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Ripristino parti vespa Hp e consigli configurazione


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Inviata (modificato)

Ciao a tutti

Stasera parliamo di frizione. Nell'ottica di voler ripristinare la 6 molle mi trovo a dover acquistare tutto.

Ragnetto, dischi in ferro, dischi guarniti, 6 molle (rinforzate ?), seiger e piatto spingidisco con cuscinetto.

Ho adocchiato un kit della newfren ... l' FC1179 disponibile in versione FC1179A  che credo sia la standard come l'originale sia in versione FC1179S che credo rinforzata. 

Siccome ricordo che con le monomolla con 4 dischi vi era spesso qualche trascinamento e io montavo sempre la originale ma con molla rinforzata volevo sapere quanti dischi ha la HP originale e se qualcuno ha provato questi kit newfren.

Nel caso quale consigliate tenendo presente che è un motore da turismo quello che sto assemblando.

Il piatto spingidisco per la HP quale è?  se lecito potete mettere qualche link perchè non ne ho mai avuta una tra le mani di 6 molle.

 

Grazie

Gabriele

 

Modificato da Gabriele 72
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

Ah ok. Io il carter ce l’ho completo ma no Problem. Nel mio caso posso affidarmi ad un kit originale o sarebbe troppo debole?

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20 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

cosa intendi come kit originale piaggio ,questo costa troppo poco ,stai facendo un proto a liquido o una semplice elaborazione ??

Ah ah,  no intendevo se posso mettere il piattello con cuscinetto originale o, visto che lo devo prendere, meglio uno magari più robusto. Calcola che probabilmente monteró un kit newfren a tre dischi con sughero e 6 molle. Al limite dovesse stentare a tenere gli metto 6 molle un pelo più dure.  Non è un motore molto spinto

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Ciao a tutti

Alla fine dopo aver fatto diverse prove per la crociera e non avendone trovata nessuna che sembrava essere giusta sono andato alla piaggio dove, dopo averne provate 4 o 5 alla fine abbiamo trovato quella uguale a quella che era montata quando mi hanno portato il blocco... una molto vecchia e comunque è alta.

Prezzo ?  Quando me l'han detto volevo quasi dirgli che me ne serve una mica due....   135€   !!!

Adesso sto aspettando un rasamento da mettere sotto da 1,1 e uno da 1,2  perchè come spazio sopra tra seeger e rasamento ho 0,5. Poi speriamo che vada tutto bene ...

Alla fine non sono riuscito a trovare nel giro di amici una campana con parastrappi per vedere se con un rasamento riesco a montare la frizione 6 molle originale piaggio che mi è appena arrivata e mi sa che, per non correre rischi di prenderla e non riuscire a montarla, prenderò una 22/63 senza parastrappi anche se avrei preferito avere il parastrappi. 

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9 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

dovevi lasciarla li una volta saputo la misura...135 cucuzze, quello che te li ha chiesti è disonesto e...

 

8 ore fa, andrea55 ha scritto:

Ho scrtlitto male a bassi giri non a bassa velocità, insomma l'assenza di parastrappi rende più evidente il sottocoppia

Lo so ma devo finire sto motore perché a giorni mi arriva dalla carrozzeria la XL di mia moglie e devo rimontarla tutta . Forcella compresa… cosa che non ho mai fatto.  Il motore di quella l’ho fatto qualche mese fa ed è fully Original 😂

sono combattuto per il discorso parastrappi perché non vorrei mettere la campana con parastrappi e poi anche con rasamento tra cluster e il suo cuscinetto aver noie e dover e prendere una senza parastrappi. Per giunta il suo volano dell’Hp è molto leggere e quindi peggiorerebbe ancora la situazione. Sto cercando una campana con parastrappi in prestito per provare un falso montaggio.  Aspetto delle risposte. Vi terró aggiornati. Oggi vedo di controllare il cambio. Tolleranza tra 0,2 e 0,4 giusto? Sono arrivati gli spessori delle varie misure ieri.

ciao a tutti 

 

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12 ore fa, Alogeno_PkApe ha scritto:

dovevi lasciarla li una volta saputo la misura...135 cucuzze, quello che te li ha chiesti è disonesto e...

