+ special102pinasco Inviata 2023 Luglio 6 Share Inviata 2023 Luglio 6 Buonasera. Scusatemi in anticipo per la lunghezza. Apro una discussione perché non so più cosa fare. Premessa: io ormai uso da anni una px, quindi la mia special (con 102 pinasco alluminio) è rimasta ferma parecchio, ma ogni tanto ho dato sempre una spedivellata per accenderla. Recentemente ho voluto fare il collaudo per poterla di nuovo usare. Ha camminato benissimo per 4 giorni, come ha sempre fatto prima. Dopodiché ha deciso di non partire più, così di botto. Ho provato di tutto: pulito carburatore due volte, cambiato condensatore, puntine, bobina, controllato la marmitta in caso di ostruzioni. La cosa che mi fa scraniare è che a freddo, do un colpo alla pedivella, fa due o tre scoppi e poi si spegne e non si riaccende più. Cosa posso fare? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Luglio 6 Share Inviata 2023 Luglio 6 La prima cosa che conviene fare è staccare tutti i cavi che vanno al telaio nel caso in cui ci fossero cavi che fanno contatti strani. I cavi dietro lo statore sono ancora gli originali? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102pinasco Inviata 2023 Luglio 6 Autore Share Inviata 2023 Luglio 6 No quelli li ho cambiati quando la restaurai. Proverò a staccare i cavi dalla scatolina e lasciare solo il cavo rosso del motore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Luglio 6 Share Inviata 2023 Luglio 6 No staca anche quello, lascia solo il cavo che va alla bobina esterna Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102pinasco Inviata 2023 Luglio 7 Autore Share Inviata 2023 Luglio 7 Ho provato ma niente. Ha fatto di nuovo qualche scoppio come sempre ma non è partita. Un mio vicino di casa suggeriva che può essersi rovinata la guarnizione del carter pompa e quindi la camera dell’albero non è a tenuta ermetica. Effettivamente gli ultimi giorni in cui funzionava, faceva parecchio fumo. Io sapevo che se il motore prende aria dai carter, rimane accelerato, ma potrebbe anche non partire proprio? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 7 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 7 ma la candela 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Luglio 7 Share Inviata 2023 Luglio 7 Era fumo denso e grigio chiaro? Da una parte può aspirare aria ma dall'altra aspira olio del cambio, in teoria quando inizia a partire lato cambio fa fumo, poi si avvia solo a freddo e tenendola alta di giri, poi si avvia solo a spinta ma appena si scalda muore, finchè non si avvia più. Nella pratica può saltare una o più fasi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 7 Share Inviata 2023 Luglio 7 Prova ad aprire il tappo di carico dell'olio, inserisci una fascetta da elettricista in modo che si bagni, ed annusa l'olio se sa di benzina. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 7 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 7 13 ore fa, special102pinasco ha scritto: Buonasera. Scusatemi in anticipo per la lunghezza Ciao, hai fatto bene a spiegare nel dettaglio cosa accade Guarda, non vorrei essere portatore di notizie pessime ma sono d'accordo col buon DoubleG. Mi sono ritrovato in una situazione letteralmente identica col motore del Primavera che infatti, ho rifatto da poco. Dopo un utilizzo veramente scarso, ha iniziato a borbottare in avviamento proprio come fa la tua...a fare un fumo immenso per poi cessare di accendersi. Ebbene, stando fermo, si è cotto il paraolio lato frizione e appena si è acceso per fare qualche giro, ha ricevuto il colpo di grazia e ha iniziato a darmi i sintomi sopra citati. Grossomodo, me lo aspettavo. Quando si lasciano i mezzi fermi per troppo tempo, i componenti flessibili come questi, si usurano Duro come la pietra e un pezzo era rimasto incollato al motore Fai tutte le prove del caso, questa è proprio l'ultima spiaggia. Ma secondo me, è accaduta una cosa simile. E' stata ferma tanto e si è seccato. Apena l'hai accesa, ha girato un pò e in quel momento, ha ceduto 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102pinasco Inviata 2023 Luglio 7 Autore Share Inviata 2023 Luglio 7 Grazie mille per le delucidazioni e i consigli. Appena posso aggiornerò, ma alla fine son convinto anch’io che sia o il paraolio lato frizione o la guarnizione che non fa più tenuta stagna. mi toccherà aprire😭😭 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 7 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 7 Deve essere distrutto per non accendersi ,io guarderei ancora le puntine se regolate giuste 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 7 Share Inviata 2023 Luglio 7 (modificato) Sono convinto anche io che sia un problema elettrico, di solito gli scoppiettii sono causati dall'accensione. Hai controllato la scintilla quando non parte? Modificato 2023 Luglio 7 da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Luglio 7 Share Inviata 2023 Luglio 7 (modificato) Se è il paraolio e tenta a partire con la pedivella a spinta dovrebbe partire senza mai farla andare al minimo altrimenti perde pressione e muore. Poi non si sa quanto rimane accesa ma almeno si può valutare come gira e il tipo di fumo Modificato 2023 Luglio 7 da andrea55 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 14 Il 7/7/2023 in 13:16 , special102pinasco ha scritto: mi toccherà aprire😭😭 Ciao, qualche novità? Spero che tu non abbia dovuto aprire, era proprio l'ultima spiaggia Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 14 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 14 la distruzione del paraolio lato frizza mi è capitato solo su px ,disintegrato 😁,su small diffile ma non impossibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ special102pinasco Inviata 2023 Luglio 18 Autore Share Inviata 2023 Luglio 18 Ho controllato tutto. Tutti i circuiti elettrici e qualsiasi altra cosa potevo controllare a motore montato. Ora purtroppo non ho il tempo di farlo e avendo la px non ho la necessità. Ma mi sa che prima o poi aprirò. Però almeno ho imparato che non conviene far rimanere fermi troppo i motori. Buono a saperlo perché ho una 150 sprint che mi conviene accendere ogni tanto altrimenti farà la stessa fine😂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2023 Luglio 20 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 20 Il 18/7/2023 in 18:39 , special102pinasco ha scritto: Ho controllato tutto. Tutti i circuiti elettrici e qualsiasi altra cosa potevo controllare a motore montato Porca miseria, ti prepari alla strada più difficile. Pazienza, sfrutta l'occasione per fare qualche upgrade già che devi aprire 😄 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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