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130 Polini old problemi vari......


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1 ora fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

Sul mio ape aveva lo stesso problema, su "cavalletto" andava bene montato con 130 falc andando su strada partiva poi faceva lo stesso broblema che hai.
Erano le sedi cuscinetti di banco andate e l' albero girava inclinato.
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Con quei segni avrei anche io verificato tutto..........ma non cera niente di anomalo dentro...

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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Forse ci si arriva - ma solo nella parte superiore della valvola - levando solo il GT, ma tutta non credo che riesci a controllare

E’ una valvola quindi tolleranza nominale dovrebbe essere 0.05mm…

ma in folle il motore ti sale a 6000-7000!rpm senza vuoti?

 

In folle arriva molto in alto con i giri (non so quantificare non avendo contagiri) ma più di 6000 sicuri.... Faccio prima a provare un collettore lamellare a questo punto...sempre se ne trovo uno.....ho sparso la voce in giro qui, se ne trovo uno o da 19 o da 24 o da 30 (ho i carburatori, ma con collettori senza pacco).....

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1 ora fa, Jonny1977 ha scritto:

In folle arriva molto in alto con i giri (non so quantificare non avendo contagiri) ma più di 6000 sicuri.... Faccio prima a provare un collettore lamellare a questo punto...sempre se ne trovo uno.....ho sparso la voce in giro qui, se ne trovo uno o da 19 o da 24 o da 30 (ho i carburatori, ma con collettori senza pacco).....

Forse problemi asse ruote ?
Differenziale ?
freni tirati ?...... boh

 

 

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Ho pensato anche io che il problema possa essere fuori dal motore…se in folle gira e non ha vuoti, forse altro gli leva potenza e lo fa “morire”

Tutto libero lato semiassi differenziale, fa un vuoto ad un certo numero di giri, tiro aria e riprende per un altro pò poi vuoto e se continuo a mantenre a tutto gas si ferma, non è che se scende di giri poi riprende...

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3 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Il mistero natalizio 2023 del motore di Jonny1977 rimane…altro carburatore e visione zona cuscinetto lato frizione + valvola rimangono come opzioni per svelare l’arcano

😅

Tieni botta che alla fine il mistero lo svelerai!

Se trovo collettore faccio questa prova....poi smonto tutto e riverifico accuratamente....poi mazza da 10kg e mi sfogo.....

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Buona sera a tutti, vi aggiorno:

Collettore arrivato, preparato lamelle da 0,30 con sovrapposizione di altra lamella per circa 1/3 dell'apertura spessore 0,25 (in modo da stressare meno l'apertura delle lamelle), ora finalmente non butta più una goccia di benzina 😁..........

Per poterlo carburare sono arrivato a mettere il 110 di max, ma ancora era un pò magra (più grande al momento non ne ho), cosi ho inserito dentro al filtro una spugna a celle aperte di spessore 1 cm ed ora ho candela color nocciola tendente più sullo scuro (meglio un po più grasso per ora)

Ho il filtro originale compreso il tubo sotto al cassone collegato ad un carburatore del 19.

Siccome avevo tempo ho verificato valvola e c'era un gioco di 15/100, cosi ho riaperto tutto e verificato la spalla dell'albero......sorpresa è risultato 8/100 più piccolo di quello che cera in origine 🤐..... ormai è passato troppo tempo per fare il cambio...la prossima volta misuro anche il gioco delle sfere dei cuscinetti...... 🤨

Ora per eccesso di zelo, siccome stavo preparando il motore per la special che sto restaurando, ora verifico ogni cosa, mai lasciare nulla di scontato....nemmeno con ricambi nuovi si può stare tranquilli.

Grazie a tutti.

 

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5 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io ho dovuto segare le alette del cilindro per mettere il nuovo lamellare polini ,toccava

Si anche io, tagliate 4 alette (liltima toccava sulle viti di accoppiaggio pacco lamellare) e limare anche un po sul travaso esternamente che toccava sul collettore, anche se dal lato collettore era gia stato limato (ho preso un collettore usato).

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Buongiorno a tutti, noto che a freddo fa fatica a partire poi una volta partito rimane al minimo bene, dopo circa 1 minuto devo chiudere aria perchè lo sento che si abbassa di giri, chiusa aria ritorna regolare.

Dopo si accende al primo mezzo giro di motorino, il motore gira regolare, anche in marcia è regolare.

Consigliate di aumentare il polverizzatore dell'aria che ora è 60?

O è il collettore lamellare con valvola che crea questo problema?

 

Grazie.

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33 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Hai messo il lamellare al carter senza rimuovere la valvola?
 

Si, anche perchè mi serviva per mandare mio figlio a scuola in autonomia il prima possibile, ed era la 4° volta che tiravo giu tutto il motore😤.....e volevo vedere se era quello....

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

adesso fà freddino quindi ci stà che deve stare 30 secondi con l'aria tirata (son tanti lo stesso ) ,guarda il registro filo aria se apre tutto ,l'ape la lasci fuori o è dentro un garage 

Modificato da claudio7099
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Come si dice, senza saper né leggere né scrivere, ci sta che le difficoltà di avviamento siano legate a freddo invernale+valvola+lamelle rigide…quello che descrivi dopo sembra indicare che a caldo il motore parte e funziona bene (il che conferma che il tuo problema legato ai 4 smontaggi era proprio relativo alle tolleranze in camera di manovella andate a farsi friggere?).

Magari provare ad aumentare il getto dell’abbinamento di un paio di punti?

Però è anche vero che quando fa molto freddo alle prime pedalate la miscela si condensa sul collettore e non arriva in camera di combustione…

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