+ Patricio Inviata 2 Febbraio Share Inviata 2 Febbraio Ciao, Sto per avventurarmi nel montaggio del freno a disco sia mia Sprint Veloce. Attualmente monto una forcella pk hp (biscotto lungo, come il px) adattata. Mi chiedevo se, a livello di guidabilità la forcella zip fosse molto migliore rispetto alla forcella pk biscotto lungo/px. Chi le ha provate entrambe, cosa ne pensa? Per uno uso stradale si sente la differenza? E in pista? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 2 Febbraio Share Inviata 2 Febbraio Fondamentalmente non cambia molto. La zip ha il braccio oscillante più lungo di poco rispetto al pk o px. Sicuramente sarà meglio. La cosa che secondo me fa tanta differenza è che le forcelle pk e px con freno a disco hanno la ruota non in asse con il canotto di sterzo mentre la zip ha la ruota in centro. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2 Febbraio Moderatore Share Inviata 2 Febbraio (modificato) 34 minuti fa, Nani ha scritto: Fondamentalmente non cambia molto. La zip ha il braccio oscillante più lungo di poco rispetto al pk o px. Sicuramente sarà meglio. La cosa che secondo me fa tanta differenza è che le forcelle pk e px con freno a disco hanno la ruota non in asse con il canotto di sterzo mentre la zip ha la ruota in centro. e non mi pare che siano fuori asse canotto di sterzo ,escono già storte dalla fabbrica mi giunge nuova la mia pk con modifica disco è in asse al mm Modificato 2 Febbraio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio 1 ora fa, Nani ha scritto: Fondamentalmente non cambia molto. La zip ha il braccio oscillante più lungo di poco rispetto al pk o px. Sicuramente sarà meglio. La cosa che secondo me fa tanta differenza è che le forcelle pk e px con freno a disco hanno la ruota non in asse con il canotto di sterzo mentre la zip ha la ruota in centro. In cosa è meglio la forcella zip? Minore affondo? O che altro? La forcella zip è più composta sulle asperità? È più stabile in frenata? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 2 Febbraio Autore Share Inviata 2 Febbraio 38 minuti fa, claudio7099 ha scritto: e non mi pare che siano fuori asse canotto di sterzo ,escono già storte dalla fabbrica mi giunge nuova la mia pk con modifica disco è in asse al mm Hai fresato il biscotto, immagino Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio 10 ore fa, claudio7099 ha scritto: e non mi pare che siano fuori asse canotto di sterzo ,escono già storte dalla fabbrica mi giunge nuova la mia pk con modifica disco è in asse al mm Mi fai vedere una foto? Io ne ho fatte varie e nessuna è in centro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio 9 ore fa, Patricio ha scritto: In cosa è meglio la forcella zip? Minore affondo? O che altro? La forcella zip è più composta sulle asperità? È più stabile in frenata? Non ho detto che è meglio, la differenza di lunghezza tra i due bracci oscillanti è di 1 o 2 cm al massimo. Avere il braccio più lungo non so che vantaggi abbia, io differenze in strada non ne ho sentite. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 3 Febbraio Moderatore Share Inviata 3 Febbraio 10 ore fa, Patricio ha scritto: Hai fresato il biscotto, immagino no ,ho modificato mozzo e cerchio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 3 Febbraio Moderatore Share Inviata 3 Febbraio (modificato) 49 minuti fa, Nani ha scritto: Mi fai vedere una foto? Io ne ho fatte varie e nessuna è in centro e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza ,io non riesco a guidare una vespa con i cerchi tubless o in alluminio perchè disassano e come prendi la giunzione dell'asfalto parti per la tangente ,figurati se uso una forcella disassata che se togli una mano dal manubrio ti fai male Modificato 3 Febbraio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 3 Febbraio Autore Share Inviata 3 Febbraio 23 minuti fa, claudio7099 ha scritto: e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza ,io non riesco a guidare una vespa con i cerchi tubless o in alluminio perchè disassano e come prendi la giunzione dell'asfalto parti per la tangente ,figurati se uso una forcella disassata che se togli una mano dal manubrio ti fai male Bel lavoro! Hai dovuto modificare il parafango o sei riuscito a montare il suo? