Vai al contenuto

Vespa non sviluppa più


Messaggi consigliati

  • 1 month later...

A me, visto così, (se il cellulare non mi inganna) quel volano mi  pare solo da pulire, ma la sede chiavetta, non mi sembra così disastrata. In ogni caso, se anche fosse un pelino più larga, può cambiarti un grado o due, in più o in meno, ma non di certo dieci o piu, da non farti andare il motore. Se usi la strobo e lo imposti a modo, stringendolo alla coppia prescritta, non si muove più. Diverso è, se ha i magneti che magari si sono staccati. Come già saprai, la chiavetta tiene solo “in fase” il volano, ma se stringi bene e come da istruzioni, il bloccaggio lo fa la parte conica, tanto che la chiavetta manco sarebbe necessaria. Io credo che il tuo problema sia nella centralina e se ne avevi una di scorta, prima di cambiare tutto, io l’avrei provata!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, scr@mble ha scritto:

A me, visto così, (se il cellulare non mi inganna) quel volano mi  pare solo da pulire, ma la sede chiavetta, non mi sembra così disastrata. In ogni caso, se anche fosse un pelino più larga, può cambiarti un grado o due, in più o in meno, ma non di certo dieci o piu, da non farti andare il motore. Se usi la strobo e lo imposti a modo, stringendolo alla coppia prescritta, non si muove più. Diverso è, se ha i magneti che magari si sono staccati. Come già saprai, la chiavetta tiene solo “in fase” il volano, ma se stringi bene e come da istruzioni, il bloccaggio lo fa la parte conica, tanto che la chiavetta manco sarebbe necessaria. Io credo che il tuo problema sia nella centralina e se ne avevi una di scorta, prima di cambiare tutto, io l’avrei provata!

Ti do ragione in tutto, anche se si spostasse la variazione sarebbe quasi impercettibile, poi ha iniziato qualche settimana prima a perdere un po’ di potenza fino a risultare poi completamente ingolfata, con anche botti all’accensione , al 99% è la centralina , ma ho preferito cambiare accensione senza fare troppe prove perché la vmc la ho da oltre 3 anni e non mi ha mai soddisfatto appieno , in primis per la corrente erogata avendo io anche la batteria in carica fissa col regolatore è in secundis per la fattura , avendo in mano la Malossi è un altro mondo , ti da un senso di robustezza molto maggiore e anche la scintilla, che ho provato al volo sulla carrozzeria, è molto più viva, domani penso di riuscire a fare almeno una prima accensione, non son sicuro di riuscire a sistemare tutti i cablaggi ma ci proverò , vi tengo aggiornati.

 

buona serata 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
20 ore fa, Marco_Pintore ha scritto:

di seguito come si presenta la sede della chiavetta nel volano

Ma una foto del cono dell'albero? Hai mai provato empiricamente a muovere il volano su di esso e vedere se ha gioco? Va bene che resta piantato, per avere gioco deve essere proprio arrivato al limite dell'impossibile, ma non si sa mai Entra ed esce a mano?

Altra cosa che non capisco...com'è possibile che tutti questi problemi siano iniziati solo lasciando la vespa parcheggiata sotto al sole come da inizio post?

Ricordo che imbrattava la candela, corretto?

Modificato da MarcoBorga96
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ma una foto del cono dell'albero? Hai mai provato empiricamente a muovere il volano su di esso e vedere se ha gioco? Va bene che resta piantato, per avere gioco deve essere proprio arrivato al limite dell'impossibile, ma non si sa mai

Altra cosa che non capisco...com'è possibile che tutti questi problemi siano iniziati solo lasciando la vespa parcheggiata sotto al sole come da inizio post?

Ricordo che imbrattava la candela, corretto?

Allora i problemi sono iniziati qualche settimana prima, aveva meno potenza ma era utilizzabile diciamo, poi dopo averla lasciata al sole qualche settimana ho fatto un giro l’ho spenta e quando l’ho riaccesa era inutilizzabile come ingolfata , al massimo saliva a 4000 giri. 
Ora che ho montato la Malossi son sicuro il problema essere la centralina, ora è perfetta. 
diciamo che mi ha dato un segnale qualche settimana prima con una leggera perdita di potenza per poi lasciarmi del tutto dopo.

ecco il video della prima accensione, anticipo a 23 gradi come da istruzioni, funzionano anche tutti li utilizzatori. Buona la prima 

 

non ho cambiato centralina perché volevo la Malossi già da un po’ e ne ho approfittato. Ho anche una centralina idm funzionante che mi ha dato un amico quindi ora ho un intera accensione funzionante di riserva 

Modificato da Marco_Pintore
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

E' sempre bello riuscire a fare le cose al primo colpo 😁

Mi raccomando, serra bene il volano. Hai messo un pelo di grasso sul cono? Questi accoppiamenti, non andrebbero mai fatti solo a secco

Ho messo un po’ di grasso spray non avendo a disposizione del grasso normale, ora mi manca da rimontare il copri volano e ci siamo.

ieri ho fatto un giro di prova e mi sembra vada addirittura di più 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 minuto fa, Marco_Pintore ha scritto:

grasso spray

Sacrilegiooo (ma sempre meglio dello svitol)

L'importante è che sia ben serrato. Può essere che vada qualcosa in più. Se la tua ex VCM aveva qualche difetto, può ben essere che ora il tutto vada meglio...e ci manca che non sia così, altrimenti non l'avresti cambiata 😁

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Sacrilegiooo (ma sempre meglio dello svitol)

L'importante è che sia ben serrato. Può essere che vada qualcosa in più. Se la tua ex VCM aveva qualche difetto, può ben essere che ora il tutto vada meglio...e ci manca che non sia così, altrimenti non l'avresti cambiata 😁

Si hai ragione devo comprare del grasso e tenermelo da parte, serve sempre , non solo per la vespa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...