Vai al contenuto

Vespa special 102 non parte


Messaggi consigliati

Buonasera. Scusatemi in anticipo per la lunghezza. Apro una discussione perché non so più cosa fare. Premessa: io ormai uso da anni una px, quindi la mia special (con 102 pinasco alluminio) è rimasta ferma parecchio, ma ogni tanto ho dato sempre una spedivellata per accenderla. Recentemente ho voluto fare il collaudo per poterla di nuovo usare. Ha camminato benissimo per 4 giorni, come ha sempre fatto prima. Dopodiché ha deciso di non partire più, così di botto. Ho provato di tutto: pulito carburatore due volte, cambiato condensatore, puntine, bobina, controllato la marmitta in caso di ostruzioni. La cosa che mi fa scraniare è che a freddo, do un colpo alla pedivella, fa due o tre scoppi e poi si spegne e non si riaccende più. Cosa posso fare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma niente. Ha fatto di nuovo qualche scoppio come sempre ma non è partita. Un mio vicino di casa suggeriva che può essersi rovinata la guarnizione del carter pompa e quindi la camera dell’albero non è a tenuta ermetica. Effettivamente gli ultimi giorni in cui funzionava, faceva parecchio fumo. Io sapevo che se il motore prende aria dai carter, rimane accelerato, ma potrebbe anche non partire proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era fumo denso e grigio chiaro?

Da una parte può aspirare aria ma dall'altra aspira olio del cambio, in teoria quando inizia a partire lato cambio fa fumo, poi si avvia solo a freddo e tenendola alta di giri, poi si avvia solo a spinta ma appena si scalda muore, finchè non si avvia più.

Nella pratica può saltare una o più fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, special102pinasco ha scritto:

Buonasera. Scusatemi in anticipo per la lunghezza

Ciao, hai fatto bene a spiegare nel dettaglio cosa accade

Guarda, non vorrei essere portatore di notizie pessime ma sono d'accordo col buon DoubleG. Mi sono ritrovato in una situazione letteralmente identica col motore del Primavera che infatti, ho rifatto da poco. Dopo un utilizzo veramente scarso, ha iniziato a borbottare in avviamento proprio come fa la tua...a fare un fumo immenso per poi cessare di accendersi. Ebbene, stando fermo, si è cotto il paraolio lato frizione e appena si è acceso per fare qualche giro, ha ricevuto il colpo di grazia e ha iniziato a darmi i sintomi sopra citati. Grossomodo, me lo aspettavo. Quando si lasciano i mezzi fermi per troppo tempo, i componenti flessibili come questi, si usurano

20230601_163447.jpg

Duro come la pietra e un pezzo era rimasto incollato al motore

Fai tutte le prove del caso, questa è proprio l'ultima spiaggia. Ma secondo me, è accaduta una cosa simile. E' stata ferma tanto e si è seccato. Apena l'hai accesa, ha girato un pò e in quel momento, ha ceduto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è il paraolio e tenta a partire con la pedivella a spinta dovrebbe partire senza mai farla andare al minimo altrimenti perde pressione e muore.

Poi non si sa quanto rimane accesa ma almeno si può valutare come gira e il tipo di fumo

Modificato da andrea55
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato tutto. Tutti i circuiti elettrici e qualsiasi altra cosa potevo controllare a motore montato. Ora purtroppo non ho il tempo di farlo e avendo la px non ho la necessità. Ma mi sa che prima o poi aprirò.

Però almeno ho imparato che non conviene far rimanere fermi troppo i motori. Buono a saperlo perché ho una 150 sprint che mi conviene accendere ogni tanto altrimenti farà la stessa fine😂

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 18/7/2023 in 18:39 , special102pinasco ha scritto:

Ho controllato tutto. Tutti i circuiti elettrici e qualsiasi altra cosa potevo controllare a motore montato

Porca miseria, ti prepari alla strada più difficile. Pazienza, sfrutta l'occasione per fare qualche upgrade già che devi aprire 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...