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 3 Febbraio Moderatore Share Inviata 3 Febbraio ho modificato l'attacco sopra del mono ma il parafango ci stà al pelo e non struscia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio 1 ora fa, claudio7099 ha scritto: e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza ,io non riesco a guidare una vespa con i cerchi tubless o in alluminio perchè disassano e come prendi la giunzione dell'asfalto parti per la tangente ,figurati se uso una forcella disassata che se togli una mano dal manubrio ti fai male Ok capito, è un lavoro che hai fatto tu. Le forcelle con il tamburo sono in asse. Su quelle forcelle quando monti il kit a disco tipo grimeca etc si disassano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 3 Febbraio Moderatore Share Inviata 3 Febbraio (modificato) si disassa perchè non è un kit studiato ma fatto solo per fottere gli sghei all'utente finale ,se le forcelle px e pk sono diverse come fà il kit a essere compatibile ????ci dovrebbero essere degli spessori da mettere e togliere a seconda della forcella o no prova a disassare un cerchio su una moto da 200 kmh e più poi vedi che fine fai ancora non ho visto se il nuovo kit vmc è on asse o no Modificato 3 Febbraio da claudio7099 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: si disassa perchè non è un kit studiato ma fatto solo per fottere gli sghei all'utente finale ,se le forcelle px e pk sono diverse come fà il kit a essere compatibile ????ci dovrebbero essere degli spessori da mettere e togliere a seconda della forcella o no prova a disassare un cerchio su una moto da 200 kmh e più poi vedi che fine fai ancora non ho visto se il nuovo kit vmc è on asse o no Non esiste nessun kit in commercio che sia in asse con il canotto di sterzo neanche quello lml o px millenum. Sono tutti disallineati di circa 1cm Penso il perché non si riesce a far stare disco pinza e ammortizzatore sotto al parafango originale del px, almeno io mi sono dato questa spiegazione. A questo punto ho voluto togliermi il dubbio e ho mmisurato poco fa sulla px 125 prima serie che ho a casa se la ruota anteriore è in centro con il canotto. Ebbene anche sulla px a tamburo prima serie la gomma è disallineata di circa 8mm E guardando bene pure quella dietro non è in asse con il telaio della stessa misura più o meno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio (modificato) Comunque le forcelle pk e px sono praticamente uguali hanno solo lunghezze diverse dei tubi del canotto di sterzo e del tubo esterno che tiene il braccio oscillante. L'unica cosa che cambiano sono l'attacco superiore dell'ammortizzatore perché con quello px ľammortizzatore non sta sotto al parafango e la lunghezza dell'ammortizzatore. Per il resto tutto è intercambiabile Modificato 3 Febbraio da Nani Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 3 Febbraio Moderatore Share Inviata 3 Febbraio ma che cerchi hai montato ferro o alluminio Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Moroboshy Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio 15 ore fa, claudio7099 ha scritto: e certo non esiste il plug and play ,vanno fatte modifiche per forza... Vedo che hai montato mozzo e cerchio tipo Zip o Vespa ET2 (o qualcosa di simile). Cosa hai dovuto fare? Hai tornito il cerchio sulla flangia per portarlo in asse? Oppure il mozzo? È da un po' che sto cercando una soluzione per la mia PK, che non sia troppo vistosa. Ultimamente, come da te fatto presente, c'é anche il mozzo VMC con l'estetica del PK: se si riuscisse a far quadrare questo connubio sarebbe un grande risultato. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio 4 ore fa, claudio7099 ha scritto: ma che cerchi hai montato ferro o alluminio Originali piaggio dell'epoca. È un px 125 a puntine conservato ed intonso. