Vai al contenuto

Elaborazione vnb5


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Scrivo dalla provincia di Viterbo ed ho una vnb5 del 1963; vorrei elaborare il motore diciamo abbastanza radicalmente ma non avendo esperienza su vespa vorrei chiedere a voi.

 

-prima cosa il cilindro: mi ero fissato sul nuovo malossi in ghisa 177cc per px, ma giusto ieri ho scoperto il vmc stelvio con pistone meteor e testata cnc (candela centrale), cosa ne pensate? Ovviamente sui carter 2 travasi verrà riportato materiale col weicon e creato il terzo travaso e raccordato il tutto al cilindro.

 

-alimentazione: collettori malossi con pacco lamellare e pensavo a un vhst 28 per 2 tempi (anche qua carter raccordati), o risulta piccolo? Che filtro usare?

-espansione: pensavo di chiamare marri (se ricordo bene) e farla fare calcolata

-albero: cosa mi consigliate? (Credo mi  serva un albero che modifichi il cono da 17mm a 20 per l'accensione, ho visto anche l'adattore crimaz, ma non mi da tanta fiducia)

-frizione e rapporti: cosa mi consigliate?

-cuscinetti e paraoli: quali sono i migliori secondo voi? Ero orientato su skf e corteco..ma skf ultimamente non mi da più tanta sicurezza (sulle auto son passato a fag)...per quanto riguarda quello del selettore a rulli mi han detto che l'unico degno è quello della bgm, gli altri si rompono perchè fatti più fini

-crociera? Ho letto su svariate parti che queste della vnb (2 parti rettangolari e 2 tonde) sono particolarmente fragili e tendono a scappare (misurato lo spessore ingranaggi è 5.5 mm e vedo che quelle che vendono sono da 5)

-parastrappi rinforzato drt con aggiunta di molle piccole della 200?

-silent block: stavo valutando quelli della MD racing

-ingranaggio messa in moto? Leggo che l'unico decente è quello della f.a., pareri?

-molla rinforzo selettore marce drt? Utile?

-serie guarnizione motore? Quale è la migliore?

-accensione: ovviamente passerò ad una elettronica 12v, quale mi consigliate in base a tutto ciò che è elencato?

-come ciclistica ho già montato ammortizzatore anteriore bgm con regolazione in compressione e molla stoffi's da 155mm rinforzata del 30%, al posteriore ammortizzatore pinasco a ghiera, conversione da ruote 8" a 10" del px con cerchio aperto e relativi tamburi (resta da scegliere le gomme)

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa, quindi ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo 💪🏻💪🏻

 

 

 

 

 

Modificato da dani_toto
Link al commento
Condividi su altri siti

in pratica ti serve un motore px da elaborare e mettere sotto la vnb5...

leggo anche  ruote da 10 cerchio aperto... forse tutta la px fà al caso..

deduco che la vnb5 non ti aggrada più di tanto

riflessione  tutta presonale , premettendo che ognuno della propria vespa ne fà cio che vole...e non conoscendo lo stato della vespa in questione ( ben restaurata..conservata...rifatta a fantasia..)

perchè rovinare un vespa d'epoca... 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Perchè cavolo una VNB è superata dai tempi ed in strada da ogni ciclomotore in circolazione e .... pure da qualche CIAO con il 65cc!

Posso capirti dunque, ma Archimede saggiamente ti ricorda che hai una vespa d'epoca, con il suo fascino, quindi la SOLUZIONE?

La soluzione giusta è sempre nel mezzo, eviterei VNB TEDESCOLANDICHE con marme improbabili cerchi tubless e selle spacca sedere, eviterei carburatori  e lamellari, marmitte SIP da 400 cucuzze, lasciando questi esercizi stilistici alle officine del nord, dove le vespe escono due volte l'anno, e sono il rifuguio di troppe attese e gudagni accumulati a 12h lavorative al giorno, dormire, lavorare, dormire...

La tua VNB è altro.... lo sò, perchè io sono l'uomo che parlava alle vespe, e forse per questo mi bannano di continuo ! (ironico).... la tua VNB viene dal sole e nel sole vivrà, ronzando nei campi sfolgorati dal sole senza bisogno di dimostrare MACHISMO, sena bisogno di ruote da 170/qualkekosa,... il suo suono sarà il classico "pronzare" di un vecchio valvola a 2T, chiunque sentendoti arrivare riconoscerà in  quel suono una VESPA e non un MOSTRO|!

Ma cavolo.... ammettiamolo, 80 di strumehto e 62 di GPS! Il 20/17 è carburatore da motosega, il mignolo ci si incastra!

