Vai al contenuto

Collegamento accensione flytech 3 fili (FL3)


Messaggi consigliati

Devo montare il nuovo motore sotto l'ape,ma non so come collegare i 3 fili che provengono dalla cabina  sono :  2 gialli e 1 verde;  l'accensione pinasco flytech ha il verde che  collegherò con lo spegnimento verde con verde ma i due gialli della cabina come li collego ? Dallo statore esce anche 1 giallo ma a quale dei due va collegato dato che sulle istruzioni 1 che proviene dalla cabina andrebbe a massa?

 

Screenshot_20230913-193200_kindlephoto-1745275.png

Modificato da ApeGialla
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che il problema principale sia che l’accensione non è compatibile con il tuo impianto, per esempio se prendevi la sip-vape era tutto più semplice perché la sip ha le bobine luci isolate dalla massa come il tuo impianto a differenza della pinasco che ha un polo a massa.

Il tuo regolatore non è compatibile con la pinasco si deve cambiare il regolatore e poi non sei sicuro di riuscire a mantenere tutte le utenze e batteria carica, se hai la sua accensione originale ti consiglio di montare quella o prendere la sip

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono due soluzioni, la prima è togliere il regolatore originale e mettere il pinasco, come controindicazione la potenza in uscita alla batteria è di soli 30 watt.

L'altra opzione è smontare lo statore e modificarlo isolando la bobina luci dal piatto statore e aggiungendo un filo, in questo modo diventa compatibile con il regolatore originale dell'ape

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo! Non so che fare allora non ho laccensione originale.😔...e di elettronoca non ne capisco...ho speso i soldi per la pinasco perche dicevano sui siti internet che fosse compatibile senza modificare limpianto originale ....e ora come faccio ????? Disperazione ...mi avete dato brutte notizie ☹️.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

L'altra opzione è smontare lo statore e modificarlo isolando la bobina luci dal piatto statore e aggiungendo un filo, in questo modo diventa compatibile con il regolatore originale dell'ape

Sono d’accordo con te sempre che poi essendo una idm non ha problemi con la centralina, quello è il motivo per cui io ho preso la sip avendo la pk50xl modificata in cc con il regolatore dell’ape fl3 della Ducati 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma collegando il verde allo spegnimento è solo 1 giallo che arriva al regolatore dovrebbe dare corrente anche se lo statore originale ha 2 gialli , da come posso capire il regolatore è già a massa …. Penso !i 2 gialli al regolatore arrivano tramite 2 bobine , la Pinasco ne ha 1 , ma entrambe sono alimentate potrebbe bastarne 1 sola sul regolatore ?

IMG_6754.jpeg

Modificato da ApeGialla
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio dubbio è …. Ma se c’è corrente a sufficienza  che esce dal filo giallo dell’accensione Pinasco …. Potrebbe bastare 1 solo filo così si caricherebbe la batteria??

Perché staccando comunque i due fili gialli dal regolatore l’ape si accende come ho provato ma non caricherebbe la batteria …. E penso se lo statore Pinasco dia 90w come dicono con 1 singolo filo potrebbe bastare. Non so se ho detto una fesseria? Magari quello originale ne sfrutta 2 perché hanno una potenza minore magari anche per semplicità costruttiva o compatibilità con vari modelli vespa/ ape e diversi impianti ….qst è ciò che mi viene da pensare…..allora perché Pinasco non ha pensato a una compatibilità di più modelli e impianti con un unico statore commercializzato in qst modo si riducono i costi costruttivi .….. 

…… qst è quello che mi auguro lunedì faccio una prova metto il motore che ho preparato sul banco a fianco dell ape e provo con dei fili volanti e misurare con il tester.

grazie per gli aiuti e consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è lo schema semplificato del tuo impianto 03A8B549-CC8F-414E-8F36-4B257B177128.jpeg.e7da9833afbc8a80bd8491da889e1cb3.jpeg

e questo è il suo funzionamento D2D84D92-929F-4EC3-84F1-7D0D30E31F60.thumb.png.2718dfe6ac7b869ce3237e6b8ce9174e.png

se anche fai la prova a collegarlo lo bruci subito perché come ti è stato detto lavora con le masse dello statore isolato se gli arrivano i 12 volt sul negativo collegato alla batteria si brucia subito la parte elettronica che regola la tensione, alla batteria ed l’impianto non succede nulla ma il regolatore muore. 
 

16 ore fa, andrea55 ha scritto:

la prima è togliere il regolatore originale e mettere il pinasco, come controindicazione la potenza in uscita alla batteria è di soli 30 watt.

Come giustamente consigliato puoi mettere il regolatore pinasco ma di contro hai solo 30 watt e quindi non sai se riesce a mantenere la batteria carica, o modifichi lo statore e usi il tuo regolatore 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok provo a vedere cosa posso fare , che delusione ,  la soluzione più semplice è prendere il regolatore di tensione pinasco .

non voglio modificare lo statore non sono pratico di elettronica

se compro qst posso risolvere …. Bene o male far funzionare il tutto?

IMG_6756.jpeg

IMG_6757.jpeg

Modificato da ApeGialla
Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio mettere mani allo statore, se riesco a cavarmela con il regolatore di tensione preferisco, qst cose elettriche secondo me sono molto delicate e con quello che costano!

Io vi ringrazio tutti per i vostri consigli. 

Sapete indicarmi quale regolatore di tensione pinasco comprare ....il modello ...

Grazie ancora a tutti !!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un'altra domanda mi sapete spiegare i fili collegati ,a parte i 2 fili gialli .....i fili - rosso - viola  -rosa ? giusto per prepararmi !

Allora in pratica il regolatore pinasco lo dovró sostituire al posto di quello originale .

Avendo 2 motori a qst punto con configurazioni elettriche differenti devo cercare di rendere limpianto compatibile con entrambi i motori .

Screenshot_20230915-200736_kindlephoto-11998150.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...