Vai al contenuto

Carburazione 102 rms 19 dell'orto


Messaggi consigliati

Salve, ho problemi di carburazione con una vespa pk 1° serie, agli alti tira benissimo, ma ai bassi ha poca potenza, monto un 102 rms e 19 dell'orto con getto minimo 42 e getto massimo 85 con un filtro dell'aria a cono e la vite di carburazione svitato a 3 giri e mezzo la candela diventa completamente nera, cosa posso fare? Aiutatemi.

Ringrazio in anticipo a chi mi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gruppo termico è recente o ha già molti km sulle spalle? 

Che marmitta monti? Scarica bene o è tappata? 

Anticipo a quanti gradi è? 

Se la candela diventa nera evidentemente sei troppo grasso, ma come hai fatto la prova candela? 

Il fatto che resta accelerato, sei sicuro che la ghigliottina si chiude bene? 

3 giri e mezzo sono troppi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La marmitta è una leovince presa nuova, il gruppo termico ha 3 anni ma non ha percorso praticamente kilometri il rodaggio l'ho fatto e poi l'ho usato poche volte perché non avevo il libretto e la targa, l'anticipo è regolato come da originale avendo l'accensione originale, il fatto della ghigliottina non lo so, perché il carburatore 19 è quello che usava mio padre 30 anni fa con il 130 e credo che sia un po' usurato, mentre la candela l'ho controllata dopo una tirata a motore ben caldo, e agli alti va bene mentre ai bassi è un po' scarso, e poi questo cilindro anche da nuovo ha sempre avuto poca conpressione ora che ho rifatto il motore ne ha un po' in più però niente di che. In fine la vite di carburazione a 3 giri e mezzo perché altrimenti agli alti non sale di giri, quindi capisco di essere troppo grasso

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Ok però di queste cose per la corrente non sono molto esperto, non sono alle prime armi con i motori vespa però la parte elettrica non l'ho mai capita. L'ho provata prima con il getto del minimo 48 rispetto al 42 e va molto meglio ai bassi, però agli alti fa qualche vuoto me lo ha fatto in 3° tirando e poi accelerando in folle cercando di capire se prendesse bene tutti i giri, ovviamente a motore ben caldo, la candela stavolta non l'ho guardata

Modificato da Master05y
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

Come faccio a sapere i gradi per anticiparlo o ritardalo bene lo statore? So che devo ruotarlo però non so da che parte, quando l'ho montato lo statore l'ho messo piu o meno al centro rispetto al dado che c'è del carter

20240209_153223.jpg

Modificato da Master05y
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Master05y ha scritto:

ho i rapporti molto lunghi,

Quantifica... 

Che velocità fai? 

31 minuti fa, Master05y ha scritto:

lo statore l'ho messo piu o meno al centro rispetto al dado che c'è del carter

🤔 Ma non ci sono delle tacche di riferimento su statore e carter??? 

Le accensioni elettroniche si regolano con la stroboscopica, non puoi metterle..."a occhio"! 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ho l'anticipo sbagliato o carburazione sbagliata, ora va bene ai bassi regge bene il minimo e non resta accellerato grazie al getto da 48 però agli altissimi fa dei vuoti se riesco a mettere un video, non capisco se vuole più benzina o se ne ha troppa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono lavorati i carter, va be della 4 che muore pazienza in futuro metterò un cilindro adatto per questi rapporti, per ora lo userò a 3 marce però voglio che sia carburatore bene, comunque devo provare a mettere l'anticipo a 17 gradi e vedo se risolvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...