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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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Il 24/3/2024 in 13:01 , antohp ha scritto:

Visto che vorrei sostituire fili e guaine di acceleratore/aria/conta km e frizione (Cavo cambio già cambiato) sto cercando in rete ma non trovo niente di specifico per vespa hp. Un kit come questo può andare bene?

Screenshot_20240324-125807.png

Non credo che quel set che ha lunghezze guaine/cavi calibrati per special vada bene… Mi sa che li devi comprare uno a uno:

 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cavi-e-morsetti/cavo-frizione-vespa-pk-xl-fl-hp-xl2-n-con-guaina-nera-in-ptfe-e-barilotto.1.1.63.gp.9966.uw

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/trasmissioni-contakm/trasmissione-contachilometri-vespa-pk-hp-50cc-fl2-125cc.1.1.120.gp.3304.uw

Cavo gas che io sappia e’ uguale per tutte le vespe, guaina a misura della tua HP non so se c’è (di solito quella guaina però non si sciupa troppo…io ho sotto quella di 44 anni fa sulla special che fa il suo senza problemi)

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cavi-e-morsetti/cavo-acceleratore-1-2mm-l-2000mm-tipo-svedese.1.1.63.gp.1619.uw

cavo frizione (e cambio) comprane uno in più…sempre meglio averne di ricambio.
 

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4 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

Non credo che quel set che ha lunghezze guaine/cavi calibrati per special vada bene… Mi sa che li devi comprare uno a uno:

 https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cavi-e-morsetti/cavo-frizione-vespa-pk-xl-fl-hp-xl2-n-con-guaina-nera-in-ptfe-e-barilotto.1.1.63.gp.9966.uw

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/trasmissioni-contakm/trasmissione-contachilometri-vespa-pk-hp-50cc-fl2-125cc.1.1.120.gp.3304.uw

Cavo gas che io sappia e’ uguale per tutte le vespe, guaina a misura della tua HP non so se c’è (di solito quella guaina però non si sciupa troppo…io ho sotto quella di 44 anni fa sulla special che fa il suo senza problemi)

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/telaio/cavi-e-morsetti/cavo-acceleratore-1-2mm-l-2000mm-tipo-svedese.1.1.63.gp.1619.uw

cavo frizione (e cambio) comprane uno in più…sempre meglio averne di ricambio.
 

Grazie @Turbinavespa sempre disponibile

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  • 4 weeks later...

Leggi nel libretto della vespa a quanto corrispondono i gradi di anticipo relative alle due tacche statore-carter allineate…Marco o altri magari lo sanno a memoria quelli della PK XL…non deve essere molto lontano dai 19 gradi o giù di lì.

Che poi il VERO anticipo sia quello…è un’altra storia 😂😅

Il tuo DR “vuole” 17 gradi di anticipo quindi…prendendo per buono che te non hai stroboscopica e che non hai segnato su volano/carter il PMS - quindi devi fare tutto alla cieca - ruota lo statore in senso orario in maniera che le tacche invece che allineate siano sfalsate di  1-1.3 mm e prendi per buono che facendo ciò starai a 17 gradi di anticipo…

Dalla foto dovresti già esserci in tale condizione…mi sa che ti avevamo già consigliato messaggi addietro di fare così.

Modificato da Turbinavespa
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9 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Leggi nel libretto della vespa a quanto corrispondono i gradi di anticipo relative alle due tacche statore-carter allineate…Marco o altri magari lo sanno a memoria quelli della PK XL…non deve essere molto lontano dai 19 gradi o giù di lì.

Che poi il VERO anticipo sia quello…è un’altra storia 😂😅

Il tuo DR “vuole” 17 gradi di anticipo quindi…prendendo per buono che te non hai stroboscopica e che non hai segnato su volano/carter il PMS - quindi devi fare tutto alla cieca - ruota lo statore in senso orario in maniera che le tacche invece che allineate siano sfalsate di  1-1.3 mm e prendi per buono che facendo ciò starai a 17 gradi di anticipo…

Dalla foto dovresti già esserci in tale condizione…mi sa che ti avevamo già consigliato messaggi addietro di fare così.

Grazie @Turbinavespa

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In realtà’, l’anticipo di accensione ideal varia al variare dei giri ma nelle vespe con anticipo fisso, si cerca una via di mezzo quindi +/- 2 gradi a dx o sx, è più un fatto di gusto e sensazioni (se il motore è spinto, non il tuo caso, è meglio essere più precisi e misurare ma di solito chi fa un motore spinto la strobo la ha, sennò sarebbe meglio non lo facesse spinto 😅)

Se poi andandoci a giro senti che il motore è “fiacco”, gira statore in senso antiorario (per ogni cambio di anticipo sempre passi piccoli…1 max 2 mm di rotazione e poi provarla), se invece lo senti più pimpante in accelerazione ma che “mura” agli alti giri, allora ruoti statore in senso orario.

Modificato da Turbinavespa
  • Thanks 1
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10 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Sbaglio o non ci sono rondella e Grover sotto il dado del prigioniero in alto a dx nella foto?

Se intendi il prigioniero del carter motore ce tutto. E dalla foto che non si vede

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