Vai al contenuto

NULLA SOSTITUISCE I CENTIMETRI CUBICI : #PROGETTO APERTO #CORSA 62


Messaggi consigliati

  • Moderatore

Salve a tutti , apro il post per condividere con voi questa riflessione che mi è venuta per  la mente dopo aver recuperato un paio di carter piaggio 200 in ottime condizioni  da un amico che aveva  montato per scarsi 1000 km un 244 a valvola con SI 28 , per poi smontare tutto e fare un lamellare su carter malossi ,. Mi sono ritrovato questi carter con la barenatura per l'albero quattrini , li ho presi per fare un motore diciamo da turismo da montare sotto una vespa old  ossia pre px nella fattispecie trattassi di una sprint veloce che mai avra' freno a disco ecc ecc  , mi occorre solo che abbia coppia e non esiste montarci un 244 ..o piu cc , pero ' i CC fanno comodo .., girando in rete mi sono imbattuto in questo albero https://www.sip-scootershop.com/it/product/albero-corsa-lunga-sip-performance_45021630 corsa 62 biella anche 110 oltre che 127 , leggendo nelle istruzioni va' comunque barenato ( e i miei carter gia' lo sono ) ora il dilemma è quale termica  naturalmente  corsa 60 natia in commercio ( escluso quattrini ) è la piu' indicata per fare questo corsa 62? La scelta è diciamo " stretta " tra il classico pinasco 225 / il polini 221 e il malossi mhr che pero' è monofascia .., tengo a specificare che il carburatore sara' un 30 phbh e marmitta a padella tipo sipXL , Questo è il progetto di massima in linea generale , naturalmente la frizione sara' o 7 al max 8 molle ..ATTENDO vostre gradite considerazioni e suggerimenti !

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

A te ti vedrei bene con un bel Pinascone, non so perchè... 😁

 

 

Immaginavo 😂.. comunque corsi e ricorsi storici sonompassati anni ..ma al di là ' di tutto c'è chi già all'epoca lo fece in corsa 62...la cosa interessante sono le fasi alquanto turistiche...quel cilindro è ottimo peccato che non abbia dei booster o un traversino 😜 mhr ti dico sì ( anche perché volendo si può montare un pistone bifascia) unico neo forse fasature troppo racing? Chiedo agli esperti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

Immaginavo 😂.. comunque corsi e ricorsi storici sonompassati anni ..ma al di là ' di tutto c'è chi già all'epoca lo fece in corsa 62...la cosa interessante sono le fasi alquanto turistiche...quel cilindro è ottimo peccato che non abbia dei booster o un traversino

A meno che non fai da cavia a quello 9 travasi.

 

44 minuti fa, FREE TUNING ha scritto:

mhr ti dico sì ( anche perché volendo si può montare un pistone bifascia) unico neo forse fasature troppo racing? Chiedo agli esperti!

Fasatura racing si, ma ti consiglio eventualmente di compensare la corsa maggiore spessorando in testa.

pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

come mai consigli di spessorare in testa e non sotto? 

Per non avere fasature stellari. Già l'MHR è fasato altino ma ancora usabile con aspirazione a valvola. Se mi vai a spessorare ulteriormente sotto son parecchi gradi in più , unito al fatto che passi dalla corsa 60 alla 62.

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Sembra che il Pinasco Lamellare al Cilindro 9 T abbia un nuovo Pistone molto più solido del precedente che si disintegrava. Provato sotto la vespa di un'amico e devo dire che è bello coppioso per utilizzo turistico ottimo. V-tronic 1,8 kg, 23/64 DD, frizione e albero Pinasco calettato ben fatto direi. Ovviamente si monta a nche su carter Piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/12/2022 in 20:22 , FREE TUNING ha scritto:

Salve a tutti , apro il post per condividere con voi questa riflessione che mi è venuta per  la mente dopo aver recuperato un paio di carter piaggio 200 in ottime condizioni  .....

ATTENDO vostre gradite considerazioni e suggerimenti !

Bella idea per un BigBore a basso costo (o quasi).

Perché escludi a priori il Quattrini 244?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, rudy ha scritto:

Sembra che il Pinasco Lamellare al Cilindro 9 T abbia un nuovo Pistone molto più solido del precedente che si disintegrava.

Dici questo pistone:

https://www.sip-scootershop.com/it/product/pistone-pinasco-vtr-225-cc_55044110

In luogo di quest'altro?

https://www.sip-scootershop.com/it/product/pistone-pinasco-a-215-225-cc_55042000

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Il 29/12/2022 in 17:51 , LuckyLuciano ha scritto:

Bella idea per un BigBore a basso costo (o quasi).

Perché escludi a priori il Quattrini 244?

