Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Ciao, io ho una 50 special,ho la 102cc olympia, carburatore 24mm e marmitta artigianale barone racing. Mi consigliate di mettere la frizione 22/63 o 24/72? che velocità in teoria dovrei fare? Mi consigliate di prenderne una polini o basta una da 40€? Ringrazio in anticipo chi rispondera 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Primaria, piuttosto che frizione.

l’albero motore e’ standard? Carter lavorati ai travasi ed alla valvola? Fasi del GT di scatola o modificate?Marmitta a che regime di giri è accordata?

Considera che una 22/63 con 4a corta (che migliora il salto 3a-4a) ha il rapporto alla ruota di 6.27, uguale alla 24/72 con 4a standard.
Per toccare i 100km/h deve arrivare a 8500 giri, per i 90km/h ti servono “solo” 7500 giri. Dipende dalla marmitta che hai e se altri lavori sono stati fatti. 

Puoi calcolarti la velocità di ogni marcia in funzione di primaria e secondaria scelte e numero di giri motore: rpm moltiplicato circonferenza pneumatico diviso il rapporto finale alla ruota. Moltiplicato per 0.000006 hai i Km/h. Su questo forum, nella sezione apposita, sono stati gentilmente messi a disposizione fogli di calcolo Excel e/o programmi exe se non si vuole fare da se.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Jacopo 50sp ha scritto:

Ciao

Ciao a te e benvenuto. Perchè non ti presenti e ci mostri anche la tua special? 😁 E' sempre in bellissimo modello

24/72 senza dubbio, anche in virtù del fatto che non hai una termica dalle prestazioni eccelse. Mi sembra di capire che al momento i tuoi componenti siano montati su un motore con rapporti originali e senza aver fatto le modifiche del caso, esatto?

Come banane classiche, la Polini è la numero uno per facilità di montaggio e resistenza al tempo. E' molto solida, silenziosa e la vernice è molto resistente. Proma e cugine, dopo 2 secondi fanno ruggine e ossido (a patto di curarle)

Facendo finta che il tuo motore possa arrivare ad ogni marcia allo stesso numero di giri, ipotizziamo 7500 per esempio, raggiungeresti già un'ottima velocità

olympia.png

Per PC Windows, c'è un programma apposito. Potrai sbizzarrirti in ogni rapporto, giri e via dicendo

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao a te e benvenuto. Perchè non ti presenti e ci mostri anche la tua special? 😁 E' sempre in bellissimo modello

24/72 senza dubbio, anche in virtù del fatto che non hai una termica dalle prestazioni eccelse. Mi sembra di capire che al momento i tuoi componenti siano montati su un motore con rapporti originali e senza aver fatto le modifiche del caso, esatto?

Come banane classiche, la Polini è la numero uno per facilità di montaggio e resistenza al tempo. E' molto solida, silenziosa e la vernice è molto resistente. Proma e cugine, dopo 2 secondi fanno ruggine e ossido (a patto di curarle)

Facendo finta che il tuo motore possa arrivare ad ogni marcia allo stesso numero di giri, ipotizziamo 7500 per esempio, raggiungeresti già un'ottima velocità

olympia.png

Per PC Windows, c'è un programma apposito. Potrai sbizzarrirti in ogni rapporto, giri e via dicendo

Grazie mille per la risposta, si ho i rapporti originali. Basta una primaria da 40€ o è meglio optare per una polini? Da molto fastidio il fischio dei denti dritti? Comunque la mia special è questa:IMG_20221208_121025_787.thumb.jpg.1da13f695ffa41e38cea664d584b28f7.jpg

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, Jacopo 50sp ha scritto:

Basta una primaria da 40€ o è meglio optare per una polini? Da molto fastidio il fischio dei denti dritti?

Ero convinto che parlassi della marmitta, scusa

Va benone una RMS, CIF. Anzi, le Polini costano di più e sono anche le più rumorose. Fischiano di brutto

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
Il 11/11/2023 in 19:54 , MarcoBorga96 ha scritto:

Ero convinto che parlassi della marmitta, scusa

Va benone una RMS, CIF. Anzi, le Polini costano di più e sono anche le più rumorose. Fischiano di brutto

Ciao, scusate se disturbo ancora, sono giunto alla conclusione di cambiare gruppo termico perché l'olympia 102cc è fatto molto male. Vorrei montare malossi, È abbastanza affidabile? Quali altri eventuali aggiustamenti dovrei fare dato che per cambiare primaria apro il blocco?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
3 ore fa, Jacopo 50sp ha scritto:

È abbastanza affidabile? Quali altri eventuali aggiustamenti dovrei fare dato che per cambiare primaria apro il blocco?

Il Malossi è il miglior 102 fra quelli classici. Mi sono divertito un sacco, prestante e più che affidabile se ben settato

Se vuoi aprire il motore, è necessario farlo respirare come si deve per avere un netto aumento di prestazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Jacopo 50sp ha scritto:

Ciao, scusate se disturbo ancora, sono giunto alla conclusione di cambiare gruppo termico perché l'olympia 102cc è fatto molto male. Vorrei montare malossi, È abbastanza affidabile? Quali altri eventuali aggiustamenti dovrei fare dato che per cambiare primaria apro il blocco?

