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Paratia vespa 50 v hp


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Buongiorno, ero indeciso se fare un 102cc o un 130cc per la mia vespa 50 v e finalmente mi sono convinto per il 130 

Però ho un dubbio, anzi due

Quale marmitta corsa lunga potrei montare mantenendo la ruota di scorta ? 
Montando la marmitta per corsa lunga dovrò tagliare la paratia ? 

DOMANDA BONUS 

Nel caso dovessi cambiare il mio 19/19E con un 22/24, il collettore starebbe nel foro originale del telaio oppure devo allargare ? 

Per chi se lo stesse chiedendo non ho ancora idea di che 130 montare ma avevo pensato di acquistare i kit completi di albero, rapporti,  gt e cuscinetti, quale mi consigliate ? Con che rapportatura considerando il cambio 3 marce ? 
Grazie 

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45 minuti fa, Eli ha scritto:

Quale marmitta corsa lunga potrei montare mantenendo la ruota di scorta ? 

Io credo che se vuoi tenere la ruota di scorta devi orientarti su padelle tipo questa, dimensioni come originale a fronte di prestazioni migliori:

https://www.scooter-center.com/it/marmitta-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk125-s/xl/xl2/ets-motovespa-pk75-s/xl/junior-bgm1125pk?number=BGM1125PK

56 minuti fa, Eli ha scritto:

avevo pensato di acquistare i kit completi di albero, rapporti,  gt e cuscinetti, quale mi consigliate ?

A me personalmente quei kit completi non piacciono perché certi componenti che mettono a corredo preferisco scegliermeli. Con i kit si risparmia qualcosa, se il budget è stretto, sono una opzione.

1 ora fa, Eli ha scritto:

? Con che rapportatura considerando il cambio 3 marce ? 

la 27/69.
Peccato rimanga a 3 marce, quando si passa a corsa lunga, quella marcia in meno si sente (e disturba) ancora di più.

Per il collettore del 24, circa il suo montaggio senza interventi sul telaio, rimando a specialisti HP/V.
Se l’intenzione non è quella di fare un motore più spinto (che mi sembra il tuo caso visto che parli di rimanere a 3 marce), puoi benissimo lasciare il 19.19 di carburatore.

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28 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Io credo che se vuoi tenere la ruota di scorta devi orientarti su padelle tipo questa, dimensioni come originale a fronte di prestazioni migliori:

https://www.scooter-center.com/it/marmitta-bgm-pro-bigbox-touring-pk-vespa-pk125-s/xl/xl2/ets-motovespa-pk75-s/xl/junior-bgm1125pk?number=BGM1125PK

A me personalmente quei kit completi non piacciono perché certi componenti che mettono a corredo preferisco scegliermeli. Con i kit si risparmia qualcosa, se il budget è stretto, sono una opzione.

la 27/69.
Peccato rimanga a 3 marce, quando si passa a corsa lunga, quella marcia in meno si sente (e disturba) ancora di più.

Per il collettore del 24, circa il suo montaggio senza interventi sul telaio, rimando a specialisti HP/V.
Se l’intenzione non è quella di fare un motore più spinto (che mi sembra il tuo caso visto che parli di rimanere a 3 marce), puoi benissimo lasciare il 19.19 di carburatore.

Voglio fare un motore allegro non spinto, ho l’occasione di vendere il 19 e con il 22/24 il motore ne giova sicuramente 

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3 ore fa, Eli ha scritto:

Quale marmitta corsa lunga potrei montare mantenendo la ruota di scorta ? 

La scelta non manca. Oltre a come dice il buon Turbina, che opta per consigliarti una padella, ci sono i serpentoni (come la Giannelli che ho avuto su HP). Monta benissimo, un guanto e ha prestazioni veramente interessanti su motori non esasperati. Di contro, fa un baccano pazzesco (almeno secondo il mio orecchiometro)

3 ore fa, Eli ha scritto:

Montando la marmitta per corsa lunga dovrò tagliare la paratia ? 

Assolutamente no. Ne con le padelle, ne coi serpentoni, ne con tutte quelle dedicate ai PK/V (molti produttori artigianali le fanno). Anche le banane apposite, non ti costringono a tagliare nulla ma queste ultime, implicano lo spostamento del porta batteria più in alto. le marmitte precedenti, ti permettono anche di montare la ruota di scorta senza problemi

3 ore fa, Eli ha scritto:

Nel caso dovessi cambiare il mio 19/19E con un 22/24, il collettore starebbe nel foro originale del telaio oppure devo allargare ? 

Sta senza problemi, anche in versione rigida per il classico 24 ma sono dell'opinione che il tuo 19 basta e avanza. Inoltre, l'utente @blaps_85 ci ha mostrato che il collettore elastico Polini può tranquillamente alloggiare un PWK da 30mm senza toccare da nessuna parte (su HP, ma sono gemelle). Il vero problema della tua V è la valvola. Ho constatato parlando con vari utenti che la valvola originale V è miscroscopica, a malapena sufficiente per il 16 originale. Tutta la prestazione passa da li e anche se monterai un 24 lasciando la valvola così com'è, non servirà a nulla

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Il 11/2/2024 in 19:09 , MarcoBorga96 ha scritto:

La scelta non manca. Oltre a come dice il buon Turbina, che opta per consigliarti una padella, ci sono i serpentoni (come la Giannelli che ho avuto su HP). Monta benissimo, un guanto e ha prestazioni veramente interessanti su motori non esasperati. Di contro, fa un baccano pazzesco (almeno secondo il mio orecchiometro)

Assolutamente no. Ne con le padelle, ne coi serpentoni, ne con tutte quelle dedicate ai PK/V (molti produttori artigianali le fanno). Anche le banane apposite, non ti costringono a tagliare nulla ma queste ultime, implicano lo spostamento del porta batteria più in alto. le marmitte precedenti, ti permettono anche di montare la ruota di scorta senza problemi

Sta senza problemi, anche in versione rigida per il classico 24 ma sono dell'opinione che il tuo 19 basta e avanza. Inoltre, l'utente @blaps_85 ci ha mostrato che il collettore elastico Polini può tranquillamente alloggiare un PWK da 30mm senza toccare da nessuna parte (su HP, ma sono gemelle). Il vero problema della tua V è la valvola. Ho constatato parlando con vari utenti che la valvola originale V è miscroscopica, a malapena sufficiente per il 16 originale. Tutta la prestazione passa da li e anche se monterai un 24 lasciando la valvola così com'è, non servirà a nulla

Tutto giusto tranne per la valvola: non è detto abbia la valvola piccola, dipende dal periodo di produzione e lo può scoprire solo aprendo i carter. Io ho una V del '91 e ha la valvola grande, carter identici agli HP

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