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frizione pk xl


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salve a tutti, sulla mia pk xl con m1l, ho deciso di montare una frizione hp per mettere poi il suo carterino a cremagliera… appena montata la frizione hp, mi slittava in quanto non riusciva a reggere il motore, quindi ho deciso di prendere un multisprig crimaz 8 molle. La domanda è, e possibile montare il multispring crimaz per frizione monomolla pk xl, su una frizione hp con 6 molle?

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d 56, mi avevano detto il multispring crimaz 8 molle avrebbe retto oltre 25 cv, l’ho messo infatti reggeva bene non slittava… ora ho dovuto mettere la frizione hp percheho messo il carterino a cremagliera hp pero lasciando quella frizione slitta… mi chiedevo se il multisprign crimaz andasse bene dentro a dove si trovano le 6 molle hp…

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Potrebbe darsi che non sia un problema di frizione ma di coperchio, mi spiego meglio: il coperchio a cremagliera diminuisce la durezza della leva al manubrio ma, giocoforza, diminuisce pure l'escursione dello spingi frizione. Capita spesso che l'escursione diventi insufficiente e per non far trascinare la frizione rimane puntata e la frizione poi slitta.

p.s. parlare di cv e frizioni non ha molto senso (specie su vespa small), un motore con 20Nm di coppia (che è il parametro che conta), la frizione dovrà tenere circa 100Nm con una primaria 14/69 e solo 45Nm con la 30/68.

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2 ore fa, Damiano_W1R ha scritto:

Potrebbe darsi che non sia un problema di frizione ma di coperchio, mi spiego meglio: il coperchio a cremagliera diminuisce la durezza della leva al manubrio ma, giocoforza, diminuisce pure l'escursione dello spingi frizione. Capita spesso che l'escursione diventi insufficiente e per non far trascinare la frizione rimane puntata e la frizione poi slitta.

p.s. parlare di cv e frizioni non ha molto senso (specie su vespa small), un motore con 20Nm di coppia (che è il parametro che conta), la frizione dovrà tenere circa 100Nm con una primaria 14/69 e solo 45Nm con la 30/68.

quindi mi consigliate di rimettere la frizione mia hp, con multispring crimaz e carter mio pk xl non a cremagliera? non ho modo di mettere i pezzi “rinforzati” della xl su il carter a cremagliera hp??

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6 ore fa, utente ha scritto:

quindi mi consigliate di rimettere la frizione mia hp, con multispring crimaz e carter mio pk xl non a cremagliera? non ho modo di mettere i pezzi “rinforzati” della xl su il carter a cremagliera hp??

io ti consiglio di limare il finecorsa della leva al manubrio così da recuperare l'escursione persa ed escludere che la frizione rimanga puntata.

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Inviata (modificato)

s-l1600.jpgi mix con i carterini frizione si possono fare certo ma bisogna adeguare lo spingidisco ,ce ne sono diversi con diverse misure ,se sei alto nel nenso che tocca prima di chiudere tutte le viti ci vuole lo spingidisco polini che è il più basso in assoluto ,se invece sei basso bisogna usare quello della 6 molle con cuscinetto facendo due solchi con la lima sul monomolla per poter incastrare la molletta

Modificato da claudio7099
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Il 1/7/2023 in 18:48 , claudio7099 ha scritto:

s-l1600.jpgi mix con i carterini frizione si possono fare certo ma bisogna adeguare lo spingidisco ,ce ne sono diversi con diverse misure ,se sei alto nel nenso che tocca prima di chiudere tutte le viti ci vuole lo spingidisco polini che è il più basso in assoluto ,se invece sei basso bisogna usare quello della 6 molle con cuscinetto facendo due solchi con la lima sul monomolla per poter incastrare la molletta

io una volta che provo a mettere quello a cremagliera sulla frizione xl, con spingidisco adattato quello con cuscinetto, non entra il carterino… rimane meno di mezzo cm tra carter e carterino..

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Il 1/7/2023 in 18:17 , Damiano_W1R ha scritto:

io ti consiglio di limare il finecorsa della leva al manubrio così da recuperare l'escursione persa ed escludere che la frizione rimanga puntata.

peró senza mettere il carter a cremagliera è impossibile da tirare a mano… e il problema e nell adattare frizione xl con multispring crimaz e spingidisco hp, insieme al carterino hp, non mi spiana del tutto il carterino

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