+ francescotasso Inviata 2023 Ottobre 26 Share Inviata 2023 Ottobre 26 ciao a tutti ho una 50 special che monta uno di quei 75 che veniva montato quando si vendevano... che adesso di modifiche ha solo la proma. avevo intenzione di mettere un bel 102 e avevo pensato: 102 polini, carb 19/19, proma, 24/72 dd e fin qui è abbastanza base, ma volevo consigliato con precisione che marca prendere i rapporti ed eventualmente lo specifico albero da montare o che 102 comprare, frizione ecc... so con certezza che i 102 di questo tipo si aggirano tra gli 85 kmh, però ho visto che dei 102 senza essere lavorati arrivano anche a 95, è possibile? consigli per avere un 102 che vada a 95 senza lavorare i carter? grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 26 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 26 54 minuti fa, francescotasso ha scritto: so con certezza che i 102 di questo tipo si aggirano tra gli 85 kmh, però ho visto che dei 102 senza essere lavorati arrivano anche a 95, è possibile? consigli per avere un 102 che vada a 95 senza lavorare i carter? grazie plug and play scordatelo di fare i 100kmh Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 26 Share Inviata 2023 Ottobre 26 Per andare a 95km/h con la 24/72 e ingranaggi standard il motore deve tirare 8000rpm in 4a, il che, senza qualche lavorazione non è così scontato. Servono un albero con fase aspirazione più ampia dello standard, probabilmente un 24 di carburatore (ergo lavori alla valvola), travasi raccordati (altri lavori) e magari anche una rifasatura verso l’altro (altri lavori, per basetta che metti sotto poi devi levare sopra lavorando alla flangia cilindro/testa). E serve una marmitta adeguata. col 19, senza lavori e la tua proma non ci arrivi. Marca della primaria? Più vuoi girare alto e più è meglio orientarsi a prodotti di qualità. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Ottobre 26 Moderatore Share Inviata 2023 Ottobre 26 se sei a puntine e abiti in pianura si può tentare una 22 63 di campana ma devi abbinarla a una siluro ,con la proma non so mica se ce la fà Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Turbinavespa Inviata 2023 Ottobre 26 Share Inviata 2023 Ottobre 26 Altra opzione, già che parli di aprire comunque per cambiare primaria e albero, il VMC CP58, un corsa lunga che monta sotto la cuffia dei corsacorta e di cui quelli che lo hanno provato ne parlano bene. Quel GT, albero “racing” in corsa 51, primaria 27/69 (per me meglio con 4a corta, quindi anche un cluster da aggiungere alla nota spesa), siluro VMC ed i tuoi agognati 95km/h sono più vicini. Il 19.19 forse gli sta stretto ma insomma, potresti provare così ti eviti lavori alla valvola. Dalle foto che ho visto, i travasi del CP58 non sono piccoli quindi i carter andrebbero raccordati per fare un buon lavoro ma anche qui, se proprio è una cosa che non vuoi fare, potresti provare p&p (unica accortezza la misura delle sezioni dei travasi alla canna del cilindro e alla base con carter non lavorato che se risultano più grandi alla canna del cilindro allora c’è da fare qualcosa al carter) Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaZ Inviata 2023 Ottobre 26 Share Inviata 2023 Ottobre 26 Detto che con 102, Proma e 19 "presi e montati" i 95 non li fai, dipende tutto da cosa vuoi e da che budget hai. Già che apri per cambiare primaria e albero è cosa buona e giusta. Come albero, o prendi un qualsiasi anticipato (che poi lo sono molto poco, se non addirittura solo ritardo) o lavori il Piaggio come pare a te. Primaria 24/72 hai i denti dritti che male non fanno, puoi giocarti il pignone 25 se sei leggero e fai pianura. Senza fare proprio prendi e monta, raccordatina ai travasi con i 102 è facile e qualcosina ti aiuta. Frizione basta una simil originale con molla wave o rinforzata. Consiglio personale, meglio un corsalunga tranquillo (l'eterno DR o un Polinaccio, anche se odio la ghisa) pure col 19. Vai quanto un 102 tirato, con meno sbatti e meno lavori. Oppure se proprio vuoi corsacorta e non vuoi sbatterti troppo, vado controcorrente e ti dico DR. Lo prendi e lo monti con pochi fronzoli, è eterno se tieni d'occhio le temperature, spendi poco e quando ti stanchi hai più soldi per il corsalunga! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 2023 Ottobre 26 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 26 2 ore fa, AndreaZ ha scritto: Consiglio personale, meglio un corsalunga tranquillo tipo? sai dirmi che configurazione in caso? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ AndreaZ Inviata 2023 Ottobre 26 Share Inviata 2023 Ottobre 26 24 minuti fa, francescotasso ha scritto: tipo? sai dirmi che configurazione in caso? Come sopra, 130 DR. Con Proma, 19 (o 24), albero anticipato e primaria lunga. Da qui in poi ti puoi sbizzarrire, trovi gli esempi più disparati qui sul Forum. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ francescotasso Inviata 2023 Ottobre 26 Autore Share Inviata 2023 Ottobre 26 3 minuti fa, AndreaZ ha scritto: Come sopra, 130 DR. Con Proma, 19 considerando che non necessito chissà che cosa, così quanto potrei fare? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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