Vai al contenuto

130 medio spinto per ape


Messaggi consigliati

Salve a tutti, il mio 75 polini mi sta lasciando e stavo puntando di passare al corsa lunga, vi espongo il mio progetto, vi prego di correggere o consigliare

gt parmakit 130 ecc in alu;

albero mazucchelli corsa 51 supercompetizione biella 97;

primaria drt 24/72

frizione completa Fabbri 12 molle, quella blu;

aspirazione pensavo o collettore polini con pacco lamellare e vhst 24

o collettore classico con phbl o sempre il vhst, in poche parole non so se conviene il pacco lamellare messo così sul carter;

scarico tengo il giannelli classico omologato, per non dare troppo nell’occhio.

lavorazioni: raccordatura cilindro a carter, allargamento valvola e poi consigliatemi voi grazie!!

punto a un motore bello coppioso è affidabile che comunque mi faccia fare il 60/70 sotto coppia in 4a per avere una bella velocità di crociera.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
53 minuti fa, Tommaso05 ha scritto:

Tameni buoni alberi?

poi ho una domanda, se prendo un albero corsa 57 e Basetto di 6mm il cilindro così da ottenere un motore quadro con 145cc è fattibile??

Non é cosi immediato come potrebbe sembrart.  Va rivisto tutto da capo a piedi, non si tratta di  usare c57 e basetta

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Come non detto allora, comunque cercando su altri forum ho visto che il collettore lamellare non ha senso mantenendo la valvola quindi opterò per un collettore normale con relativo vhst 24, valvola da allargare, albero c51 di anticipare, che fasi mi consigliate per un motore coppioso?

Modificato da Tommaso05
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, Tommaso05 ha scritto:

gt parmakit 130 ecc in alu

Quale dei mille disponibili? Posta il codice. Suppongo si tratti dell'ECV. Per me, conviene installare un classico ghisa, come il Malossone. Quel poco di cilindrata extra, altro non fa che aiutare su Ape. Inoltre, andrebbe al suo posto senza protestare. Altrimenti, bisogna iniziare a parlare di slimazzare le alette e il travaso lato volano, o andrebbe a collidere con la ghiera d'avviamento

L'ECV mi sembra che non monti con la ruota dentata d'avviamento. Il DR alluminio invece si

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero in dubbio anche sul dr 130 alu ma non leggevo buoni pareri, puntavo sull’alluminiò per il fatto che ci mette meno a scaldarsi e scalda meno e poi prestazioni più alte come immagino per il parmakit, anche il malossi non mi dispiaceva però non volevo un aspirato al cilindro, puntavo a tenere l’asportazione al carter!

Modificato da Tommaso05
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo vedendo adesso per optare al malossi 132, farlo aspirato al cilindro, che non mi costa tanto di più, anzi… magari tira anche di più ed è pure più lineare montando un spalle piene, l’unica non ho capito la differenza tra spalle da 87 è da 83, in base a cosa devo scegliere

Modificato da Tommaso05
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Tommaso05 ha scritto:

Stavo vedendo adesso per optare al malossi 132, farlo aspirato al cilindro, che non mi costa tanto di più, anzi… magari tira anche di più ed è pure più lineare montando un spalle piene, l’unica non ho capito la differenza tra spalle da 87 è da 83, in base a cosa devo scegliere

83 monta nel carter senza barenare

Per l uso che devi farne il malossi p&p è sicuramente un ottima scelta abbinato a un lamellare mrt da ape che così monti senza modifiche

L alternativa può essere il parmakit challenger lamellare al cilindro,un buon concorrente del malossi,forse leggerissimanente meno prestazionale ma è in alluminio 

Parliamo comunque di motori di 10 cv circa,nulla che apra le buche per terra,ma ottimi per macinare km e divertirsi con buone andature

L albero proverei gli Lz economici spalle 83, li trovi da marco rover

Io investirei su un cambio vespa,con relativa crociera (consiglio bfa,benelli,falc ,faio a tua discrezione)

Abbinato a un cambio vespa,purtroppo il cambio ape è pessimo come spaziatura.

Con una 27/69 con parastrappi rinforzati, drt o benelli eco van benissimo con eventuale pignone da 28

Frizione non c'è bisogno della fabbri,l ape spesso monta una 6 molle piaggio, dipende dal modello

Sarebbe per te sufficiente abbinare 12 molle falc e dischi falc (costo totale 80 euro) abbinato a olio 80w90 minerale 

Come marmitta la giannelli va benissimo, chiaramente volano palette corte da 1.8 kg.

Rinnovo comunque l offerta del vhst

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
5 minuti fa, Cvfteam ha scritto:

83 monta nel carter senza barenare

Per l uso che devi farne il malossi p&p è sicuramente un ottima scelta abbinato a un lamellare mrt da ape che così monti senza modifiche

L alternativa può essere il parmakit challenger lamellare al cilindro,un buon concorrente del malossi,forse leggerissimanente meno prestazionale ma è in alluminio 

Parliamo comunque di motori di 10 cv circa,nulla che apra le buche per terra,ma ottimi per macinare km e divertirsi con buone andature

L albero proverei gli Lz economici spalle 83, li trovi da marco rover

Io investirei su un cambio vespa,con relativa crociera (consiglio bfa,benelli,falc ,faio a tua discrezione)

Abbinato a un cambio vespa,purtroppo il cambio ape è pessimo come spaziatura.

