Vai al contenuto

Espansione Parmakit TSV


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, ho un vespa px 125; arcobaleno, volevo sapere che cosa ne pensavate dell' espansione Parmakit TSV per PX, ho visto che è adatta a tutti i modelli TSV ed ha tantissimi coni, mi piace come è costruita ma non so se sia giusta per la mia configurazione... Io la volevo montare su un 177 TSV Classic raccordato con SI 24 , rapporti 22/68, albero anticipato, accensione Parmakit da 2,4 KG, filtro T5... Grazie in anticipo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diego.90 ha scritto:

Io la volevo montare su un 177 TSV Classic raccordato con SI 24 

Ciao. Rispondo alla tua domanda con un'altra domanda: secondo te ha senso montare un'espansione del genere su un motore così, su un semplice TSV col 24? 🙂 Almeno l'albero è anticipato?

E allunga la rapportatura che con un 22/68 non vai da nessuna parte.

Io invece di spendere 400€ e passa di espansione, penserei a ottimizzare quello che hai già. 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

La marmitta l'ho presa a meno di 400 da un amico ,l'albero è anticipato ( l'ho scritto) e il carburatore è un si 24 modificato dalla DRT... I rapporti più lunghi per fare cosa? Per fare 130 in piana e poi andare in salita a 5 km/ h??😂

Modificato da Diego.90
Avevo dimenticato di scrivere una cosa
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)
19 minuti fa, 500turbo ha scritto:

I soliti luoghi comuni che con i rapporti lunghi poi in salita si rimane fermi. Abbondi di parecchia inesperienza 😉

 

 

Quella marmitta è bastatdona, rischi di utilizzare poi 3 marce,tira 10k giri ,io ho dovuto sbassare tutto il cilindro per fargli tirare una 22 68 , è molto vuota sotto per poi esplodere in coppia ,roba da 135-140 kmh se trovi un falso piano 

Non è una padella turbo 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Quella marmitta è bastatdona, rischi di utilizzare poi 3 marce,tira 10k giri ,io ho dovuto sbassare tutto il cilindro per fargli tirare una 22 68 , è molto vuota sotto per poi esplodere in coppia 

Non è una padella turbo 

Ciao, tu che configurazione avevi con quella marmitta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Tsv con 24si carter lamellare lml , albero spalla piena più anticipata, cornetto e filtro polini , naturalmente carter raccordati con travasi sfondati 

Passato poi alla padella polini e allungato i rapporti,e alzato tutto il cilindro,qui si strada di montagna era inutilizzabile con espansione 

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Tsv con 24si carter lamellare lml , albero spalla piena più anticipata, cornetto e filtro polini 

Passato poi alla padella polini e allungato i rapporti,e alzato tutto il cilindro,qui si strada di montagna era inutilizzabile con espansione 

Ho capito, giusto per sapere quando hai provato l'espansione il volano era originale? Ma si bassi proprio non andava? 

Comunque io la proverò e spero vada bene, in alternativa adesso ho una simonini, sennò che dite meglio una padella modificata? Tipo Polini o megadella?

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Se hai la marmitta monta e prova 

Avevo tornito un pelo il volano originale se no toccava sul travaso del cilindro,ma volano originale lml 

Va bene, con la padella Polini come ti trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Quella marmitta è bastatdona, rischi di utilizzare poi 3 marce,tira 10k giri ,io ho dovuto sbassare tutto il cilindro per fargli tirare una 22 68 , è molto vuota sotto per poi esplodere in coppia ,roba da 135-140 kmh se trovi un falso piano 

Non è una padella turbo 

No ,non è una padella, ma che senso ha un'espansione del genere su un cilindro che non arriva nemmeno a 170 gradi di scarico? 

Nulla. 

Per me già un'espansione così è un'espansione sbagliata, perchè su un cilindro del genere il miglior range di utilizzo dove aver la potenza massima è tra i 6000 e 7000 giri.

Se invece andate a banco con un'espansione del genere che gira così alto, con un si24 a valvola e 22/68 di rapporto, vi mettete a piangere da risultato.

Le marmitte da 10000 giri va bene sulle smallframe. Sulle largeframe magari vi divertite sentire il motore urlare, ma in realtà all'atto pratico siete fermi.

