Vai al contenuto

Valvolone su carter px 125 con albero c60b110 (px200)


Messaggi consigliati

Ciao,

ho fatto barenare lato frizione il carter di un px 125 per ospitare un albero Tameni c60 b110 (per px 200).

Il lavoro è stato fatto fornendo anche l'albero che andrò a montare per la massima precisione.

La spalla del Tameni c57 b105 che ho tolto misura circa 15,50mm, quella del c60 b110 misura circa 17,06mm.

Il collettore (artigianale) l'ho già realizzato e ci andrà un vhsh 30.

La valvola in foto (in lavorazione) misura per ora 39,5mm in lunghezza e 12,35mm in larghezza.

L'area del diffusore del 30 è da 706mm^2, la fase di aspirazione la sto decidendo (penso di stare almeno sui 70 gradi di ritardo).

La primaria è a denti dritti, quindi in teoria la frizione dovrebbe spingere l'albero il meno possibile.

Quanto è il margine di tenuta che dovrei tenere per stare tranquillo sulla tenuta della valvola?

Per ora la valvola è stata allargata di circa 1mm (misurava circa 11,3mm).

Dalle foto spero si veda quanto è il margine di tenuta adesso con l'albero su cuscinetto finto.

Se riuscissi a fare una valvola di circa 45x14 (630mm^2) sarebbe adeguata al 30?

7101b1f8-3c0a-4b61-8a19-f0a3c5c151b2.jpg

4339ba9e-c5ab-4533-9c1c-c8ac2836a3b3.jpg

d400ea16-d4ce-41ca-921f-fbe901246a43.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non allargherei oltre, non basarti sui falsi cuscinetti come misure perché sono più abbondanti, e se ti porti al limite della tenuta usando quelli poi se usi un cuscinetto vero che ti tiene l’albero più lontano potrebbe non chiudere più bene la valvola lato frizione. Porta a circa 70 ritardo e anticipa più che riesci. Tenuta 2 mm, vai di lima a sezione quadrata e squadra bene.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per avere area valvola  e non cambiare le fasi, si cerca sempre di allargare, compatibilmente con la larghezza della spalla dell'albero e considerando che lato frizione, l'albero viene spinto verso il volano, premendo la frizione stessa.

 

Come regola, ho sempre saputo che l'area della valvola deve essere circa il 90 percento di quella del carburatore, per cui, considerando che il 90 percento dell'area di un 30 è 635 mm, più o meno ci sei...

Dalla foto che vedo, puoi allargare un altro  millimetro per parte (occhio a non andare oltre) e se con le fasi sei a posto, ti basterebbe alla grande....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...