Vai al contenuto

confronto 90 e 85


Messaggi consigliati

Ho scoperto da poco che la vespa 90 e la 90 ss montavano un gt con alesaggio 47 e l'albero a corsa 51. Mi chiedevo come mai questa architettura non è stata più riproposta negli anni e inoltre volevo chiedere quali sono le differenze in termini di erogazione potenza, affidabilità ecc rispetto alle cubature in corsa corta da 85 che vengono montati ora. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo da profano di motori a 2t, la 50, 90 e la 90ss come anche la 50ss sono tutti motori corsa lunga, mi spiego hanno tutti la corsa più lunga del diametro sono motori che con fasi basse e volano pesante (in confronto alla cilindrata) hanno una curva di coppia bassa e spalmata su tutto l’arco di utilizzo, quindi molto elastico, con un campo di utilizzo molto ampio, dato le fasi basse non essendo motori spinti sono molto longevi ed affidabili se curati un minimo.

Invece il 75, 85, 102, 121, 130 ecc. sono tutti motori corsa corta, cioè la corsa più corta del diametro e sono motori votati alla coppia più alta, poi l’affidabilità e la durata sono sempre relativi a quanto uno vuole spremere e al setting del motore, più equilibrato è il motore più longevo ed affidabile sarà. 
Lo detto prima da profano

Link al commento
Condividi su altri siti

È come ha scritto Vito, nonostante nel mondo vespa Smallframe si parli di corsa corta e corsa lunga per designare rispettivamente alberi a corsa 43mm e 51mm,(e loro derivati), gli unici corsa lunga sono il 50 e 90 originali. Tutti gli altri GT disponibili per Smallframe sono tecnicamente dei corsa corta.

La 90SS è un tipico accrocchio Piaggio, con carburatore 16.16 e primaria lunga 24/61, stessa delle 125. Recuperavano un po’ di velocità di punta con una sezione dello scudo anteriore più piccola.

Non ebbe successo commerciale perché la gente o comprava il 50ino per cui non serviva la patente oppure, il 125, che aveva più CV della 90. Ora invece è una delle vespe che ha quotazioni più alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, vito.73 ha scritto:

Ci provo da profano di motori a 2t, la 50, 90 e la 90ss come anche la 50ss sono tutti motori corsa lunga, mi spiego hanno tutti la corsa più lunga del diametro sono motori che con fasi basse e volano pesante (in confronto alla cilindrata) hanno una curva di coppia bassa e spalmata su tutto l’arco di utilizzo, quindi molto elastico, con un campo di utilizzo molto ampio, dato le fasi basse non essendo motori spinti sono molto longevi ed affidabili se curati un minimo.

Invece il 75, 85, 102, 121, 130 ecc. sono tutti motori corsa corta, cioè la corsa più corta del diametro e sono motori votati alla coppia più alta, poi l’affidabilità e la durata sono sempre relativi a quanto uno vuole spremere e al setting del motore, più equilibrato è il motore più longevo ed affidabile sarà. 
Lo detto prima da profano

ah ok quindi avevano una curva di coppia diversa sostanzialmente. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

 

La 90SS è un tipico accrocchio Piaggio, con carburatore 16.16 e primaria lunga 24/61, stessa delle 125. Recuperavano un po’ di velocità di punta con una sezione dello scudo anteriore più piccola.

 

ma infatti mi chiedo come mai certe cose valgano così tanto. Uno su tutti i carter della primavera. Spesso sono acquistati per montarli su 50special ma alla fine i carter son quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è giusto che un modello come la 90ss superi i 10k come prezzo d'acquisto, ma sicuramente non mi sento di criticare chi compra un telaio coi numeri cancellati di una special o r,l,n e ci va una ss "fatta in casa". Alla fine, a livello espositivo è uguale 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

 

I carter primavera e‘ invece…ignoranza…e chi li vende (giustamente) ne approfitta…per i bischeri non c’è paradiso si dice dalle mie parti.

Dalle mie parti c'è uno che si vanta di avere il motore primavera. Inutile dire che tutti quelli col 102 lo lasciano sempre indietro 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...