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Portare vespa 3 marce a 4


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Salve a tutti, sono nuovo in questo forum,  possiedo una special del 71' a 3 marce con un 102 polini, un shbc 19 dell'orto e una leovince a banana, per ora ho i rapporti originali  ma con le ruote da 10, mi chiedevo se, visto che voglio fare un elaborazione più completa, portarla a 4 marce mi farebbe guadagnare qualcosa in allungo (naturalmente cambiando la campana)?

Grazie a tutti

 

Modificato da fraspago
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Benvenuto.

se la tua è una special 3 marce del ‘71, dovrebbe avere la 3a con ingranaggi 22/47.
La 4a standard per quattro marce e’ 22/46 quindi un pelo più lunga.

A parità di campana installata, differenze minime se si parla di allungo.

in ogni caso la vespa va decisamente meglio a 4 che a 3 marce.
Per il motore che hai sotto, vai di 4 marce standard con primaria 24/72.

La primaria la porti a casa con 50€, per i 4 ingranaggi marce più cluster e crociera, a meno di avventurarti sull’usato, servono 190€.

 

 

Modificato da Turbinavespa
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Inviata (modificato)
33 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Benvenuto.

se la tua è una special 3 marce del ‘71, dovrebbe avere la 3a con ingranaggi 22/47.
La 4a standard per quattro marce e’ 22/46 quindi un pelo più lunga.

A parità di campana installata, differenze minime se si parla di allungo.

in ogni caso la vespa va decisamente meglio a 4 che a 3 marce.
Per il motore che hai sotto, vai di 4 marce standard con primaria 24/72.

 

 

Ok grazie, per quanto riguarda montare 4 marce devo sostituire tutto il cambio giusto?

Modificato da fraspago
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1 ora fa, fraspago ha scritto:

Ok grazie, per quanto riguarda montare 4 marce devo sostituire tutto il cambio giusto?

Non so cosa intendi con “tutto”…ci vogliono i 4 ingranaggi, 1a, 2a, 3a, e 4a + il cluster + la crociera. L’albero del cambio non devi cambiarlo. 

il kit si trova completo nei vari negozi online con le rapportature standard.
se vuoi allungare o accorciare l’una o l’altra marcia devi allora comprare gli ingranaggi e/o cluster individualmente, (se il budget non è un problema, si possono costruire 4 marce spaziate meglio del cambio standard)

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E dato che il motore va aperto per fare il lavoro, cuscinetti, guarnizioni ed o-ring nuovi, dischi frizione da valutare (visto il costo, meglio metterli nuovi, assieme alla rondelle per bloccaggio del pacco frizione sul cluster e quella del pignone della primaria).

Col 102 Polini che hai coglierei l’occasione per tagliare l’albero motore come consigliato dalla stessa Polini oppure - sempre budget permettendo - direttamente un albero anticipato.

Modificato da Turbinavespa
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43 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

E dato che il motore va aperto per fare il lavoro, cuscinetti, guarnizioni ed o-ring nuovi, dischi frizione da valutare (visto il costo, meglio metterli nuovi, assieme alla rondelle per bloccaggio del pacco frizione sul cluster e quella del pignone della primaria).

Col 102 Polini che hai coglierei l’occasione per tagliare l’albero motore come consigliato dalla stessa Polini oppure - sempre budget permettendo - direttamente un albero anticipato.

Per quanto riguarda anticipare l’albero, Dovrei pure raccordare i carter giusto? 

Così facendo potrei pure montare un 24 phbl anche se avrei paura di aumentare troppo i consumi raccordando pure i carter..

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34 minuti fa, fraspago ha scritto:

Per quanto riguarda anticipare l’albero, Dovrei pure raccordare i carter giusto? 

Così facendo potrei pure montare un 24 phbl anche se avrei paura di aumentare troppo i consumi raccordando pure i carter..

Raccordare i carter al cilindro male non fa! Alla fine il giochino è adeguare tutti i passaggi per la carica dal carburatore fino all’uscita allo scarico.

per la tua configurazione, rimanere col 19 va poi bene…chiaramente il 24 porta più carica al cilindro - e si, la valvola al carter va adeguata - ma la differenza non è poi così abissale. Considera che il collettore del 19 ha diametro 23mm.

Modificato da Turbinavespa
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1 ora fa, fraspago ha scritto:

Così facendo potrei pure montare un 24 phbl anche se avrei paura di aumentare troppo i consumi raccordando pure i carter

Invece otterrai consumi inferiori. Aprendo il motore e facendo le modifiche elencate, il gioco dei consumi non farà altro che funzionare al contrario di come pensi perchè adeguerai gli ingranaggi della campana e rispetto ad ora, che hai i rapporti originali e il motore sempre a pieni giri a velocità molto basse, otterrai alle medesime velocità un motore rilassato

Per l'albero anticipato, anticipa semplicemente il tuo. Ci sono regole precise ma ne parleremo quando sarà il momento in cui deciderai il da farsi e non c'è niente di meglio di un piaggio (bronzina a parte)

 

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Per quanto riguarda raccordare i carter, si intende allargare i travasi, e l’aspirazione dove si attacca il carburatore giusto? 

1 ora fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Invece otterrai consumi inferiori. Aprendo il motore e facendo le modifiche elencate, il gioco dei consumi non farà altro che funzionare al contrario di come pensi perchè adeguerai gli ingranaggi della campana e rispetto ad ora, che hai i rapporti originali e il motore sempre a pieni giri a velocità molto basse, otterrai alle medesime velocità un motore rilassato

Per l'albero anticipato, anticipa semplicemente il tuo. Ci sono regole precise ma ne parleremo quando sarà il momento in cui deciderai il da farsi e non c'è niente di meglio di un piaggio (bronzina a parte)

 

 

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  • Moderatore
51 minuti fa, fraspago ha scritto:

Per quanto riguarda raccordare i carter, si intende allargare i travasi, e l’aspirazione dove si attacca il carburatore giusto? 

