Vai al contenuto

Aiuto lavorazione valvola di aspirazione


Messaggi consigliati

Ciao a tutti questa è la mia configurazione attuale

102 Polini fasi 185/125

Albero Polini for race c43 cono 19

Phbh 28 

Barone superpower

24/72

Carter raccordati al cilindro e tolti gli scalini dei travasi

La valvola di aspirazione è originale e visto che devo aprire il motore per montare le 4 marce mi hanno detto che potevo lavorare la valvola ma in che modo?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La configurazione descritta e’ “marciante”? Un carburatore 28 con valvola non lavorata non ha molto senso.

2 parametri da tenere di conto:

1) assicurati che l’area di sezione della valvola  - all’interno del carter pompa ed all’esterno, dove si connette il collettore - sia quanto più vicina all’area di sezione del collettore del tuo carburatore. Va bene anche stare al 90% di tale misura, di sicuro però non fare valvola che abbia sezione più grande di quella del collettore.

2) che fase di aspirazione totale vuoi avere? E quanto anticipo e quanto ritardo? Misura anticipo e ritardo del tuo albero polini così come è prima di fare lavori sulla valvola e poi, con le dimensioni della valvola che servono per il punto 1), sai quanto ritardo in più aggiungi e sai se va bene o se è eccessivo.

Modificato da Turbinavespa
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod

Usa come riferimento il travaso primario. Fai salire il pistone fino ad occludere le luci di travaso: noterai, con albero Polini, che la valvola di aspirazione non é aperta....bisogna lavorare la spalla dell'albero ( anticipo) affinché  la luce valvola risulti iniziare aprirsi. I'albero Polini ha gia un discreto ritardo che risulta comunque insufficiente considerando l'attuale fasatura del gt. Si procede quindi lavorando la porta uscita della valvola sui carter ( ritardo) abbassandola di circa 2mm.

Come gia detto sopra tutto il condotto di aspirazione va di diametro adeguato, e la sezione regolare il piu possibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessandro50R. ha scritto:

Se ho capito bene devo lavorare la spalla dell'albero fino a quando non si apre appena si chiudono i travasi e abbassare di 2mm la valvola e raccordare l'imbocco del collettore

Si, lato anticipo della spalla.

1 ora fa, Alessandro50R. ha scritto:

ma devo raccordare anche in larghezza anche la valvola?

Lavorarla in larghezza solo a patto di lasciare abbastanza materiale per la tenuta, (diciamo 2mm per parte), lo vedi mettendo il tuo albero, La lavorazione in larghezza non cambia la fase di aspirazione come lo fa lavorarla in lunghezza.

Misura la valvola prima di fare qualsiasi lavoro. Conta che il carburatore 28, supponendo collettore sempre di diametro 28, ha area di sezione 14x14x3.14= 615.44 mm2 quindi alla valvola dovresti idealmente avere un area di sezione di almeno il 90% che è 553 mm2. Un bel po’ da limare se stai a valvola originale.

il 28 è grandicello come carburatore per un corsacorta, andavi pur bene con un 24…ma magari la marmitta che hai tira ai 10’000 giri e oltre…col 28 e fase totale di aspirazione di 180 gradi la risonanza di aspirazione ti cade intorno agli 8700rpm (col 24 starebbe a 7500rpm), sarebbe interessante chiedere a Barone a quale range di giri e’ accordata la marmitta…tanto tanto metti in fase onde soniche aspirazione e scarico, ti diverti.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Alessandro50R. ha scritto:

Sapete dirmi se si possono allargare anche i travasi oltre allo scarico, se si di quanto?

Allargare o raccordare? Allargarli in canna non te lo consiglio - e’ lavoro da esperti e per preparazioni particolari.

Raccordare i travasi lo puoi fare montando il cilindro sui mezzi carter e vedendo quanto eccesso di materiale c’è sui carter rispetto ai travasi del cilindro. Anche la sua guarnizione ti indica quanto togliere per raccordare.

Lo scarico si allarga e/o si alza in canna sotto certe condizioni e come parte di un progetto che prevede aver definito tutte le fasi del motore + scelta di marmitta (espansione). Nel tuo caso, misura il diametro della marmitta al suo attacco al cilindro e allarga lo scarico (lato marmitta, non canna) per farlo uguale meno 0.5-1mm. Per allargare anche lato canna dovrai prendere un paio di misure.

Modificato da Turbinavespa
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...