+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 7 ore fa, Architito2002 ha scritto: Controllerei che il filo azzurro del circuito stop non abbia un falso contatto al pedale o che non tocchi nella scatoletta di derivazione quello giallo , il rosso o la vite di chiusura della scatoletta. Scatoletta di derivazione tutto okay perché l’ho richiusa settimana scorsa e son sicuro di aver fatto bene il tutto, inoltre è un problema che c’era già da prima, quindi non penso sia quella. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Luglio 1 Share Inviata 2023 Luglio 1 Se il motore non è originale è normale che ad alti giri lo statore produca di più e non c'è un regolatore. Per risolvere o si aggiunge un regolatore oppure si può mettere semplicemente una lampada a 12 volt nello stop Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 In questo momento, andrea55 ha scritto: Se il motore non è originale è normale che ad alti giri lo statore produca di più e non c'è un regolatore. Per risolvere o si aggiunge un regolatore oppure si può mettere semplicemente una lampada a 12 volt nello stop Il motore è completamente originale Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 1 io butterei lo statore nella monnezza senza pedere mesi a cercare il guasto 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 1 https://www.ebay.it/itm/131618603382?hash=item1ea5148176:g:~TAAAOSwglJgEuaq&amdata=enc%3AAQAIAAAA4MOpsVN93nLgzuyrV1MQUDqP1CDUKBidtWxJtEW7I9dEkhFgyYRu9byrHyreI10dKeZXm%2BBHjN7JFgwd72XOqReHVH0lQ3kCx%2Fdwy0EFN%2FArw0KZmq8rfVI08%2BD%2BrIk50GR0lSEXhiSookQVN6INyp1Jx4nA0DZbJPL4gY8liSlqmZCRyzAX1u61vWcQVmN3MZbzcFo2Z44cmvDHiMfcbq7VXrT5lNNmvqrYejVYn%2Bg5R49dUtDX6x1FxQOMA4yf12LbnkOT4mG7G%2F9SlO4bFNB763FgbOzCXdNl4SkbuHnr|tkp%3ABk9SR8qEjaKiYg con 30 euri risolvi Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 In questo momento, claudio7099 ha scritto: https://www.ebay.it/itm/131618603382?hash=item1ea5148176:g:~TAAAOSwglJgEuaq&amdata=enc%3AAQAIAAAA4MOpsVN93nLgzuyrV1MQUDqP1CDUKBidtWxJtEW7I9dEkhFgyYRu9byrHyreI10dKeZXm%2BBHjN7JFgwd72XOqReHVH0lQ3kCx%2Fdwy0EFN%2FArw0KZmq8rfVI08%2BD%2BrIk50GR0lSEXhiSookQVN6INyp1Jx4nA0DZbJPL4gY8liSlqmZCRyzAX1u61vWcQVmN3MZbzcFo2Z44cmvDHiMfcbq7VXrT5lNNmvqrYejVYn%2Bg5R49dUtDX6x1FxQOMA4yf12LbnkOT4mG7G%2F9SlO4bFNB763FgbOzCXdNl4SkbuHnr|tkp%3ABk9SR8qEjaKiYg con 30 euri risolvi Tendenzialmente evito di cambiare cose “a caso” senza essere certo che sia quella la causa, e poi di certo non cambio uno statore originale Piaggio con uno generico. Sarò ridicolo ma è una Vespa che è in famiglia dal 1980, è sempre stata originale in ogni sua parte e, per quanto possibile, vorrei mantenerla tale. Grazie comunque per la ricerca ma vorrei prima essere sicuro della causa del problema. Anche perché, da ignorante, mi viene da pensare che buttare uno statore perché “spinge” più del dovuto non sia la soluzione, al massimo tengo lo statore e metto un regolatore di tensione, se proprio fosse quello il problema. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 1 (modificato) lo so che non ci credi ma meglio un tarocco nuovo che un piaggio di 40 anni ,cè anche originale piaggio se propio vuoi l'originalità del mezzo ,lo monti e ti togli ogni dubbio ,poi con calma ti sistemi l'originale cambiando le bobine il regolatore non è originale su et3 ne ho secchi di originali piaggio da rottamare ,4poli ,6 poli pk e px ,ogni tanto faccio un mix se devo andare al recupero Modificato 2023 Luglio 1 da claudio7099 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 3 minuti fa, claudio7099 ha scritto: lo so che non ci credi ma meglio un tarocco nuovo che un piaggio di 40 anni ,cè anche originale piaggio se propio vuoi l'originalità del mezzo ,lo monti e ti togli ogni dubbio ,poi con calma ti sistemi l'originale cambiando le bobine il regolatore non è originale su et3 Sisi non metto in dubbio che i nuovi siano meglio di quelli di 40 anni fa (o, almeno, finché quelli di 40 anni fa non si tirano, appunto, a nuovo), dico solo che ci tengo particolarmente alla piena originalità del mezzo nei suoi componenti; so anche che il regolatore non è originale, però preferirei quello di non originale piuttosto che il cambio statore. Però torno a dire, possibile che uno statore “guasto” generi più corrente? Appunto perché ET3 non ha un regolatore di tensione dovrebbe generare 6V di origine e basta, come può uno statore guasto generarne di più? Tuttalpiù al contrario allora