+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Share Inviata 2023 Dicembre 5 (modificato) Salve a tutti, possiedo una Special del '71 che monta 102 Dr, carburatore 19, marmitta proma, albero anticipato mazzucchelli, travasi leggermente elaborati, cilindro raccordato al carter, valvola leggermente lavorata. E' da un un paio di mesi che ha un problema. Quando la metto in moto a freddo sia ferma sul cavalletto fa dei "vuoti\ammancamenti" (come quando la benzina finisce). Però se a freddo rimango l'aria tirata oppure a metà sembra farlo di meno ma lo stesso fa questi "vuoti". La situazione migliora quando la vespa si riscalda ma lo stesso il problema persiste sia in accelerazione \ ri-accelerazione ad esempio quando cambi da prima in seconda o scali da 4 in 3 etc. Ho provato a pulire il carburatore e rifare la carburazione, aumentare il getto del massimo, pulire il serbatoio, cambiare la candela, cambiare il tubo della benzina.. ma nulla il problema persiste ancora. A questo punto penso che sia un problema elettrico? (Magari si potrebbe trattare delle puntine o del condensatore/ o un problema con l'anticipo?) Oppure qualche problema con qualche paraolio? Aiutatemi per piacere, sto impazzendo Modificato 2023 Dicembre 5 da Alfonso62 sbagliato a scrivere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 5 Share Inviata 2023 Dicembre 5 (modificato) Sicuro che è albero a spalle piene? Se è motore a valvola, non lamellare, come lavora con albero a spalle piene? Quando è stato fatto il motore, di recente? I vuoti che senti sono come dici come se non arrivasse miscela oppure che la miscela non brucia? Se il carburatore è a posto/pulito e se hai accensione a puntine, prima di avventurarmi in altre ipotesi, controllerei di sicuro puntine, condensatore e bobina accensione (la hai esterna o interna?). Lavorando sullo statore avrai anche accesso al paraolio lato volano così puoi controllare pure quello Modificato 2023 Dicembre 5 da Turbinavespa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 5 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Ciao a te La descrizione del motore è molto confusa come fa notare anche il buon Turbina, ma concentriamoci sul problema. Questo problema non l'ha mai avuto prima? Quanti chilometri ha il motore? E' una configurazione che hai fatto tu o una persona esterna? I controlli preliminari li hai già fatti Quando vai e molli il gas per poi richiamarlo, senti il mtoore che fa BUOOoooo e poi si riprende? Noti in giro qualche strana trasudazione o sporcizia varia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Il motore è stato fatto un annetto fa. Mi sono sbagliato comunque non è spalle piene ma anticipato solamente ed è un mazzucchelli come ho scritto. I vuoti sembri che la miscela non bruci.. Dal punto di vista elettrico non ho controllato ancora nulla. Monto una bobina esterna. Per quanto riguarda la candela ne ho montata una nuova NGK e dopo la carburazione è di un marrone "nocciola" (quindi ipotizzo che per quanto riguarda la carburazione ci siamo). Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Il motore ha poco più di 1000km ed è stato fatto da me circa un annetto fa. Non utilizzo la vespa molto, giusto per qualche giro domenicale. Questo problema è capitato circa verso la fine di luglio e mai avuto prima. Come dici tu si, quando vado mollo il gasso e poi quando lo richiamo il motore fa un vuoto (non molto esagerato come lo fa quando sta a freddo, che mentre non si scalda non posso levare l'aria o quanto meno rimanerla a metà) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 5 Share Inviata 2023 Dicembre 5 non ci sono freni meccanici da come descrivi la cosa, quale che sia il motivo, o non arriva miscela in camera di combustione, ma dici carburatore lo hai controllato, o non arriva la scintilla che la brucia la miscela. Tertium non datur. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Non arriva la scintilla che brucia.. Quindi sarebbe un problema di anticipo accensione etc? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 5 Share Inviata 2023 Dicembre 5 1 minuto fa, Alfonso62 ha scritto: Non arriva la scintilla che brucia.. Quindi sarebbe un problema di anticipo accensione etc? Prima che anticipo accensione (a quanto è? Se lo hai segnato su carter/volano si fa veloce a controllare), condensatore in primis, punte e bobina Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 5 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 5 7 minuti fa, Alfonso62 ha scritto: Come dici tu si, quando vado mollo il gasso e poi quando lo richiamo il motore fa un vuoto Questo è un chiaro sintomo di magro/aspirazione d'aria da qualche parte Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 (modificato) Anticipo accensione ancora non lo controllo. Venerdi mi metto all'opera e provo a cambiare condensatore e puntine che ne le ho nuove di ricambio. Bobina provo a farmene prestare una da un mio amico o al limite andarne a comprare una nuova. Modificato 2023 Dicembre 5 da Alfonso62 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Se fosse un sintomo di aspirazione d'aria da qualche parte, potrebbe essere un paraolio? Il collettore? Oppure fra cilindro e carter? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 5 Share Inviata 2023 Dicembre 5 8 minuti fa, Alfonso62 ha scritto: Se fosse un sintomo di aspirazione d'aria da qualche parte, potrebbe essere un paraolio? Il collettore? Oppure fra cilindro e carter? Hai listato dove si va a guardare per controllare perdite, (a cui si aggiunge tra testa e cilindro), tutte aree accessibili alla vista (eccetto paraolio lato frizione), se non lo hai ancora fatto, controlla. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 5 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 5 12 minuti fa, Alfonso62 ha scritto: potrebbe essere un paraolio? Il collettore? Oppure fra cilindro e carter? Guarda in giro se vedi segni di sporcizia/trasudazioni varie dal motore per provare a farti un'idea Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Collettore controllato e sembra che è tutto apposto. Mi manca vedere il paraolio lato volano, che vedrò quando cambio le puntine e il condensatore. Per quanto riguarda sporcizia e trasudazioni non ne vedo Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Dicembre 5 Share Inviata 2023 Dicembre 5 Senior del forum “puntinisti” consigliano condensatore esterno, che la qualità di quelli standard sembra lasci molto a desiderare. ci sono sul web soluzioni in vendita per installazione su vespa. Altra opzione da poter provare è il condensatore drt. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Va benissimo, grazie per i consigli! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Dicembre 5 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 5 15 minuti fa, Alfonso62 ha scritto: Per quanto riguarda sporcizia e trasudazioni non ne vedo Il tiraggio aria è insidioso. Può tirare anche dalla testa. Andiamo per gradi e giustamente come detto, guarda anche la parte elettrica anche se per me, non è quella Questo problema non l'ha fatto subito se ho ben capito. A motore appena fatto andava bene, esatto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 5 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 5 Si, a motore appena fatto andava benissimo. Anche dopo il rodaggio, andava una booomba!. E' da 2/3 mesi che fa questo problema Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Dicembre 6 Moderatore Share Inviata 2023 Dicembre 6 se hai il 19 di solito è il collettore che si crepa vicino la saldatura ,ma può essere qualsiasi cosa dalla testa ai paraoli di banco ,è malefica l'aspirazione di aria ,certo che se aspira aria butta fuori anche miscela quindi dovrebbe essere sporco in teoria 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alfonso62 Inviata 2023 Dicembre 8 Autore Share Inviata 2023 Dicembre 8 Ho risolto.. cambiato puntine, condensatore e bobina la vespa sembra essere rinata. Non presenta più nessun vuoto. Grazie mille a tutti 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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