Certo che se uno decide di aprire il motore e vuole comprare un GT nuovo + primaria…basta mettere sul piatto +100€ di budget per un albero e si passa in corsa 51…puoi pure lasciare la cuffia da corsacorta e avere sotto comunque un 135cc (VMC CP58)…e la vespa è tutta un’Altra cosa…

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Certo che se uno decide di aprire il motore e vuole comprare un GT nuovo + primaria…basta mettere sul piatto +100€ di budget per un albero e si passa in corsa 51…puoi pure lasciare la cuffia da corsacorta e avere sotto comunque un 135cc (VMC CP58)…e la vespa è tutta un’Altra cosa…

Lo farei anche ma ho la vespa da meno di un anno e mi sembra esagerato 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Il Malossi è il miglior 102 fra quelli classici. Mi sono divertito un sacco, prestante e più che affidabile se ben settato

Se vuoi aprire il motore, è necessario farlo respirare come si deve per avere un netto aumento di prestazioni

In che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Jacopo 50sp ha scritto:

Lo farei anche ma ho la vespa da meno di un anno e mi sembra esagerato 

Non è che hai scritto sul forum dicendo che avevi un 50ino che faceva 45km/h…già stai con 102, 24 di carburatore e espansione e vuoi passare a un 102 più performante e lavorarlo ulteriormente…quindi si parla di tirare fuori 8-9 CV, che con la marmitta che hai e la primaria che intendi mettere spingeranno la vespa ai 90km/h se non di più.
Il “respirare di più” scritto da Marco molto probabilmente si riferisce all’adozione di un albero con fasatura di aspirazione più ampia (che su un 102 ci vuole…l’albero originale non “succhia” abbastanza carica)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/12/2023 in 13:24 , MarcoBorga96 ha scritto:

Turbina mi ha preceduto

Prova a riflettere. Come fa il motore Vespa a chiamare miscela? Col sistema albero/valvola. Le giuste lavorazioni in questo processo, trasformano completamente la resa del motore. Parlo di anticipo e ritardo

Che albero mi consigliate? L'affidabilità diminuisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, Jacopo 50sp ha scritto:

Che albero mi consigliate? L'affidabilità diminuisce?

L'originale segato a modo 😁 Perchè l'affidabilità dovrebbe diminuire? Il motore ne giova in prestazioni e in tutto il resto, basta montare a modo ogni componente senza usare questa

MAZZA SPACCAPIETRE 5 KG A COPPIA CON MANICO IN FIBRA DI VETRO IMPUGNATURA  GOMMA | eBay

Quelli aftermarket anticipati, non sono mai veramente anticipati. Sono sempre pietosi e da riprendere. L'unico (da racconti di chi frequenta il forum, io non l'ho mai usato) ad avere qualcosa in più, è il Polini for Race ma non c'è niente di meglio dell'originale. Granitico, immortale

L'anticipo, lo trovi quando il pistone chiude i travasi. In quel momento, la valvola deve aprirsi. Poi è ammessa una percentuale d'incrocio. Il ritardo non ha proprio una legge scritta come l'anticipo. Dipende dalla marmitta che hai e dalla configurazione generale

Questo topic di Filipporace ti sarà fondamentale per comprendere tutto quanto

Queste lavorazioni, trasformano il motore

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

L'originale segato a modo 😁 Perchè l'affidabilità dovrebbe diminuire? Il motore ne giova in prestazioni e in tutto il resto, basta montare a modo ogni componente senza usare questa

MAZZA SPACCAPIETRE 5 KG A COPPIA CON MANICO IN FIBRA DI VETRO IMPUGNATURA  GOMMA | eBay

Quelli aftermarket anticipati, non sono mai veramente anticipati. Sono sempre pietosi e da riprendere. L'unico (da racconti di chi frequenta il forum, io non l'ho mai usato) ad avere qualcosa in più, è il Polini for Race ma non c'è niente di meglio dell'originale. Granitico, immortale

L'anticipo, lo trovi quando il pistone chiude i travasi. In quel momento, la valvola deve aprirsi. Poi è ammessa una percentuale d'incrocio. Il ritardo non ha proprio una legge scritta come l'anticipo. Dipende dalla marmitta che hai e dalla configurazione generale

Questo topic di Filipporace ti sarà fondamentale per comprendere tutto quanto

Queste lavorazioni, trasformano il motore

La fase è da modificare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Jacopo 50sp ha scritto:

La fase è da modificare?

Mini tutorial: se vedi l’albero in foto, la parte di spalla del volano dell’albero sottesa dall’angolo alfa definisce la fase totale di aspirazione, assieme alla geometria della valvola sul carter dove attacca il carburatore.

Se si vuole “andare di più”, si deve portare più miscela in camera di combustione e far girare il motore a più rpm ed avere una fase di aspirazione più ampia e’ imprescindibile.

Asportando materiale alla spalla dell’albero da ambo le parti, (anche se da un lato sei limitato dal piede di biella ed il suo perno di imbiellaggio) aumenti la fase di aspirazione (ritardo se lavori lato piede di Biella, anticipo se lavori lato opposto).

Date le limitazioni lato ritardo, si tende a non lavorare in quella zona (anche se sui corsa 43 c’è un po’ margine, a differenza dei corsa 51) e ci si concentra sul lato anticipo, riservando i lavori per il ritardo di aspirazione direttamente sulla valvola al carter - anche se li bisogna fare considerazioni sul tipo di carburatore che si ha e sull’opportunità (o meno) di allungare/allargare la valvola e di quanto.

IMG_0243.jpeg

Modificato da Turbinavespa
  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...