Vi ricordo che su strada la miglior soluzione è la padella modificata, specialmente se siete a valvola. Se poi siete lamellari con carburatori da 30 è un altro discorso. Anche se ormai, numeri alla mano, la miglior padella arriva tranquillamente a livello di una buona espansione ed avendo tanta più coppia sotto.

Io, come avete capito, le espansioni non le amo. Ma perchè in molti produttori non hanno capito effettivamente cosa serve sul motore largeframe.

Ne ho solo una, per sfizio. La uso pure poco. Ma almeno è stata fatta con un po' di testa e pensata alle fasi degli attuali cilindri in commercio, quindi dai 165 a 170 gradi. Quindi potenza verso i 6500 giri e allungo fino a 8000 ( e son tanti )

 

image.thumb.jpeg.ede0a445b5ebd23c58f0e8ab097c57dd.jpeg

 

Preferisco più una marmitta così, fatta specifica per un 244 lamellare con carburatore da 34. Ed i risultati mi danno ragione.

image.thumb.jpeg.42369f2223b7fce4b528f10f78789071.jpeg

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

Scusa hai scritto che hai comprato la marmitta per il tsv ,si o no perché se chiedi vuol dire che è un forse 

L'ho comprata ma non l'ho montata ancora, aspetto che mi arrivi l'accensione della Parmakit... Intanto te l'ho chiesto perché se non mi andasse sarei intenzionato a provare una padella

1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

Quella marmitta è bastatdona, rischi di utilizzare poi 3 marce,tira 10k giri ,io ho dovuto sbassare tutto il cilindro per fargli tirare una 22 68 , è molto vuota sotto per poi esplodere in coppia 

Non è una padella turbo 

Ciao, tu che configurazione avevi con quella marmitt

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, claudio7099 ha scritto:

Ma turbo io sono d'accordo con te,ma se vuole montarla perché no , è mica vietato o lo ha detto il dottore, tutto è fattibile,ci deve fare esperienza con sto motore o no 

Ah si, tanto ormai l'ha comprata!

 

Cioè voglio dire, questo è l'ennesimo post dove si chiede se una configurazione può andar bene ed i pezzi son già stati comprati.

Di solito si chiede prima di far la spesa.

A chieder dopo ci si aspetta che la gente dica " si va bene", ma poi da fastidio sentirsi dire " eh no, quella roba non va bene "

Io false bugie non le dico, quindi marmitta e rapportatura per quel cilindro ( che ho già avuto ) per me va tutto tranne che bene 🙂

E non lo dico di certo per cattiveria ma per aiutare un vespista appassionato come me.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

se abiti in pianura padana può andar bene anche quel trombone di marmitta 😁,anche mio fratelo (la lml taroccata piaggio px 150cc non è mio )la ha comprata senza dirmi niente e me la sono fatta andar bene ,ha fatto una stagione e poi è li accantonata sullo scaffale per passaggio alla polini original ,ma bisogna trattare il motore diversamente per farla funzionare se no spingi per partire come le motogp 125cc di una volta ,ma ha preso velocità assurde con quel trombone

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, alberto94r ha scritto:

Visto che si parla di marmitte colgo l occasione per chiedervi se conoscete qualcuno che produce espansioni su specifiche cliente per px 

Creare una marmitta su specifiche del cliente significa creare un "prototipo", il che comporta ore di manodopera del calcolo e disegno della marmitta, ore di manodopera nell'assemblaggio della marmitta stessa, test per verificare il funzionamento della marmitta ( preferibilmente sul motore del cliente ). E se la marmitta non va bene ( cosa probabile perchè la buona marmitta non viene mai al primo colpo ) vanno cambiate le misure dei coni, riassemblata la marmitta e verificato di nuovo su banco se la marmitta funziona bene.

Ecco, un marmittaio serio fa tutto ciò. Ed ovviamente le ore di lavoro si pagano. Quindi per la tua richiesta non dovrai lamentarti di un'eventuale somma a 4 cifre.

Poi se mi dici che i soldi non sono un problema, il nome del marmittaio te lo posso pure dare. Anche se ultimamente si è fissato con le marmitte da smallframe e marmitte per lambrette bicilindriche 🙂

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...