Raccordare significa prendere la guarnizione del cilindro montato e appoggiarla sul basamento che ospita il cilindro stesso per raccordare i passaggi. Allargare la valvola è un'altra cosa e va fatta con criterio magistrale per ottenere il giusto funzionamento

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Inviata (modificato)

Ok, grazie mille a tutti per le risposte, adesso mi manca da comprare i vari pezzi e trovare qualcuno che mi faccia questi lavori, finche si parla di montare smontare carburatore o cilindro posso farlo ma nel carter non ci voglio mettere le mani

Modificato da fraspago
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  • Moderatore
In questo momento, fraspago ha scritto:

finche si parla di montare smontare carburatore o cilindro posso farlo ma nel carter non ci voglio mettere le mani

Non vedo perchè 😁 Se hai già manualità con queste cose, potrai tranquillamente fare tutto il resto e imparare altre cose per essere sempre pronto a elaborare

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Sono d’accordo con Marco, se sai smontare il cilindro, con un po’ di impegno impari anche ad aprire e chiudere i carter, cambiando quello che c’è da cambiare.

La raccordatura dei carter al cilindro dovrebbe anche essere cosa “facile da imparare” e per un 102 basta un kit di lime a ferro per farlo a mano, non ti credere che ci sia da sventrare chissà cosa.

diciamo che l’unico lavoro che ti consiglierei di far fare e’ il taglio dell’albero, il resto…potrebbe essere un cimento che decidi di intraprendere (e che ti farebbe risparmiare pure soldi).

Leggo sei toscano come me…non so di dove ma di officine di vespisti che ti tagliano l’albero ce ne sono in regione.

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19 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Sono d’accordo con Marco, se sai smontare il cilindro, con un po’ di impegno impari anche ad aprire e chiudere i carter, cambiando quello che c’è da cambiare.

La raccordatura dei carter al cilindro dovrebbe anche essere cosa “facile da imparare” e per un 102 basta un kit di lime a ferro per farlo a mano, non ti credere che ci sia da sventrare chissà cosa.

diciamo che l’unico lavoro che ti consiglierei di far fare e’ il taglio dell’albero, il resto…potrebbe essere un cimento che decidi di intraprendere (e che ti farebbe risparmiare pure soldi).

Leggo sei toscano come me…non so di dove ma di officine di vespisti che ti tagliano l’albero ce ne sono in regione.

Per la raccordatura dei carter guardando un po' di video non mi è sembrata troppo complessa, il problema è che mi manca la chiave dinamometrica per aprire i carter, potrei provare a raccordarli togliendo solo il cilindro magari mettendo qualcosa per evitare che entri la polvere nel carter?

Comunque sono del valdarno superiore

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  • Moderatore
2 minuti fa, fraspago ha scritto:

il problema è che mi manca la chiave dinamometrica per aprire i carter

Non serve per aprirli. Ha la sua utilità quando chiudi e si tratta di strumenti meccanici che tornano sempre utili, ma non sono fondamentali. La mia l'ho presa di recente, prima ho sempre chiuso usando la regola del buon senso

3 minuti fa, fraspago ha scritto:

potrei provare a raccordarli togliendo solo il cilindro magari

Non ha senso perchè non aprendo il motore, significa che con cambieresti campana e ingranaggi cambio. Raccordare il motore allo stato attuale, non ti darà benefici tangibili a livello di prestazioni. Per non parlare dei trucioli in camera di manovella. Puoi sigillare finchè vuoi, ma qualcosa scapperà sempre

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3 ore fa, fraspago ha scritto:

per aprire i carter

Servono estrattore volano, estrattore frizione ed estrattore dischi frizione + un paio di chiavi inglesi o a bussola + cacciaviti e pinze. Costo totale dei 3 estrattori 15€.

Poi certo, se chiedi a me che sono precisino/rompiballe, per chiudere il motore ci vuole la dinamometrica (30€ per un modello “base”) però la fuori sono più i motori chiusi a occhiometro che quelli chiusi a Nm…

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18 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma va la che sono bulloni millenari che con lo svitol, vanno sempre bene 😁

Si chiaro, stavo scherzando (anche se io, visto il costo modesto ed il numero limitato di dadi esistenti in un motore vespa, li cambio tutti con nuovi se apro, rondelle e grower incluse…10€ di materiale a esagerare).

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Forse dovrei aprire un' altra discussione ma mi sembra abbastanza inerente,  ho un altro dubbio, nella mia special come ho detto all'inizio monto le ruote da 10' adattate ai tamburi originali delle ruote da 9' con dei cerchi fatti apposta con 4 fori. Visto che vorrei fare un elaborazione più completa pensavo di migliorare la potenza frenante (che già ora è piuttosto scarsa) mettendo i classici tamburi da 5 fori con le loro ganasce, mi chiedevo se per fare ciò mi bastasse comprare 2 cerchi, tamburi e ganasce anteriori (ho già un paio di ganasce malossi posteriori per il tamburo da 10')  o ho bisogno di altro? E soprattutto se ne vale la spesa.

Grazie ancora a tutti

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Dietro dovrebbe bastare tamburo e ganasce per 10”. il piatto porta ganasce dovrebbe essere lo stesso per modelli con ruote da 9” e 10” pollici.

All’anteriore se non mi sbaglio, da considerare/cambiare: tamburo, ganasce, asse/albero ruota, (quindi anche paraolio)

Se ne vale la pena? Dipende da te cosa significa valerne la pena a fronte dell’esborso pecuniario. Tecnicamente su ruote da 10” invece che da 9”, solo vantaggi.

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