Non escludo assolutamente il ,244.pero' carter originali e vespa sprint veloce..,con calma vedo in effetti ho il 244 e l'albero mi occorre solo una frizione 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/1/2023 in 18:38 , FREE TUNING ha scritto:

Non escludo assolutamente il ,244.pero' carter originali e vespa sprint veloce..,con calma vedo in effetti ho il 244 e l'albero mi occorre solo una frizione 

si anche perchè non è detto che devi "scannarlo". Puoi fare un 244 umano ed usarlo come un "cristiano". E la Sprint diventa veloce senza ammazzarti 😅😂

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace che parli di me che di Large sto a zero e semmai lo faccio da mero osservatore

Certo, ho il pinasco 122r che va molto bene e da poco preso usato il D60 Vtr al cilindro....ok ma cosa cambia...anzi rinnovo la domanda, che cilindro hai scelto? con l'offerta di kit che c'è può essere una impresa

  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, alberto dm ha scritto:

Mi dispiace che parli di me che di Large sto a zero e semmai lo faccio da mero osservatore

Certo, ho il pinasco 122r che va molto bene e da poco preso usato il D60 Vtr al cilindro....ok ma cosa cambia...anzi rinnovo la domanda, che cilindro hai scelto? con l'offerta di kit che c'è può essere una impresa

Io scherzo ovviamente ( pinasco small o large che sia è la stessa cosa " non a caso ho scritto pinascaro  di vecchia data con le small"non ti ho assolutamente inserito tra i largisti,.. tornando al punto onestamente dopo diverse valutazioni , escludo a priori Polini e Malossi ( stanno agli estremi) e nonostante che il pinasco 225 classico 6 travasi è possibile migliorarlo con la realizzazione dei booster ..il gioco non vale la candela ( parlo per me ,) aggiungo avendo in casa un 244 ed il suo albero nuovi con i carter già barenati e pronti "che ho sopra postato"lo farò così...poi  se esce il VMC 245 non è detto che non lo voglia provare 😜

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
1 ora fa, 500turbo ha scritto:

In che senso stanno agli estremi?

Il Polini ...non mi piace (in particolare il pistone sovente ha avuto problemi ) il Malossi mhr è un bellissimo cilindro da giri..e non è detto che in corsa 62 migliori... tutto qui

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Il Polini ...non mi piace (in particolare il pistone sovente ha avuto problemi ) il Malossi mhr è un bellissimo cilindro da giri..e non è detto che in corsa 62 migliori... tutto qui

Non è detto migliori ma... l'MHR attuale ha comunque più coppia del vecchio Malossi pre 2013. Non come lo Sport ma si difende bene. Aggiungi i cc in più della corsa 62, la diminuzione del differenziale travaso scarico nel passaggio da corsa 60 a corsa 62 che aiuta un po' con la coppia, hai comunque un motore da rapportatura lunga.

Il 1/1/2023 in 18:38 , FREE TUNING ha scritto:

Non escludo assolutamente il ,244.pero' carter originali e vespa sprint veloce..,con calma vedo in effetti ho il 244 e l'albero mi occorre solo una frizione 

Non è che un 244 voglia dire necessariamente prestazioni estreme.

Se lo assembli come motore da turismo, viene un ottimo motore da turismo.

 

 

Oppure, ti ripeto, ti invito a far da cavia alla Ponsacco. 🤣

  • Like 1
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
11 ore fa, 500turbo ha scritto:

Non è detto migliori ma... l'MHR attuale ha comunque più coppia del vecchio Malossi pre 2013. Non come lo Sport ma si difende bene. Aggiungi i cc in più della corsa 62, la diminuzione del differenziale travaso scarico nel passaggio da corsa 60 a corsa 62 che aiuta un po' con la coppia, hai comunque un motore da rapportatura lunga.

Non è che un 244 voglia dire necessariamente prestazioni estreme.

Se lo assembli come motore da turismo, viene un ottimo motore da turismo.

 

 

Oppure, ti ripeto, ti invito a far da cavia alla Ponsacco. 🤣

Hai detto bene il ,244 per me se fatto a valvola è da turismo  " veloce" ossia un bel motore con molta coppia  lamellare è altra storia ! Considera sempre il mio peso e altezza e le mie montagne ergo mai rapporti lunghi ! Poi questa ponsacchite acuta onestamente la lascio ad altri🤣

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, FREE TUNING ha scritto:

Hai detto bene il ,244 per me se fatto a valvola è da turismo  " veloce" ossia un bel motore con molta coppia  lamellare è altra storia ! Considera sempre il mio peso e altezza e le mie montagne ergo mai rapporti lunghi ! Poi questa ponsacchite acuta onestamente la lascio ad altri🤣

 

 

Allora alla fine, valutando i vari cilindri a disposizione, mi sa che stiamo prendendo la strada del Quattrini 244... 🙂

  • Like 2
pescantina.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

 

Allora alla fine, valutando i vari cilindri a disposizione, mi sa che stiamo prendendo la strada del Quattrini 244... 🙂

Ad onor del vero considerando che  sono pienamente soddisfatto del 244 a VALVOLA montato sulla COSA che pesa molto di più di un px o vespa large old nonché pneumatici più grandi e sezione frontale maggiore , posso garantire che per me siamo già a prestazioni " da pannolone ' pensarlo sotto una vespa che pesa almeno 30 kg in meno e minor sezione frontale per me siamo già " oltre " ...ecc ecc

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo x il 244. Io l'ho fatto con carter Malossi lamellari e va anche troppo. Un mio amico l'ha fatto turistico con si24E accenzione originale 23/64 cambio originale e va benissimo. Lavora bene la valvola altrimenti va molto meno di quanto dovrebbe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...