La vuoi dunque bella, davvero bella, che metta tutti d'accordo, puristi, manici e viaggiatori, o la vuoi un pò impiastricciata, alla volevo ma a 7500 euro mi sono dovuto fermare.... vuoi insomma una vespa pungente o un calabrone?

Ti dico la mia.... salviamo la classe e diamo dignità a quel vespone che ha atteso generazioni le tue cure.

SETTING:

Non serve un nuovo motore, il suo è lì ed è il suo, cambierei ed è certo il CILINDRO, a favore di un POLINI GHISA da 177cc, perchè il POLINI?

l'ho detto 1000 volte, perchè è must/cult và booomba! è facile, affidabile e gli puoi fare i travasi con la lima da te in pochi minuti pur non avendo nessuna pratica! Quindi dimentica VMC e diavolerie varie, non dico il DR che ti deluderebbe, ma il POLINI sì è lui il cilindro giusto sempre.

lo devi montare adottando una guarnizione di base per due travasi da 0,8mm cod 13117 (10pollici)

Spessore cilindro 2 travasi Sprint, GT - 0,8mm 

che modificherai sempre a lima e a mano (facile) per averci i travasi laterali uguali a quelli della guarnizione del KIT POLINI, questo spessore ti chiuderà il TERZO TRAVASO, fregatene, và a booomba! lo stesso...

Ora sò che alzando, dirai, ma poi ho poca compressione, in vero i POLINI sono di solito troppo compressi e quindi per assurdo dovrebbe andare pure bene, devi solo controllare se al PMI il pistone rimane a filo del bordo del foro di scarico, se appena sopra OK se appena sotto dovrai limare il foro scarico nella parte bassa per allinearlo al celo del pistone, andrà bene al 90% ma se devi limare potrebbe rendersi necessario spianare la testa di circa 2 decimi, cosa facilissima che ora tralascio....

Cilindro OK, passiamo all' ALBERO MOTORE,, procurati subito il KIT RASAMENTI VMC questo.... cod 24470

Kit rasamenti VMC per carter motore Vespa 50, 90, 125 ET3 Primavera, PK

frapponi tra sede cuscinetto e il suo seeger di fissaggio spessori utili ad annullare il gioco o meglio lo spazio che rimane tra cuscinetto e seeeger, infatti di solito TIRANDO LA FRIZIONE SUI MODELLI CHE HANNO ALBERO CONO 17 SI VEDE IL VOLANO ANDARE AVANTI E INDIETRO, QUESTO è DOVUTO AL FATTO CHE IL CUSCINETTO SI MUOVE NELLA SUA SEDE AVANTI ED INDIETRO SOTTOPOSTO ALLA PRESSIONE DEL RALLINO DI SPINTA DELLA FRIZIONE, azzera quel gioco, e  se sei uno bravo verifica anche lato volano (hai due cuscinetti iidentici lato frizione e volano), facendo un falso montaggio...solo caretr ed albero, non vale usare i cuscinetti dima in teflon, servono i suoi ovviamente... il kit Paraolio serve buonino... non perderti per € 5.00!

Ok cuscinetti spessorati ma l'ALBERO? serve anticipato ovvio, nuovo perchè il suo ha 60 anni, la scelta ricade sul SIP cod 13909 è in realtà un MAZZUCCHELLI, ma è carino e non costa uno sproposito, dimentica l'RMS se hai problemi di budget in caso lo JASIL, ma per 60 euro il MAZZUCCA lo preferirei.....

LAVORAZIONI AL CARTER, oltre a raccordare i travasi in questo modo.... 

66.thumb.jpg.4daca15cce3dbd4d953669360362b0e3.jpg 

con la lima a triangolo da max € 4,50, devi anche allungare il foro valvola di circa 5mm nella parte verso l'ammortizzatore e di circa 3mm  verso il cilindro, questo  non tanto o meglio, non solo per dare una apertura maggiore e quindi più benzina (quindi albero anticipato + allungamento valvola) ma anche per adeguare il passaggio al NUOVO CARBURATORE da 20/20 o 22/22.....e STROMBATURA del foro base carburatore /scatola/carter... stavolta moletta rotonda dsa € 6,00 al briko.

io opterei per il banalissimo e iper economico SPACO INDIA ORIGINAL da 20....venduto da BICASBIA a €25.00, hai capito bene....

