Vai al contenuto

Vespa special 102 non parte


Messaggi consigliati

Buonasera. Scusatemi in anticipo per la lunghezza. Apro una discussione perché non so più cosa fare. Premessa: io ormai uso da anni una px, quindi la mia special (con 102 pinasco alluminio) è rimasta ferma parecchio, ma ogni tanto ho dato sempre una spedivellata per accenderla. Recentemente ho voluto fare il collaudo per poterla di nuovo usare. Ha camminato benissimo per 4 giorni, come ha sempre fatto prima. Dopodiché ha deciso di non partire più, così di botto. Ho provato di tutto: pulito carburatore due volte, cambiato condensatore, puntine, bobina, controllato la marmitta in caso di ostruzioni. La cosa che mi fa scraniare è che a freddo, do un colpo alla pedivella, fa due o tre scoppi e poi si spegne e non si riaccende più. Cosa posso fare?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato ma niente. Ha fatto di nuovo qualche scoppio come sempre ma non è partita. Un mio vicino di casa suggeriva che può essersi rovinata la guarnizione del carter pompa e quindi la camera dell’albero non è a tenuta ermetica. Effettivamente gli ultimi giorni in cui funzionava, faceva parecchio fumo. Io sapevo che se il motore prende aria dai carter, rimane accelerato, ma potrebbe anche non partire proprio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era fumo denso e grigio chiaro?

Da una parte può aspirare aria ma dall'altra aspira olio del cambio, in teoria quando inizia a partire lato cambio fa fumo, poi si avvia solo a freddo e tenendola alta di giri, poi si avvia solo a spinta ma appena si scalda muore, finchè non si avvia più.

Nella pratica può saltare una o più fasi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
13 ore fa, special102pinasco ha scritto:

Buonasera. Scusatemi in anticipo per la lunghezza

Ciao, hai fatto bene a spiegare nel dettaglio cosa accade