Vai al contenuto

Faro led su accensione a puntine 6v


Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho una 50 special che ha un'accensione originale 6v a puntine, ho sempre voluto montare un faro led di quelli che si vedono in giro tipo Angel Eye. ma sapevo che si potesse montare solo su accensione a 12v e quindi convinto di dover cambiare accensione, però ho visto che se si mette un convertitore da 6 a 12 v si può montare tranquillamente, è vero? se si come e quale convertitore prendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti provare con uno Step-Up di quelli che si trovano su Amazon. Non so se si trovano di tipo AC - DC. In caso fosse solo DC-DC dovresti raddrizzare a monte. Poi sarà anche necessario modificare l'impianto. Ti do questo consiglio solo perché l'investimento è irrisorio, ma non so se applicato ad un veicolo, quanto possa essere affidabile. È una possibilità che ho valutato, ma che non ho mai sperimentato.

Modificato da Moroboshy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

anche con quei cosi step-up o come cavolo si chiamano se hai 50 watt di consumo poi diventno 25watt se raddoppi la tensione ,è la legge di ohm ,poi a bassi giri sfarfalla come un albero di natale

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2024 in 16:44 , claudio7099 ha scritto:

non si può alzare la tensione da 6volt a 12volt ,non l'hanno ancora inventato ,sarebbe la scoperta del secolo

ho aperto questa discussione principalmente perché in giro vedo questi:

http://www.bika.it/prodotto/circuito-per-montaggio-lampadine-a-12v-su-accensione-originale-a-puntine-6v/

che li vende una nota pagina su Instagram che si chiama vespa led tech, che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedi informazioni a loro, o prova a prenderlo, così ti togli lo sfizio. 

Se bastasse uno scatolino da 30€ a far funzionare un faro a led non credi che ce lo avrebbero tutti, o perlomeno che se ne parlerebbe ampiamente su tutti i forum? O che le grosse aziende del settore non lo avrebbero già comprato e copiato? 

Vendono un prodotto senza marchio, senza uno schema o almeno dati di tensione e voltaggio in ingresso ed uscita...a me sembra tanto uno specchietto per le allodole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, DoubleG ha scritto:

Penso che le pks ed xl hanno l'impianto a12V, la s lo ha misto 6v e 12v, la xl solo 12v

boh io ho chiesto al ragazzo se per special fosse uguale e mi ha detto di sì, sono artigianali che non abbiano una garanzia è normale, però tecnicamente parlando potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà perché non hanno fatto un video di montaggio su 50 Special...prova a leggere i commenti, nemmeno rispondono! 

Tecnicamente parlando, no, non può funzionare, o meglio, non senza modifiche all'impianto, come abbiamo detto sopra. 

Chiedi che ti dicano esattamente in cosa consiste il montaggio elettrico su impianti luci 6V. 

Modificato da DoubleG
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, francescotasso ha scritto:

puoi essere più specifico sulla domanda che devo fare?

L'ho scritto: In cosa consiste esattamente il montaggio elettrico su impianto a 6v alternati? 

Da quello che ho visto nei vari video, il "convertitore" altro non è che una schedina con due diodi (forse zener) e due condensatori (e credo anche una resistenza), i primi raddrizzano e limitano la tensione da alternata a continua, i secondi la filtrano per minimizzare i transitori e quindi lo sfarfallamento. La resistenza con molta probabilità serve ad ottimizzare la corrente residua per evitare di bruciare la lampada del fanale posteriore. 

All'accensione, come si vede nei video dove l'impianto è montato su vespa 50 a 6v, il faro fa luce gialla, che poi diventa bianca subito dopo: questo indica che la corrente è insufficiente. Il circuito è montato, pare, tra deviatore e faro. Il led si accende, ma questo non significa che faccia luce a sufficienza per vederci di notte, infatti in alcuni dei video ci sono dei commenti al riguardo. 

Comunque, se vuoi provare, prova, ma come ho detto in precedenza, i led fanno luce e funzionano bene solo con tensione e corrente adeguata. 

 

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere una luce stabile anche al minimo c'è poco da fare serve una batteria.

Poi c'è chi ha scelto di ricaricarla a casa ogni tanto mentre altri hanno preferito ricaricarla con lo statore, dato che senza lampade collegate la tensione sale oltre 12 volt

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...