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consiglio "102 e proma" base


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ciao a tutti

ho una 50 special che monta uno di quei 75 che veniva montato quando si vendevano... che adesso di modifiche ha solo la proma. avevo intenzione di mettere un bel 102 e avevo pensato:

 

102 polini, carb 19/19, proma, 24/72 dd

 

e fin qui è abbastanza base, ma volevo consigliato con precisione che marca prendere i rapporti ed eventualmente lo specifico albero da montare o che 102 comprare, frizione ecc...

 

so con certezza che i 102 di questo tipo si aggirano tra gli 85 kmh, però ho visto che dei 102 senza essere lavorati arrivano anche a 95, è possibile? consigli per avere un 102 che vada a 95 senza lavorare i carter? grazie

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54 minuti fa, francescotasso ha scritto:

so con certezza che i 102 di questo tipo si aggirano tra gli 85 kmh, però ho visto che dei 102 senza essere lavorati arrivano anche a 95, è possibile? consigli per avere un 102 che vada a 95 senza lavorare i carter? grazie

plug and play scordatelo di fare i 100kmh 

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Per andare a 95km/h con la 24/72 e ingranaggi standard il motore deve tirare 8000rpm in 4a, il che, senza qualche lavorazione non è così scontato. 

Servono un albero con fase aspirazione più ampia dello standard, probabilmente un 24 di carburatore (ergo lavori alla valvola), travasi raccordati (altri lavori) e magari anche una rifasatura verso l’altro (altri lavori, per basetta che metti sotto poi devi levare sopra lavorando alla flangia cilindro/testa). E serve una marmitta adeguata.

col 19, senza lavori e la tua proma non ci arrivi.

Marca della primaria? Più vuoi girare alto e più è meglio orientarsi a prodotti di qualità.

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Altra opzione, già che parli di aprire comunque per cambiare primaria e albero, il VMC CP58, un corsa lunga che monta sotto la cuffia dei corsacorta e di cui quelli che lo hanno provato ne parlano bene.

Quel GT, albero “racing” in corsa 51, primaria 27/69 (per me meglio con 4a corta, quindi anche un cluster da aggiungere alla nota spesa), siluro VMC ed i tuoi agognati 95km/h sono più vicini.
Il 19.19 forse gli sta stretto ma insomma, potresti provare così ti eviti lavori alla valvola.

Dalle foto che ho visto, i travasi del CP58 non sono piccoli quindi i carter andrebbero raccordati per fare un buon lavoro ma anche qui, se proprio è una cosa che non vuoi fare, potresti provare p&p (unica accortezza la misura delle sezioni dei travasi alla canna del cilindro e alla base con carter non lavorato che se risultano più grandi alla canna del cilindro allora c’è da fare qualcosa al carter)

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Detto che con 102, Proma e 19 "presi e montati" i 95 non li fai, dipende tutto da cosa vuoi e da che budget hai.

Già che apri per cambiare primaria e albero è cosa buona e giusta. Come albero, o prendi un qualsiasi anticipato (che poi lo sono molto poco, se non addirittura solo ritardo) o lavori il Piaggio come pare a te. Primaria 24/72 hai i denti dritti che male non fanno, puoi giocarti il pignone 25 se sei leggero e fai pianura. Senza fare proprio prendi e monta, raccordatina ai travasi con i 102 è facile e qualcosina ti aiuta. Frizione basta una simil originale con molla wave o rinforzata. Consiglio personale, meglio un corsalunga tranquillo (l'eterno DR o un Polinaccio, anche se odio la ghisa) pure col 19. Vai quanto un 102 tirato, con meno sbatti e meno lavori.

Oppure se proprio vuoi corsacorta e non vuoi sbatterti troppo, vado controcorrente e ti dico DR. Lo prendi e lo monti con pochi fronzoli, è eterno se tieni d'occhio le temperature, spendi poco e quando ti stanchi hai più soldi per il corsalunga!

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