Vai al contenuto

accensione vmc- luci


Burdel

Messaggi consigliati

21 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Per altre persone che potrebbero aver bisogno in futuro, ti chiedo gentilmente di spiegare le sistemazioni che hai fatto. Così avranno la soluzione pronta

una domanda, se volessi installare una batteria per avere più luce dovrei cambiare il regolatore per poterla ricaricare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3 pin è il classico regolatore Piaggio senza ricarica della batteria

spacer.png

Quello a 4 pin va già bene per caricare la batteria basta collegarlo come da schema, bianco statore dove c'è R/B e + batteria dove c'è B+.

Volendo si può anche collegare direttamente il giallo come da schema sopra però da quanto ho capito il bianco eroga più potenza (sarebbe da confermare con un multimetro)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il 3 pin è il classico regolatore Piaggio senza ricarica della batteria

spacer.png

Quello a 4 pin va già bene per caricare la batteria basta collegarlo come da schema, bianco statore dove c'è R/B e + batteria dove c'è B+.

Volendo si può anche collegare direttamente il giallo come da schema sopra però da quanto ho capito il bianco eroga più potenza (sarebbe da confermare con un multimetro)

e poi per attaccare le luci alla batteria come si procede e il devioluci puo rimanere cosi o va per forza modificato?

Modificato da Burdel
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, andrea55 ha scritto:

Il 3 pin è il classico regolatore Piaggio senza ricarica della batteria

spacer.png

Quello a 4 pin va già bene per caricare la batteria basta collegarlo come da schema, bianco statore dove c'è R/B e + batteria dove c'è B+.

Volendo si può anche collegare direttamente il giallo come da schema sopra però da quanto ho capito il bianco eroga più potenza (sarebbe da confermare

nella confezione c'è scritto che non supporta la ricarica batteria

Screenshot_20221231_101007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Quello a 4 pin va già bene per caricare la batteria basta collegarlo come da schema, bianco statore dove c'è R/B e + batteria dove c'è B+.

Volendo si può anche collegare direttamente il giallo come da schema sopra però da quanto ho capito il bianco eroga più potenza (sarebbe da confermare con un multimetro)

Quanto mi disse VMC, il filo bianco ha minor corrente erogata. Circa 2A massimo Per questo lo si usa solo per la carica batteria.

Personalmente ho fatto varie "combo". Bianco per batteria oppure giallo per tutto. Od anche giallo+bianco per tutto.

Stessa resa in tutti e 3 i casi. Naturalmente a parità di lampade led. Non ho provato con lampade alogene misurandone il carico singolo e complessivo per ogni combinazione di collegamento.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Burdel ha scritto:

nella confezione c'è scritto che non supporta la ricarica batteria

Screenshot_20221231_101007.jpg

Vista la dimensione potrebbe supportare un carico massimo di 2A. Non penso di più. Ci sarà il solito transistor d 1A nominali annegato nella resina.

Volendo però potresti anche provare. Ammettendo che tu abbia una batteria da massimo 5A. E che non sia eccessivamente scarica. Visto che la corrente di carica è inversamente proporzionale al livello di carica stessa. Cioè se parti da una batteria piu scarica, il regolatore dovrà erogare piu corrente rispetto a quanta ne serva per ricaricare una batteria quasi completamente carica 

Modificato da LuckyLuciano
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Quanto mi disse VMC, il filo bianco ha minor corrente erogata. Circa 2A massimo Per questo lo si usa solo per la carica batteria.

Personalmente ho fatto varie "combo". Bianco per batteria oppure giallo per tutto. Od anche giallo+bianco per tutto.

Stessa resa in tutti e 3 i casi. Naturalmente a parità di lampade led. Non ho provato con lampade alogene misurandone il carico singolo e complessivo per ogni combinazione di collegamento.

 

quindi quali sono i collegamenti da fare e le modifiche al devio?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Burdel ha scritto:

quindi quali sono i collegamenti da fare e le modifiche al devio?

Le solite per rendere il devioluci un contatto normalmente aperto invece che normalmente chiuso come l'originale.

Un taglio da fare su di una pista. 

Se cerchi sul forum ci sono numerosi post con relative foto di dove e come fare la modifica al devio e la disposizione dei cavi sullo stesso.

È un lavoro semplicissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, LuckyLuciano ha scritto:

Le solite per rendere il devioluci un contatto normalmente aperto invece che normalmente chiuso come l'originale.

Un taglio da fare su di una pista. 

Se cerchi sul forum ci sono numerosi post con relative foto di dove e come fare la modifica al devio e la disposizione dei cavi sullo stesso.

È un lavoro semplicissimo.

grazie a tutti per la disponibilita

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, LuckyLuciano ha scritto:

Se cerchi sul forum ci sono numerosi post con relative foto di dove e come fare la modifica al devio e la disposizione dei cavi sullo stesso.

È un lavoro semplicissimo.

qui trovi qualcosa https://www.et3.it/topic/87943-schema-x-accensione-vmc-su-pks/?do=findComment&comment=1176607

 

  • Like 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, LuckyLuciano ha scritto:

Quanto mi disse VMC, il filo bianco ha minor corrente erogata. Circa 2A massimo Per questo lo si usa solo per la carica batteria.

Anch'io avevo capito così però ho visto il datasheet della Idm e pare che il filo bianco sia in serie al filo giallo e questo mi ha sorpreso

1760274977_SchedatecnicaIDM.png.499c2dd1b93850dfc0d6f2491c0bb223.png

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, andrea55 ha scritto:

Purtroppo ho trovato l'immagine già così e non riesco a trovare l'originale.

Magari provo con l'upscaling per vedere se migliora

potremmo anche richiederlo ad IDM.

Comunque ho visto il file "ingrandito". Da quel che si vede, il cavo bianco non è indicato. Sembra ci sia un Bianco/Rosso (White/Red). Che entra in AC sul regolatore ed esce in DC. E termina contemporaneamente (in parallelo) sulla batteria e sul carico (lampada) con un interruttore in serie a quest'ultima.

Comunque è un bel documento. SERIO. Non come le caxxatine che allegano ai vari kit per Vespa dove non c'è scritto niente di tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, andrea55 ha scritto:

Provato purtroppo ho un multimetro che non è preciso in ac comunque ho trovato circa 5 volt di differenza tra cavo giallo-bianco e rosso-bianco in favore del rosso-bianco

Per una lettura attendibile occorre un multimetro RMS.

Però ci sta che tu possa leggere una differenza di tensione perché il Bianco/giallo parte da una presa inferiore sulla stessa bobina dove c'è anche il Bianco/Rosso.

Entrambi naturalmente in AC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...