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Elaborazione base vespa HP 4 marce


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Non ho tirato le marce anche perché ci ho fatto in totale una decina di km in due volte che l'ho presa. Quindi diciamo che devo ancora iniziare il rodaggio. Mi sono espresso male. Non singhiozza ma sembra che salendo di giri voglia più benzina. E come se rimanesse li. Io non voglio accelerare di più per paura di fare danni

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Ci sta che 2-4 punti in più di getto max ci possano volere…anche se il 90 dovrebbe/potrebbe bastare…l’unica è provare.

Non si fanno danni ad accelerare…a meno di tirare tutte le marce alla morte cercando il fuori giri con motore freddo e/o stare a gas spalancato per lunghi tratti, durante il rodaggio si deve guidare “normalmente” 

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1 minuto fa, Turbinavespa ha scritto:

Ci sta che 2-4 punti in più di getto max ci possano volere…anche se il 90 dovrebbe/potrebbe bastare…l’unica è provare.

Non si fanno danni ad accelerare…a meno di tirare tutte le marce alla morte cercando il fuori giri con motore freddo e/o stare a gas spalancato per lunghi tratti, durante il rodaggio si deve guidare “normalmente” 

Grazie @Turbinavespa sei sempre disponibile. Vi aggiornerò penso a breve

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Considera che se questa sensazione persiste, e se ti sembra che la vespa non arrivi dove potrebbe arrivare come numero di giri, l’altra area da controllare e’ l’anticipo di accensione, variandolo in senso orario (cioè diminuendo l’anticipo) o antiorario (aumentando l’anticipo).

Se aumenti l’anticipo, ne guadagni in accelerazione ma perdi in allungo (“muri”, in gergo, oltre al fatto che il GT scalda di più). Se ritardi, (diminuendo quindi l’anticipo), guadagni qualcosa in termini di capacità di raggiungere rpm più alti ma perdi in accelerazione.

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  • 3 weeks later...

Ciao ragazzi. Oggi è finalmente iniziato il rodaggio della.mia vespa. Primi 22 km per venire a lavorare. Tutto bene tranne il fatto che un paio di volte fermandomi al semaforo il motore si è alzato si giri (molti giri). Significa che aspira aria?

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Inviata (modificato)

Potrebbe essere una causa si.

pero’ se te lo ha fatto solo un paio di volte potrebbe non essere sistemico, la vespa in marcia va bene? Quando viaggi e rilasci il gas, rimane accelerata o scende di giri?
Hai controllato se le volte che rimane accelerata magari la ghigliottina del carburatore non è scesa? Potrebbe essere anche semplicemente che il filo del gas non è settato bene e rimane “incastrato” lasciando gas aperto?

p.s. presumo quei 22km adesso li fai ad una media diversa rispetto a prima quando la vespa faceva 45-50km/h? 😎

Modificato da Turbinavespa
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20 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Potrebbe essere una causa si.

pero’ se te lo ha fatto solo un paio di volte potrebbe non essere sistemico, la vespa in marcia va bene? Quando viaggi e rilasci il gas, rimane accelerata o scende di giri?
Hai controllato se le volte che rimane accelerata magari la ghigliottina del carburatore non è scesa? Potrebbe essere anche semplicemente che il filo del gas non è settato bene e rimane “incastrato” lasciando gas aperto?

p.s. presumo quei 22km adesso li fai ad una media diversa rispetto a prima quando la vespa faceva 45-50km/h? 😎

Ciao @Turbinavespa. Quando rilascio il gas rimane su di giri per qualche secondo soprattutto in scalata se accelero immediatamente si normalizza subito. Non ho controllato la ghigliottina ma lo farò oggi spero. E ti confermo che e veramente un'altra cosa guidarla adesso. Moltoa.molto più piacevole 

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Qualcosa potrebbe essersi mosso oppure c’è da regolare la vite laterale della carburazione se lo fa solo in rilascio per un paio di secondi (cioè a gas chiuso).

controlla ghigliottina, anche che tutte le viti del carburatore siano “a posto” e già che ci sei, controlla a vista collettore carburatore, attacco carburatore al carter e collettori marmitta giusto per vedere se noti sfiati.

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4 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Qualcosa potrebbe essersi mosso oppure c’è da regolare la vite laterale della carburazione se lo fa solo in rilascio per un paio di secondi (cioè a gas chiuso).

controlla ghigliottina, anche che tutte le viti del carburatore siano “a posto” e già che ci sei, controlla a vista collettore carburatore, attacco carburatore al carter e collettori marmitta giusto per vedere se noti sfiati.

Faccio questi controlli e vi faccio sapere. grazie 

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5 minuti fa, Turbinavespa ha scritto:

Hai foto del tuo 19.19 SHB? il filtro e’ pensato per quel carburatore, in una maniera o nell’altra deve poter essere montato

Si facebook mi hanno detto che e specifico per 19 et3

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2 ore fa, Turbinavespa ha scritto:

il filtro e’ pensato per quel carburatore, in una maniera o nell’altra deve poter essere montato

Attenzione che rispetto all'SHBC classico, l'E dedicato alla HP/PK è differente nell'incastro. Il che spiega, perchè non riesce a montarlo

Forse a suon di lima o magheggiando in qualche modo, al suo posto ci va

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Attenzione che rispetto all'SHBC classico, l'E dedicato alla HP/PK è differente nell'incastro. Il che spiega, perchè non riesce a montarlo

Forse a suon di lima o magheggiando in qualche modo, al suo posto ci va

Ciao @MarcoBorga96. Già fatto. Ho limato e per fortuna ci va perfettamente. Per sicurezza metterò una fascetta 

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1 minuto fa, antohp ha scritto:

Ho risolto il problema di aspirazione che veniva proprio dall accoppiata carburatore collettore dove non avevo stretto a sufficienza la fascetta

Buono, carburatore va messo bene a battuta - e hai messo anche l’anellino di feltro tra collettore e riduttore giusto? Questo qui:

IMG_0454.jpeg

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1 ora fa, Turbinavespa ha scritto:

Buono, carburatore va messo bene a battuta - e hai messo anche l’anellino di feltro tra collettore e riduttore giusto? Questo qui:

IMG_0454.jpeg

No sinceramente non lo mai visto quest anellino. Cambia mettendolo?

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In questo momento, antohp ha scritto:

No sinceramente non lo mai visto quest anellino. Cambia mettendolo?

Sta tra collettore e riduttore…se non ce l’hai…abbilo 😬 e’ di fatto la guarnizione che aiuta ad evitare sfiati all’attacco del carburatore al collettore.
Facilissimo da mettere: levi carburatore, metti quell’anellino in feltro che entra preciso sul collettore…lo mandi a battuta e poi rimetti il carburatore, fine.

Di solito è presente nei kit guarnizioni ma comunque si trova anche come parte di ricambio singola:

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/guarnizione-per-riduzione-collettore-di-aspirazione-shb-19-19-vespa-90-125-et3-primavera-pk-s-xl-xl2.1.1.27.gp.6222.uw

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Visto che vorrei sostituire fili e guaine di acceleratore/aria/conta km e frizione (Cavo cambio già cambiato) sto cercando in rete ma non trovo niente di specifico per vespa hp. Un kit come questo può andare bene?

Screenshot_20240324-125807.png

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