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Sostituire polini alluminio 68.5 C60 con che cosa?


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Salute a tutti,

come da titolo ho voglia di provare un nuovo gruppo termico sul mio 200 senza cambiare altro di quello che ho montato.

Attualmente ho già da diversi anni un Polinone alluminio un C60 SI 26 e 24/63 malossi con 4° da 35 e marmitta padella Polini.

La vespa va bene ma dopo tanti voglio dare una rinfrescata ai componenti e approfittare per provare una nuova termica.

Cosa mi proponete?

Trovo interessante il nuovo cilindro Malossi quello con il collettore di scarico scomponibile magari il modello MHR c60 ma mi incuriosisce il Pinasco lamellare al cilindro da utilizzare inizialmente con  l'imissione al cilindro tappata.

Qualcuno ha già avuto modo di confrontare le tre termiche e può condividere le proprie impressioni? 

 

Grazie 

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Penso che se vuoi cambiare solo il gruppo termico e niente altro, l’unico papabile, che può darti un po’ di prestazioni in più, sia il Malossi. Del Ponsacco, non saprei dirti, ma non penso che tappando l’ammissione al cilindro, possa fare chissà cosa. Sicuramente andrebbe meno del malossi e la qualità non sarebbe la stessa. Se invece, vuoi fare qualcosa di particolare e sei disposto a cambiare l’albero motore, ti direi di pensare ad un bell’M232…

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Poi, naturalmente, mi sono scordato di dirti che (sempre cambiando l’albero) potresti fare un ulteriore step, (magari non con il polini) passando in corsa 62. C’è da vedere le fasi che escono e cercare di riportare il differenziale (che inevitabilmente cambierà) su un valore di 58/60 gradi.

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Grazie della tua opinione scr@mble, leggo sempre volentieri dei tuoi lavori. Per ora non voglio cambiare albero , non me la sento di imbarcarmi in un nuovo progetto, ho perso un po' di SBURF, la vespa va già a bastanza e ho raggiunto una buona affidabilità però sono curioso di fare qualche piccolo cambiamento. Del pinasco 9 travasi al carter hai informazioni? Non si trova molto in giro.

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58 minuti fa, etoplasma ha scritto:

Grazie della tua opinione scr@mble, leggo sempre volentieri dei tuoi lavori.

Grazie a te, mi fa piacere la tua attenzione ed il fatto che ti sei di nuovo affacciato qui da noi!

59 minuti fa, etoplasma ha scritto:

 Per ora non voglio cambiare albero , non me la sento di imbarcarmi in un nuovo progetto, ho perso un po' di SBURF, la vespa va già a bastanza e ho raggiunto una buona affidabilità però sono curioso di fare qualche piccolo cambiamento.

Ti capisco benissimo. Quando si raggiunge una certa “affidabilità” e prestazioni soddisfacenti, non è semplice e neppure conveniente ripartire da capo, facendo cambiamenti enormi, che spesso possono portare anche un peggioramento…

1 ora fa, etoplasma ha scritto:

Del pinasco 9 travasi al carter hai informazioni? Non si trova molto in giro.

Onestamente non ne ho sentito parlare neppure io qua da noi. Frequentando (con il traduttore, ahimè ) il forum tedesco, non ho visto pareri positivi e purtroppo, la cosa non mi stupisce…

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Direi che passare da Polini a Malossi sia uno bello step riguardo le prestazioni, ma senza rinunciare alla qualità.

Altra cosa riguardo al Pinasco 9 travasi. Già fa pensare il fatto che trovare che qualcuno che lo monti è raro. Poi, qualitatitivamente, per le ultime produzioni che ho visto, è lontano anni luce da Polini e Malossi. 

 

A "culometro", un Polini è  molto pieno fin da sotto, ma già a 6000 giri comincia a calare la spinta. In confronto, i Malossi Sport che ho fatto in corsa 60 hanno leggermente meno coppia sotto ( ma abbastanza da usare dei bei rapportoni ), però quando il Polini comincia a calare loro spingono altri 1000 giri.

Malossi MHR invece li vedo meglio su motori lamellari. Volendo lo si può fare a valvola ma bisogna alimentarlo bene, non tanto come carburatore, ma come fasatura albero. Se non gli si da almeno 75 gradi di ritardo ci si ritrova un MHR che va meno dello Sport.

pescantina.png
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grazie Turbo, 

in effetti lo Sport mi sembra, da quello che leggo in giro, il più equilibrato e se va bene anche in corsa 60 penso sia la scelta migliore.

per curiosità, ho visto in rete anche la nuova versione del polini in alluminio sempre corsa 60, sapete se hanno cambiato qualcosa di concreto oltre al collettore di scarico staccabile

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Il cilindro è inalterato ovvero il vecchio. Il pistone è nuovo tipo malossi che in realtà in Germania molti lo montavano in passato x evitare le rotture frequenti del vecchio pistone Polini. Hanno sempre negato la debolezza x poi cambiarlo....

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