Con una 27/69 con parastrappi rinforzati, drt o benelli eco van benissimo con eventuale pignone da 28

Frizione non c'è bisogno della fabbri,l ape spesso monta una 6 molle piaggio, dipende dal modello

Sarebbe per te sufficiente abbinare 12 molle falc e dischi falc (costo totale 80 euro) abbinato a olio 80w90 minerale 

Come marmitta la giannelli va benissimo, chiaramente volano palette corte da 1.8 kg.

Rinnovo comunque l offerta del vhst

 

qui il bugget supera 2500 cocuzze e ti sei scordato l'accensione

Modificato da claudio7099
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

qui il bugget supera 2500 cocuzze e ti sei scordato l'accensione

L accensione la sua 6 poli con volano V o palette corte ape è pii che sufficiente e mantiene la ghiera

Con la configurazione fatta non superi di molto i 1200 euro

E non ha parlato di budget,forse me lo son perso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10/12/2022 in 01:32 , Tommaso05 ha scritto:

albero mazucchelli corsa 51 supercompetizione biella 97;

l'ho detto mill volte, ma non potevi saperlo,  ma quella albero con accensione a ghiera fa questa fine, a me ben 3 volte,( possessore d' ape, [falchizzato].)

mazzuchelli-tranciato.thumb.jpg.22b77abb75c86df2ca7a59c861d24a2f.jpg1518130168_mazzucchellitranciato.thumb.jpg.b3114cb16988293054c715a5edc4eb97.jpg

Modificato da Alogeno

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alogeno ha scritto:

Non l'ho mai montato, ma mi ero informato tempo fa e non dovrebbe toccare, come il polini ghisa130

Confermo che tutti gli ecv,challenger compreso,non hanno problemi 

Poi a volte per quote leggermente diverse può capitare strusci,nulla di irrisolvibile in 25 secondi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ricapitolando un malossi 132, pacco lamellare e collettore ho visto sempre il malossi, buon prezzo spero vada bene;

albero, ho visto che ha un buon prezzo, il parmakit spalle piene 83, cono 20;

carburatore vedo per un vhst 24, mi hanno detto che valvola piatta è meglio della ghigliottina tonda;

se montassi una 24/72 non va bene? Senza comprare cambi ecc, al massimo gioco con i pignoncini?

frizione ho letto che con il parastrappi non posso montare 6 molle allora o visto una cif 7 dischi monomolla alla quale farei l’upgrade con dischi e molla malossi… anche qui consigliatemi se può andare bene o se scegliere altro;

scarico giannelli;

filtro Bo opto per un ramair;

 

Il malossi per dargli coppia o per  aumentare comunque un po’ le prestazioni che lavori posso fare?

FF03B438-1557-4AA8-BA10-A8EDD5767B2E.png

033AB72B-F9C6-4F55-A245-258762186FB9.png

20871E8A-F19A-4C2D-8F8D-046585FB3021.png

Modificato da Tommaso05
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Tommaso05 ha scritto:

, mi hanno detto che valvola piatta è meglio della ghigliottina tonda;

Ti hanno detto male...

Hanno vantaggi e svantaggi,come tutte le cose

Non vanno "meglio" in senso lato

Senza considerare il vhst è un carburatore non alla portata di tutti,molto bello da carburare perché molto raffinato,in pista è molto godibile

Ma settarlo non è semplice,è un carburatore che sente anche la mezza tacca di spillo.

Detto questo i getti del minimo costano 17 euro l uno (circa) + spedizione.

Se lo vuoi per forza devi essere a conoscenza del tipo di carburatore che ti troverai per le mani

Per il resto prestazionalmente parlando va molto bene.

La 24/72 (con parastrappi rinforzati) funziona su cambio ape, avrai prima e seconda corte 3a e 4a decisamente lunghe,con un salto tra le due non indifferente 

Ma ti troveresti un cambio decisamente rognoso da tirare di 3a e 4a 

Alla lunga la tirerebbe,ma secondo me è una pessima scelta lasciarlo lì una volta aperto il motore.

La 6 molle puoi montarla col parastrappi,l unica cosa da controllare è che il mozzetto una volta installato non "strusci" sul parastrappi 

Nel caso tocchi va tornito o abbassato  leggermente 

Problema che può presentarsi anche con la fabbri.

Come ti ho già detto, per fare una 6 molle ti consiglio 12 molle falc ( vendono il kit da 18,costa poco piu di 15 euro ) niente miscugli malossi cif etc. E se vai al risparmio un kit bgm  di dischi e infradischi della 6 molle.

Spesa totale 40 45 euro e sei a posto come frizione. Non andarti a complicare la vita.

11 minuti fa, Tommaso05 ha scritto:

lavori

Montalo di scatola,va molto bene in quella configurazione con i tuoi pezzi,soprattutto col cambio che vuoi utilizzare ogni lavoro che potresti effettuare al cilindro sarebbe deleterio.

Raccorda come si deve il carter e sei a posto.

Il lamellare malossi evitalo che devi modificarlo per stare su ape oltre che non essere il massimo.

acquista l' mrt che costa praticamente uguale e darebbe già quel valore al Gt malossi senza ulteriori lavorazioni.

Albero tra i due consiglierei l Lz,parmakit altro non è che un tameni

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...