Vai al contenuto

accensione vmc- luci


Burdel

Messaggi consigliati

  • Moderatore

io avevo provato con il classico regolatore 3 pin e su special funzionava tutto come in origine ,avevo aggiunto solo una massa al fanale davanti e dietro per la troppa vernice e cambiato le lampadine ,basta ....però non mi sono fidato ,avevo messo il regolatore al fondo del pozzetto,mi son detto se poi scalda troppo e si fonde prende fuoco la vespa e allora ho modificato il devio e il clacson con tutto aperto 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, claudio7099 ha scritto:

io avevo provato con il classico regolatore 3 pin e su special funzionava tutto come in origine ,avevo aggiunto solo una massa al fanale davanti e dietro per la troppa vernice e cambiato le lampadine ,basta ....però non mi sono fidato ,avevo messo il regolatore al fondo del pozzetto,mi son detto se poi scalda troppo e si fonde prende fuoco la vespa e allora ho modificato il devio e il clacson con tutto aperto 

un altro dubbio è che anticipo devo dare all'accensione? e non avendo ancora la strobo ci sono dei punti di riferimento da poter usare?

Modificato da Burdel
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Burdel ha scritto:

un altro dubbio è che anticipo devo dare all'accensione? e non avendo ancora la strobo ci sono dei punti di riferimento da poter usare?

Non avendo riferimenti sul piatto statore come giustamente indicato da Claudio, è bene posizionare il piatto al centro dell'asola di serraggio.

se non hai la pistola stroboscopica, l'unico modo per variare l'anticipo di un valore esatto è utilizzare la trigonometria, disegnando sulla circonferenza goniometrica del primo quarto di tutta la circonferenza i valori in gradi. 

Se, con l'ausilio del disco graduato al posto della ventola e bloccapistone al posto della candela, rilevi i gradi del DTC e li segni al centro dell'asola sul piatto statore, potrai disegnare con la trigonometria i gradi in radianti su tutta l'asola.

Ma se sto scrivendo qualcosa che ti sembra "giargianese", direi di aspettare di poter utilizzare una pistola stroboscopica e spostare quindi il piatto a "sentimento" fino ad ottenere i gradi voluti di anticipo.

Modificato da LuckyLuciano
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
12 ore fa, Burdel ha scritto:

avevo letto male i collegamenti luci e avevo mandato un cavo sbagliato, poi con un video ho sistemato tutto

Per altre persone che potrebbero aver bisogno in futuro, ti chiedo gentilmente di spiegare le sistemazioni che hai fatto. Così avranno la soluzione pronta

Link al commento
Condividi su altri siti

dal pin piccolo drlla bobina ho messo un cavo che va a massa nella vita di fissaggio della bobina al motore. dal pin grande un cava che si unisce al nero dello statore e vanno nel rosso dell'impianto.

il giallo dello statore va insieme ad un cavo che va al regolatore insieme al verde dell'impianto e poi un cavo da un pin del regolatore va a massa nel telaio

il nero dell'impianto originale messo a massa dietro la scatoletta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, andrea55 ha scritto:

Se non si sa quando l'accensione accende non si può usare la trigonometria perchè non si conosce il punto esatto di accensione per poi spostarlo, il resto è facile 2 gradi sono circa 1,6mm lineari sulla criconferenza dello statore

Corretto.

Senza strobo hai un valore X sconosciuto corrispondente al valore di accensione iniziale con asola al centro, dal quale poi ti sposti di TOT millimetri (ergo gradi).
E' l'unico modo che mi è venuto in mente senza la pistola.

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Burdel ha scritto:

dal pin piccolo drlla bobina ho messo un cavo che va a massa nella vita di fissaggio della bobina al motore. dal pin grande un cava che si unisce al nero dello statore e vanno nel rosso dell'impianto.

il giallo dello statore va insieme ad un cavo che va al regolatore insieme al verde dell'impianto e poi un cavo da un pin del regolatore va a massa nel telaio

il nero dell'impianto originale messo a massa dietro la scatoletta

Hai quindi usato i solito regolatore piccolo:

spannungsregler_4_pin_bgm_pro_12v_acdc_universal_bgm6690.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...