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Vespa 102 Special Vuoti


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Salve a tutti, possiedo una Special del '71 che monta 102 Dr, carburatore 19, marmitta proma, albero anticipato mazzucchelli, travasi leggermente elaborati, cilindro raccordato al carter, valvola leggermente lavorata. E' da un un paio di mesi che ha un problema. Quando la metto in moto a freddo sia ferma sul cavalletto fa dei "vuoti\ammancamenti" (come quando la benzina finisce). Però se a freddo rimango l'aria tirata oppure a metà sembra farlo di meno ma lo stesso fa questi "vuoti". La situazione migliora quando la vespa si riscalda ma lo stesso il problema persiste sia in accelerazione \ ri-accelerazione ad esempio quando cambi da prima in seconda o scali da 4 in 3 etc. Ho provato a pulire il carburatore e rifare la carburazione, aumentare il getto del massimo, pulire il serbatoio, cambiare la candela, cambiare il tubo della benzina.. ma nulla il problema persiste ancora. A questo punto penso che sia un problema elettrico? (Magari si potrebbe trattare delle puntine o del condensatore/ o un problema con l'anticipo?) Oppure qualche problema con qualche paraolio? Aiutatemi per piacere, sto impazzendo :)

Modificato da Alfonso62
sbagliato a scrivere
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Sicuro che è albero a spalle piene? Se è motore a valvola, non lamellare, come lavora con albero a spalle piene?

Quando è stato fatto il motore, di recente? I vuoti che senti sono come dici come se non arrivasse miscela oppure che la miscela non brucia?

Se il carburatore è a posto/pulito e se hai accensione a puntine, prima di avventurarmi in altre ipotesi, controllerei di sicuro puntine, condensatore e bobina accensione (la hai esterna o interna?). Lavorando sullo statore avrai anche accesso al paraolio lato volano così puoi controllare pure quello

 

Modificato da Turbinavespa
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  • Moderatore

Ciao a te

La descrizione del motore è molto confusa come fa notare anche il buon Turbina, ma concentriamoci sul problema. Questo problema non l'ha mai avuto prima? Quanti chilometri ha il motore? E' una configurazione che hai fatto tu o una persona esterna? 

I controlli preliminari li hai già fatti

Quando vai e molli il gas per poi richiamarlo, senti il mtoore che fa BUOOoooo e poi si riprende? Noti in giro qualche strana trasudazione o sporcizia varia

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Il motore è stato fatto un annetto fa. Mi sono sbagliato comunque non è spalle piene ma anticipato solamente ed è un mazzucchelli come ho scritto. I vuoti sembri che la miscela non bruci.. Dal punto di vista elettrico non ho controllato ancora nulla. Monto una bobina esterna. Per quanto riguarda la candela ne ho montata una nuova NGK e dopo la carburazione è di un marrone "nocciola" (quindi ipotizzo che per quanto riguarda la carburazione ci siamo).

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Il motore ha poco più di 1000km ed è stato fatto da me circa un annetto fa. Non utilizzo la vespa molto, giusto per qualche giro domenicale. Questo problema è capitato circa verso la fine di luglio  e mai avuto prima. Come dici tu si, quando vado mollo il gasso e poi quando lo richiamo il motore fa un vuoto (non molto esagerato come lo fa quando sta a freddo, che mentre non si scalda non posso levare l'aria o quanto meno rimanerla a metà)

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Anticipo accensione ancora non lo controllo. Venerdi mi metto all'opera e provo a cambiare condensatore e puntine che ne le ho nuove di ricambio. Bobina provo a farmene prestare una da un mio amico o al limite andarne a comprare una nuova. 

Modificato da Alfonso62
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8 minuti fa, Alfonso62 ha scritto:

Se fosse un sintomo di aspirazione d'aria da qualche parte, potrebbe essere un paraolio? Il collettore? Oppure fra cilindro e carter? 

Hai listato dove si va a guardare per controllare perdite, (a cui si aggiunge tra testa e cilindro), tutte aree accessibili alla vista (eccetto paraolio lato frizione), se non lo hai ancora fatto, controlla.

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  • Moderatore
15 minuti fa, Alfonso62 ha scritto:

Per quanto riguarda sporcizia e trasudazioni non ne vedo

Il tiraggio aria è insidioso. Può tirare anche dalla testa. Andiamo per gradi e giustamente come detto, guarda anche la parte elettrica anche se per me, non è quella

Questo problema non l'ha fatto subito se ho ben capito. A motore appena fatto andava bene, esatto?

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