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Nani Inviata 3 Febbraio Share Inviata 3 Febbraio 29 minuti fa, Moroboshy ha scritto: Vedo che hai montato mozzo e cerchio tipo Zip o Vespa ET2 (o qualcosa di simile). Cosa hai dovuto fare? Hai tornito il cerchio sulla flangia per portarlo in asse? Oppure il mozzo? È da un po' che sto cercando una soluzione per la mia PK, che non sia troppo vistosa. Ultimamente, come da te fatto presente, c'é anche il mozzo VMC con l'estetica del PK: se si riuscisse a far quadrare questo connubio sarebbe un grande risultato. Vmc ha fatto il mozzo per le forcelle pk e px dove si monta il disco con l'attacco a 5 fori come quello zip, sui cui montare il finto tamburo vmc che è disponibile nella versione stile special e stile pk Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 4 Febbraio Moderatore Share Inviata 4 Febbraio (modificato) 9 ore fa, Moroboshy ha scritto: Vedo che hai montato mozzo e cerchio tipo Zip o Vespa ET2 (o qualcosa di simile). Cosa hai dovuto fare? Hai tornito il cerchio sulla flangia per portarlo in asse? Oppure il mozzo? È da un po' che sto cercando una soluzione per la mia PK, che non sia troppo vistosa. Ultimamente, come da te fatto presente, c'é anche il mozzo VMC con l'estetica del PK: se si riuscisse a far quadrare questo connubio sarebbe un grande risultato. no il cerchio ho preferito non toccarlo a parte il foro al centro ,si ho tornito tutto il possibile in battuta sul biscotto e la battuta del mozzo sul cerchio ,la sua pinza non ci stà più e bisogna adattare altro ,cè quasi 2cm di spostamento Modificato 4 Febbraio da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata 13 Maggio Autore Share Inviata 13 Maggio Aggiornamento. Ho acquistato una forcella et4 e l'ho modificata per per montarla sulla mia sprint veloce. Ho saldato l'inserto Fabbri, dopo averlo tornito a misura (attenzione che se non avete il tornio, non lo montate!), ho accorciato il gambale di 2cm per mantenere la stessa inclinazione del biscotto originale e, prima di avventurarmi nella spesa dell'impianto freno, ho fatto delle prove comparative tra la forcella pk hp modificata e quella et4 modificata. E meno male che ho fatto la prova! La forcella et4, avendo il biscotto a sinistra, ha una tendenza a ruotare la ruota anteriore a sinistra che, sommata al fatto che il motore nella vespa è a destra, senti la tendenza della vespa a cadere a destra molto più marcata che con la forcella pk hp. Quest'ultima, avendo il biscotto a destra, tende a far ruotare la ruota dalla stessa parte del motore, riducendo un po' la forza che senti sul manubrio. Anche andando senza mani, con la forcella et4, bisogna inclinarsi maggiormente a sinistra per andare dritto. Il fenomeno è molto più evidente a bassa velocità, quando vai a passeggio. Di conseguenza risulta essere molto meno confortevole della forcella pk hp. A velocità più sostenuta lo sento meno. Per la mia prova, su entrambe le forcelle ho usato un ammortizzatore anteriore yss. Per la forcella et4 era perfetto come taratura, né troppo rigido né troppo morbido. Per la pk hp era invece veramente troppo duro, la vespa rimbalzava sulle buche. Problema risolto cambiando la molla. Probabilmente questa sensazione sulle vespe large è più marcata rispetto alle small perché il motore è più disassato verso l'esterno. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 13 Maggio Moderatore Share Inviata 13 Maggio finalmente uno che dice come stanno le cose ,che se togli una mano dal manubrio parti per la tangente che sia destra o sinistra poco importa metti due foto così capiamo anche se la ruota è centrata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Patricio Inviata %s alle %s Autore Share Inviata %s alle %s Non ho foto della forcella et4 con l'ammo montato fatte frontalmente. Ho queste che ho fatto durante i lavori Qui c'è la forcella dopo aver accorciato il gambale per mantenere li stesso angolo del biscotto originale. Qui si vede dopo essere stata montata per le varie prove Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata %s alle %s Share Inviata %s alle %s allora il parafango lo hai montato?? e centrata?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
$ baxbali Inviata %s alle %s Share Inviata %s alle %s per quello che so io e mi appresto a fare sulla sprint V. la forcella px millenium e anche arcobaleno montano su telaio sprint veloce senza modifica, a parte credo il buco per il bloccasterzo, poi su quella forcella ci metti il kit disco che vuoi ed e tutto in centro , per il parafango originale penso sia da modificare..... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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