capirei, ma così mi pare un po’ strano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 1 sei tu a decidere ,io posso solo consigliare per esperienza non per sentito dire al bar o su facebooook o sui forum ,ci sono i ricambi bobine ,io ne ho presi diversi su tonazzo sia per l'alimentazione bobina-centralina che per le luci Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 In questo momento, claudio7099 ha scritto: sei tu a decidere ,io posso solo consigliare per esperienza non per sentito dire al bar o su facebooook o sui forum ,ci sono i ricambi bobine ,io ne ho presi diversi su tonazzo sia per l'alimentazione bobina-centralina che per le luci Per carità, io ti ringrazio, come ringrazio tutti quelli che anche solo leggono per provare a dare una mano, sia chiaro questo! Se fosse la bobina/statore sicuramente interverrei senza farmi troppe paranoie, dico solo che prima vorrei esserne sicuro, verificando tutto quello che posso verificare prima di concludere che è lo statore il problema. Innanzitutto vorrei verificare questa cippa di massa che non capisco, la massa dovrebbe essere tale anche a Vespa accesa no? Quindi tra massa fanale e telaio/carter dovrebbe sempre dare 0, o sbaglio? Perché a me a Vespa accesa impazzisce il Tester e non mi da certo numeri vicino allo 0. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 1 Share Inviata 2023 Luglio 1 (modificato) Hai un tester da misurare la tensione? Almeno ci togliamo il dubbio...intendo la tensione alle lampade. Modificato 2023 Luglio 1 da DoubleG Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 1 Share Inviata 2023 Luglio 1 1 minuto fa, MuMuXt ha scritto: Perché a me a Vespa accesa impazzisce il Tester e non mi da certo numeri vicino allo 0. Perché se misuri una tensione in ohm è così che si comporta il tester. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 In questo momento, DoubleG ha scritto: Hai un tester da misurare la tensione? Almeno ci togliamo il dubbio... certo che ho il tester ma urlo a gran voce la mia ignoranza nell’usarlo. Con tester su Ohm 200, a vespa spenta, tra massa fanale e telaio mi da 0.5/0.8 come risultato, mentre a vespa accesa impazzisce. Questi 2 risultati sono regolari? Quali altri prove posso fare con il tester? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2023 Luglio 1 Moderatore Share Inviata 2023 Luglio 1 2 minuti fa, MuMuXt ha scritto: certo che ho il tester ma urlo a gran voce la mia ignoranza nell’usarlo. Con tester su Ohm 200, a vespa spenta, tra massa fanale e telaio mi da 0.5/0.8 come risultato, mentre a vespa accesa impazzisce. Questi 2 risultati sono regolari? Quali altri prove posso fare con il tester? deve essere 0 non 0,5-8 ,si controlla tutto a vespa spenta ,solo con il tester in alternata poi possiamo controllare la tensione alle lampadine ,non in ohm 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ DoubleG Inviata 2023 Luglio 1 Share Inviata 2023 Luglio 1 (modificato) Metti il tester in AC, e misuri la tensione sui contatti della lampadina del faro anteriore, un puntale sulla lampada, l'altro a massa. Ovviamente sul contatto della luce che è accesa in quel momento (abbagliante o anabbagliante, a seconda della posizione del commutatore luci). Dovresti misurare un valore compreso tra 4~5 V circa con motore al minimo e 6~8 V con motore accelerato. Ovviamente tutte le lampade devono essere efficienti. In questo modo vediamo la tensione che genera lo statore. EDIT: ho detto la TENSIONE, non la CORRENTE. Modificato 2023 Luglio 1 da DoubleG 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 In questo momento, claudio7099 ha scritto: deve essere 0 non 0,5-8 ,si controlla tutto a vespa spenta ,solo con il tester in alternata poi possiamo controllare la tensione alle lampadine ,non in ohm Quindi il fatto che sia 0.5/0.8 non va bene? Deve essere proprio 0 assoluto? Quindi già sarebbe un problema. E questo lo si misura in Ohm tra massa fanale e telaio, confermi? In AC invece posso misurare l’alloggio della lampadina, quindi tra massa fanale e corrente, giusto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 1 minuto fa, DoubleG ha scritto: Metti il tester in AC, e misuri la tensione sui contatti della lampadina del faro anteriore, un puntale sulla lampada, l'altro a massa. Ovviamente sul contatto della luce che è accesa in quel momento (abbagliante o anabbagliante, a seconda della posizione del commutatore luci). Dovresti misurare un valore compreso tra 4~5 V circa con motore al minimo e 6~8 V con motore accelerato. Ovviamente tutte le lampade devono essere efficienti. In questo modo vediamo la tensione che genera lo statore. Perfetto, proverò anche questo. Grazie! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2023 Luglio 1 Share Inviata 2023 Luglio 1 0 il multimetro non lo segna mai anche solo per la resistenza del punto di contatto con i puntali, di solito un ottima continuità va da 4 a 2 Ohm. La massa li funziona così: Quando il pedale del freno è a riposo un capo della bobina è a massa tramite il filo azzurro. Quando il devioluci è spento anche l'altro capo della bobina è a massa, tensione 0. Accendendo le luci lato giallo la corrente passa per le posizioni e torna verso il filo azzurro tramite la massa data sempre dallo stop in posizione di riposo, identica cosa se lo stop è premuto ma il devioluci è spento (giallo a massa). Quando invece il deviluci è acceso e lo stop è premuto la corrente passa per le posizioni, va a massa e deve tornare verso il filo azzurro che però è staccato dalla massa ed è obbligata a passare per la lampada dello stop ( per questo se manca la lampada e lo stop è premuto si spegne tutto). La cosa strana è che i watt delle luci di posizione sono uguali a quello dello stop quindi in teoria se si brucia lo stop a causa di una tensione elevata si dovrebbero bruciare anche le luci di posizione Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 1 Autore Share Inviata 2023 Luglio 1 2 ore fa, andrea55 ha scritto: 0 il multimetro non lo segna mai anche solo per la resistenza del punto di contatto con i puntali, di solito un ottima continuità va da 4 a 2 Ohm. La massa li funziona così: Quando il pedale del freno è a riposo un capo della bobina è a massa tramite il filo azzurro. Quando il devioluci è spento anche l'altro capo della bobina è a massa, tensione 0. Accendendo le luci lato giallo la corrente passa per le posizioni e torna verso il filo azzurro tramite la massa data sempre dallo stop in posizione di riposo, identica cosa se lo stop è premuto ma il devioluci è spento (giallo a massa). Quando invece il deviluci è acceso e lo stop è premuto la corrente passa per le posizioni, va a massa e deve tornare verso il filo azzurro che però è staccato dalla massa ed è obbligata a passare per la lampada dello stop ( per questo se manca la lampada e lo stop è premuto si spegne tutto). La cosa strana è che i watt delle luci di posizione sono uguali a quello dello stop quindi in teoria se si brucia lo stop a causa di una tensione elevata si dovrebbero bruciare anche le luci di posizione Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione. Per quanto riguarda la sovratensione, ricordo un problema simile con la vespa di un conoscente che bruciava le lampadine però bastava dare un minimo di gas e saltava subito, poi in seguito si scoprì che era un problema di sovratensione. Io ho provato a dare un pò di gas premendo il freno e la lampadina, quando va, non salta, se fosse sovratensione non dovrebbe saltare subito? Comunque durante le mie ultime misurazioni mi ha notato un amico di un vicino, apparentemente appassionato di Vespe, anche lui non molto pratico col tester (sicuramente più di me comunque) e, dandogli un'occhiata in 3/4 punti, dice che secondo lui è tutto okay. Ora ho riprovato un'altra lampadina (per la verità oltre a quella montata (la prima che si è bruciata) ne ho provata solo un'altra) e dopo aver fatto qualche giretto sembrerebbe reggere per il momento, sicuramente è durata molto più della precedente, sono stato in giro circa 10/15 minuti e al ritorno funzionava ancora... Dubito si sia risolta così facilmente, però vediamo. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ MuMuXt Inviata 2023 Luglio 6 Autore Share Inviata 2023 Luglio 6 Ragazzi confermo che la lampadina sembra andare, alla fine senza aver fatto nulla... Mi spiace molto per la perdita di tempo che vi ho recato e vi ringrazio molto per il tempo e la pazienza dedicatemi. Probabilmente la lampadina 6V 10W che avevo montato (dopo essersi bruciata quella installata da anni) era difettata ed è saltata subito, facendomi subito allarmare... Altra lezione imparata: d'ora in poi, con le lampadine che si bruciano, provarne almeno 2 nuove prima di allarmarsi.😁 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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