0965 CARBURATORE SPACO 20 20 VESPA PX 125 150 SENZA MISCELATORE BICASBIA

 

cambia i getti forniti con 50/160 al minimo e colonna massimo da 150/BE5/116 (dopo rodaggio scendi a 110-114)  se invece usi un DELLORTO/SPACO europe di PX che ha ghigliottina con numero terminale 1 (ovvero con scasso di smagrimento basso), carbura con  50/160 min e max da 160/BE3/118, il FILTRO ARIA rigorosamente originale, sotto la filtro sempre fori in corrispondenza della parte superiore dei getti min/max fori da 5mm in corrispondenza del max e 4mm al minimo (niente filtro schifezze da €4,00), potendo, coperchio scatola carburatore per vecchi modelli privi di miscelatore della POLINI. il CARBURATORE, và raccordato ai carter

82.thumb.jpg.10b7b47aec7cd0333ec4145f92d45503.jpg

ATTENZIONE usa carburatori con vite regolazione corta e non quella lunga per i modelli con motorino di avviamento e miX che troverai quasi esclusivamente in vendita.

passiamo al setting interno iniziando dai RAPPORTI, rimani con gomme e cerchi originali da 8"x3,50, quindi la primaria da 22/67DE diventerà 23/65DE o 23/64DD POLINI 8da ccorciare in caso con pignone DRT da 22 dedicato), la scelta  deve ricadere sulla 23/64DD POLINI, se provata và bene OK altrimenti pignone da 22 di accorcio, ma và bene nel 75% dei casi, la DENTI DRITTI POLINI aiuta a non stressare il cuscinetto lato frizione, quello dei rasamenti appunto ed ha meno attrito contribuendo a non disperdere potenza...

CROCIERA, aggiusta in primis lo spallamento,  spessora il cambio con spessore BGM da 2,4, dovresti averci l'originale consumato a 1,95, misurando il gioco un buon 0,8mm (di solito è una roba simile) portalo a 1,5, per farla facile se hai uno spessore da 1,9/2,0mm aumenta di 03, dec imi portandolo a 2,3/2,4 appunto... chiudi e lubrifica e verifica che gli ingranaggi scorrano senza trascinarsi tra loro con forza....solo ora cambia la CROCIERA con una POLINI o una DRT, non serve roba da 100 euro, ma roba da 25 ..... non basta monta al selettore marce il KIT DRT del pattino....

52.png.e40d95ddeefea67f2027eb46598fc17b.png

ed anche la mola rinforzata

37.png.60cd9b46a94a67a47e3daef5be1e1342.png

questo renderà il tuo cambio preciso e un pò duretto, la colpa non è della molla, o perlomeno non solo della molla, i cavi sopratutto ricorda e il comando al manubrio che và ben lubrificato.... se ancorea duro ok rimonta la molla originale, ma solo poi e dopo primi 100km di assestamento...

GANASCE NEWFREEN rosse PRO-RACE e marmitta SIP ROAD sport style doppio cannello rigorosamente ROSSA

Marmitta SIP ROAD 2.0 'Sport Style' Vespa VNA, VNB, GT, GTR, Super, VBA, VBB, GL, Sprint - Rossarossa 

ok esiste anche NERA, ma rossa denbota style....

aggiungi piastra cavalletto LAVESPADUE per VNB GT SPRINT TS ecc....

ammo post CARBONE REGOLABILE NEL PRECARICO (rosso) molla anteriore +20% CARBONE (rossa) serbatoio vespa RALLY no MIX, e sella RALLY (l'nica che monta con serbatoio maggiorato).

 

E' veloce, affidabile e comoda....con grande autonomia, andarci in TEDESCOLANDIA sarà coe ricordare al mondo buio di che asta è fatta una VESPA che vuve nel SOLE, si riposa, Vive e si diverte....

 

è quella la tua vespa.

 

POETA DOCET

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, PDD-Poeta ha scritto:

 a favore di un POLINI GHISA da 177cc, perchè il POLINI?

l'ho detto 1000 volte, perchè è must/cult và booomba! è facile, affidabile e gli puoi fare i travasi con la lima da te in pochi minuti pur non avendo nessuna pratica! Quindi dimentica VMC e diavolerie varie, non dico il DR che ti deluderebbe, ma il POLINI sì è lui il cilindro giusto sempre.

Vedendo la sua configurazione, credo volesse qualcosa di divertente , non un cilindro adatto alle passeggiate.

 

 

 

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2023 in 16:25 , archimedematelica ha scritto:

in pratica ti serve un motore px da elaborare e mettere sotto la vnb5...

Concordo, non toccherei assolutamente il suo motore, ma andrei a lavorare un carter PX dove poi si avrebbe una maggior scelta riguardo ad alberi , cilindri e sopratutto rapportature.

 

E tutto fattibile lasciando il mezzo completamente originale esteticamente.

Un po' come ho fatto io con la mia Super 125: Aspetto originale, tenendo le ruote da 8", ma motore vitaminizzato.

 

 

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...