Eccola… 51 mm di altezza.  A DX quella nuova..

adesso vedo di regolare le tolleranze. Così com’è è quasi 0,5mm 

0F7BA562-AE16-4F5B-B1D7-E13B65C02FB1.jpeg

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4 ore fa, Gabriele 72 ha scritto:

sono combattuto per il discorso parastrappi perché non vorrei mettere la campana con parastrappi e poi anche con rasamento tra cluster e il suo cuscinetto aver noie e dover e prendere una senza parastrappi. Per giunta il suo volano dell’Hp è molto leggere e quindi peggiorerebbe ancora la situazione. Sto cercando una campana con parastrappi in prestito per provare un falso montaggio

Altrimenti è semplice. Sostituisci il parastrappi della primaria col sip che ha il lamierino sottile apposta. Nel mio caso, ho una 21/76 senza parastrappi e va benone. Dipende da come si guida e dal motore montato

Kit revisione parastrappi SIP per Vespa 50-125/PV/ET3 /PK50-125/S/XL/XL2  rinforzato,incl. viti

 

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33 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Comunque basta evitare gli strappi e non da problemi, dopo 20 mila km mila km ho aperto per un cuscinetto e cambio e crociera erano perfetti.

Il cambio anche a 0,10

Con spallamento sotto da 1,2 e sopra da 1 sono arrivato a 0,3. La lascio così 

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29 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

con 1,2 sotto (intendi verso la ruota immagino) devi solo sentire che nel folle gli ingranaggi prima e seconda non facciano rumore sfregando e in terza i denti crocera sono a filo ingranaggio

Ciao. In folle rimane abbondante spazio sia verso la seconda che verso la prima. In terza è perfettamente a filo. Unica cosa è che in quarta le punte del selettore salgono ad appoggiarsi sullo spallamento ma, anche se meno, lo faceva con la crociera vecchia quindi non credo sia un problema 

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2 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Altrimenti è semplice. Sostituisci il parastrappi della primaria col sip che ha il lamierino sottile apposta. Nel mio caso, ho una 21/76 senza parastrappi e va benone. Dipende da come si guida e dal motore montato

Kit revisione parastrappi SIP per Vespa 50-125/PV/ET3 /PK50-125/S/XL/XL2  rinforzato,incl. viti

 

Interessante… quindi potrei prendere una primaria normale di media qualità con parastrappi tipo cif, Ems ecc per noi molare via i ribattini e montare questo kit. A vederlo così sul lato frizione non sporge nulla a parte le viti quindi non dovrebbe interferire con il ragnetto della frizione 6 dischi che è più largo.  Dico cavolate? Premetto non ho mai smontato i parastrappi ma dalla foto sembrano viti e non rivetti quindi più facile il rimontaggio. Qualcuno ha provato questo kit? È valido e risolve il problema con la frizione 6 dischi?

come sempre grazie a tutti.

gabriele

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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

si certo io ne ho montati diversi ,in dotazine ci sono 2 lamierini ,uno grosso come quello in foto e uno più piccolo che dovrai usare per la 6 molle ,le viti sono brugole ribassate non danno noia ,ci vuole il frenafiletti sulle viti

Grandioso. Visto che il parastrappi verrà rimosso presumibilmente molando i chiodi… che campana consigli?  Sempre 22/63…

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20 minuti fa, Gabriele 72 ha scritto:

Grandioso. Visto che il parastrappi verrà rimosso presumibilmente molando i chiodi… che campana consigli?  Sempre 22/63…

È compatibile con tutti i marchi di primaria e ci sono problemi con qualche marchio? La sfiga ci vede sempre bene… 

Grazie della vostra assistenza 

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