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Allargare scarico


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buon natale a tutti, sono un ragazzo che sta iniziando a farsi una cultura sulla vespa. Ho sempre sentito sta cosa di allargare lo scarico e solo per pura curiosità volevo sapere come effettivamente si fa. da dentro o fuori solo in larghezza eccetera

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Si può fare da fuori senza toccarlo in altezza altrimenti si modifica la fase.

Per fare le cose fatte bene bisogna:

ricalcare su carta lo scarico, misurarlo, decidere di quanto allargare e verificare che sia nei limiti del 70% del diametro, disegnarlo rispettando la forma, segnare sul cilindro la nuova dimensione, fresare e infine importante rifinire gli spigoli in canna

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10 ore fa, Burdel ha scritto:

Ho sempre sentito sta cosa di allargare lo scarico e solo per pura curiosità volevo sapere come effettivamente si fa.

Ciao a te

Alla fine, aumenti l'area dello scarico appositamente per permettere ai gas combusti di poter uscire meglio (detto in soldoni). Puoi anche spostare il massimo range di utilizzo più in alto, mediante appunto la modifica della fasatura del medesimo per ottenere più giri. Poi una cosa tira l'altra. Se lo fai scaricare meglio e in maniera adeguata, serve anche un maggior apporto di combustibile

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più scaricherà più sarà grande la marmitta ed il carburatore... grossomodo

se invece modifichi l'altezza dello scarico  vari il tempo di scarico, facendolo di solito aumentano i giri esprimibili dal motore, è una modifica che presuppone conoscenze ben superiori alla semplice raccordatura dei travasi, variare la fase di scarico presuppone una drastica riduzione del rapporto finale, la velocità finale è proporzionale ai giri motore, ma più i giri aumentano a parità di potenza più il rapporto deve accorciarsi.

inoltre abbiamo INTERASSE prigionieri distanza tra i filetti di fissaggio del collettore, 

diametro foro di scarico

il diametro del collettore deve essere sempre appena superiore a quello del foro sul cilindro, perchè i gas in uscita non devono incontrare ostacoli che creano surriscaldamento.

il pistone al punto morto inferiore, deve sempre rimanere a filo o appena sopra il bordo inferiore del foro di scarico sul cilindro, se rimanesse appena sotto lo spigolo in basso del foro si surriscalderebbe.

usa sempre guarnizioni di diametro idoneo....

 

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9 ore fa, MarcoBorga96 ha scritto:

Ciao a te

Alla fine, aumenti l'area dello scarico appositamente per permettere ai gas combusti di poter uscire meglio (detto in soldoni). Puoi anche spostare il massimo range di utilizzo più in alto, mediante appunto la modifica della fasatura del medesimo per ottenere più giri. Poi una cosa tira l'altra. Se lo fai scaricare meglio e in maniera adeguata, serve anche un maggior apporto di combustibile

quindi se si allarga l'area di scarico del cilindro va allargata anche quella del collettore. non si può mantenere la stessa marmitta allargando lo scorico?

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5 ore fa, Burdel ha scritto:

va allargata anche quella del collettore

Che cosa c'entra? Ho parlato del fatto che l'area dello scarico si può anche aumentare per salire con la fasatura del medesimo. Perchè dovresti a quel punto lavorare il collettore?

5 ore fa, Burdel ha scritto:

non si può mantenere la stessa marmitta allargando lo scorico?

Certo che si può. Per farti un esempio, puoi avere una classica banana su un Polini p&p. Se vuoi allargare un filo lo scarico ai lati e alzarlo di 1mm in canna (esempio), la banana montata in origine andrà benissimo ugualmente perchè andrà ad adattarsi ancora alla perfezione alle nuove modifiche

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