febbraio Ciao, qualche anno fa ho fatto restaurare la vespa vnb2t di mio nonno. Non mi ha mai dato particolari problemi fino all'estate scorsa, quando si è fermata e non voleva ripartire. Il meccanico che me la ha restaurata la ha fatta ripartire dicendomi che probabilmente era dovuto a incrostazioni sulla candela causate dall'olio di scarsa qualità. Comunque poi è ripartita e ci sono andato in giro normalmente. L'unico problema è che aveva il minimo leggermente più alto del solito e quando facevo qualche curva in discesa a bassa velocità tendeva ad accellerare e avendo paura di scivolare, ho pensato di provare ad agire sulla vite del carburature posta in alto per abbassare un po' il minimo. Da allora non sono più riuscito a farla partire, o se partiva si ingolfava e si spegneva poco dopo. Nel frattempo è finita l'estate e per gli impegni universitari non avevo molto tempo da dedicarci quindi ho sospeso l'assicurazione e ho rimandato la cosa. Adesso sto provando a farla ripartire e per quanto provi a girare la vite in ogni modo non riesco a metterla in moto. Volevo chiedervi qualche suggerimento per riuscire a far ripartire la vespa. Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 21 Febbraio Share Inviata 21 Febbraio (modificato) Da quello che descrivi, sembra che il motore aspiri aria. Potrebbe essersi allentato il carburatore, prendere aria tra carburatore e scatola o tra scatola e carter, oppure nel manicotto tra scatola e telaio, o, come spesso accade, essersi rotto un paraolio dell'albero motore. Se oltre a salire di giri faceva fumo al 98% è il paraolio lato frizione. Anzi, le incrostazioni sulla candela mi fanno pensare che si sia tirata su l'olio del cambio, avvalorando anche di più l'ipotesi del paraolio frizione. Modificato 21 Febbraio da Moroboshy Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ces0001 Inviata 21 Febbraio Autore Share Inviata 21 Febbraio Grazie, il fatto strano è che comunque andava bene fino a che toccassi la vite del carburatore. Comunque in condizioni standard di quanto va svitata, perché da allora ho provato in tutti i modi ma voglio avere un riferimento di partenza. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 21 Febbraio Share Inviata 21 Febbraio (modificato) La vite del minimo serve solo per regolare il minimo. Se la vespa deve partire parte. Io, quando monto il carburatore, la lascio quasi completamente svitata e regolo a motore in moto. Il tuo problema non è li. La tua vespa andava male prima che toccassi il minimo, che comunque non può impedire al motore di avviarsi. Per scrupolo stacca la pippetta della candela, avvicina il contatto ad una vite del carter volano e dai una pedalata per vedere se c'è scintilla (non toccare con le dita il metallo perché altrimenti fai un salto). In caso affermativo apri la scatola del carburatore, stacca il tubo della benzina e vedi se passa. Se anche questa prova dovesse dare esito positivo il problema può essere nel carburatore stesso (filtro benzina sporco, getti ostruiti ecc...). Verifica bene che non aspiri aria dalle zone critiche, come ti ho detto sopra. Verifica anche che non sia la marmitta. Se non è niente di tutto ciò, o è il paraolio (probabile), o è il cilindro. Modificato 21 Febbraio da Moroboshy 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 21 Febbraio Moderatore Share Inviata 21 Febbraio mi pare di ricordare che vnb ha il paraolio esterno a cuscinetto ,quindi sotto la frizione ,comunque prima sono due le cose da controllare ,scintilla e alimentazione ,poi si indaga sul paraolio 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 21 Febbraio Share Inviata 21 Febbraio Concordo con Claudio, vespe che non partono prima si guarda parte elettrica…bobina, condensatore, puntine e candela. Poi il resto Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 21 Febbraio Share Inviata 21 Febbraio Potrebbe anche bastare una lucidata alle puntine... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.