Vai al contenuto

Rottura fasce zona scarico, perchè?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho momentaneamente messo da una parte il vmc t56 in corsa 47 perchè ho trovato una rottura sulle casse e lo devo aprire.

nel frattempo però ho fatto a mio figlio un 102 pinasco in alluminio sempre in corsa 47, rifasato con 125/185 e testa polini (quella nuova).

Il motore girava molto bene, ma dopo circa un'ora di utilizzo (in vari momenti), ha notato una perdita di compressione senza una grippatura o spegnimento,

tolto testa e cilindro abbiamo notato subito la rottura delle fasce proprio in centro allo scarico.

Lo scarico era stato portato a una cordale non esasperata di circa 37 mm che è corrisponde al 67-68% dell'alesaggio, e si vede chiaramente l'improntra delle fasce sulla parete dello scarico.

Qualcuno sa dirmi le possibili cause di questa rottura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevi sbavato i bordi, sopratutto il superiore, della luce di scarico? 

Sicuramente si sono "impuntate" per dilatazione termica, se il bordo è a spigolo vivo bastano pochi centesimi di dilatazione delle fasce per causarne la rottura, in modo particolare se l'apertura dello scarico è troppo larga. È uno dei difetti, ad esempio, dello Zuera di Pinasco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Da quanto ho potuto vedere e leggere sul forum, pur per fortuna non averne comprato nessuno, i cilindri pinasco 102 hanno la luce di scarico con una forma quasi rettangolare che non accompagna la fascia in fase di discesa del pistone. La fascia, le fasce, si trovano a chiudersi repentinamente e a non sopportare lo stress. Peggio ancora in quello lamellare dove già il cordale è a più del 70%. Forse allargando il cordale hai dato una forma simile a quella del lamellare.

Carica delle foto così possiamo approfondire

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è anche il fatto che al centro la cromatura è saltata... e sotto ; se l'immagina non mi inganna c'è una crepa sull'allumino sottostante la scromatura..

lavorare una luce  di un cilindro con riporto necessita di abrasivi appositi e manipoli da oltre 20000 giri oltre  manualità e accortezze per evitare lo sfogliamento del trattamento, non ultimo la forma e dimensione della luce 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

Disegno pratico per dare la giusta raggiatura ad uno scarico. L’immagine a destra, quella pratica, dice che il raggio della parte centrale deve essere il 75% dell’alesaggio e questa raccordata con dei piccoli raggi dell’8,1% dell’alesaggio.

Quindi se abbiamo un alesaggio di 55mm il raggio centrale sarà di 41mm e quelli piccolini da 4,5mm.

Lo scarico originale Pinasco non credo abbia questi raggi!!!

549FE622-9DE0-4A37-9AC2-E1FEFA4302BB.png

Modificato da Architito2002
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...