Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Dicembre 6 Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 6 Salve a tutti , apro il post per condividere con voi questa riflessione che mi è venuta per la mente dopo aver recuperato un paio di carter piaggio 200 in ottime condizioni da un amico che aveva montato per scarsi 1000 km un 244 a valvola con SI 28 , per poi smontare tutto e fare un lamellare su carter malossi ,. Mi sono ritrovato questi carter con la barenatura per l'albero quattrini , li ho presi per fare un motore diciamo da turismo da montare sotto una vespa old ossia pre px nella fattispecie trattassi di una sprint veloce che mai avra' freno a disco ecc ecc , mi occorre solo che abbia coppia e non esiste montarci un 244 ..o piu cc , pero ' i CC fanno comodo .., girando in rete mi sono imbattuto in questo albero https://www.sip-scootershop.com/it/product/albero-corsa-lunga-sip-performance_45021630 corsa 62 biella anche 110 oltre che 127 , leggendo nelle istruzioni va' comunque barenato ( e i miei carter gia' lo sono ) ora il dilemma è quale termica naturalmente corsa 60 natia in commercio ( escluso quattrini ) è la piu' indicata per fare questo corsa 62? La scelta è diciamo " stretta " tra il classico pinasco 225 / il polini 221 e il malossi mhr che pero' è monofascia .., tengo a specificare che il carburatore sara' un 30 phbh e marmitta a padella tipo sipXL , Questo è il progetto di massima in linea generale , naturalmente la frizione sara' o 7 al max 8 molle ..ATTENDO vostre gradite considerazioni e suggerimenti ! 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2022 Dicembre 11 Share Inviata 2022 Dicembre 11 A te ti vedrei bene con un bel Pinascone, non so perchè... 😁 Però considerando il PHBH30 e la Sip XL, io partirei col Malossi MHR corsa 60 nativo. Ti preoccupa la fascia singola? son fasce di buona qualità, ci fai comunque tanta strada. 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Dicembre 11 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 11 1 ora fa, 500turbo ha scritto: A te ti vedrei bene con un bel Pinascone, non so perchè... 😁 Immaginavo 😂.. comunque corsi e ricorsi storici sonompassati anni ..ma al di là ' di tutto c'è chi già all'epoca lo fece in corsa 62...la cosa interessante sono le fasi alquanto turistiche...quel cilindro è ottimo peccato che non abbia dei booster o un traversino 😜 mhr ti dico sì ( anche perché volendo si può montare un pistone bifascia) unico neo forse fasature troppo racing? Chiedo agli esperti! Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2022 Dicembre 11 Share Inviata 2022 Dicembre 11 42 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: Immaginavo 😂.. comunque corsi e ricorsi storici sonompassati anni ..ma al di là ' di tutto c'è chi già all'epoca lo fece in corsa 62...la cosa interessante sono le fasi alquanto turistiche...quel cilindro è ottimo peccato che non abbia dei booster o un traversino A meno che non fai da cavia a quello 9 travasi. 44 minuti fa, FREE TUNING ha scritto: mhr ti dico sì ( anche perché volendo si può montare un pistone bifascia) unico neo forse fasature troppo racing? Chiedo agli esperti! Fasatura racing si, ma ti consiglio eventualmente di compensare la corsa maggiore spessorando in testa. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Dicembre 11 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 11 29 minuti fa, 500turbo ha scritto: A meno che non fai da cavia a quello 9 travasi. Per carità ( mi è stato anche offerto recentemente a prezzo veramente iper scontato) ma non mi piace ....come mai consigli di spessorare in testa e non sotto? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2022 Dicembre 11 Autore Moderatore Share Inviata 2022 Dicembre 11 Ecco il carter 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2022 Dicembre 11 Share Inviata 2022 Dicembre 11 3 ore fa, FREE TUNING ha scritto: come mai consigli di spessorare in testa e non sotto? Per non avere fasature stellari. Già l'MHR è fasato altino ma ancora usabile con aspirazione a valvola. Se mi vai a spessorare ulteriormente sotto son parecchi gradi in più , unito al fatto che passi dalla corsa 60 alla 62. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Dicembre 29 Share Inviata 2022 Dicembre 29 Ciao, Una curiosità escludi il 244 Quattrini per motivi di costi ? Te lo chiedo perchè da quanto scrivi il tuo targhet è la coppia e quindi i cc. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Dicembre 29 Share Inviata 2022 Dicembre 29 Sembra che il Pinasco Lamellare al Cilindro 9 T abbia un nuovo Pistone molto più solido del precedente che si disintegrava. Provato sotto la vespa di un'amico e devo dire che è bello coppioso per utilizzo turistico ottimo. V-tronic 1,8 kg, 23/64 DD, frizione e albero Pinasco calettato ben fatto direi. Ovviamente si monta a nche su carter Piaggio. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2022 Dicembre 29 Share Inviata 2022 Dicembre 29 Il 6/12/2022 in 20:22 , FREE TUNING ha scritto: Salve a tutti , apro il post per condividere con voi questa riflessione che mi è venuta per la mente dopo aver recuperato un paio di carter piaggio 200 in ottime condizioni ..... ATTENDO vostre gradite considerazioni e suggerimenti ! Bella idea per un BigBore a basso costo (o quasi). Perché escludi a priori il Quattrini 244? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2022 Dicembre 29 Share Inviata 2022 Dicembre 29 6 ore fa, rudy ha scritto: Sembra che il Pinasco Lamellare al Cilindro 9 T abbia un nuovo Pistone molto più solido del precedente che si disintegrava. Dici questo pistone: https://www.sip-scootershop.com/it/product/pistone-pinasco-vtr-225-cc_55044110 In luogo di quest'altro? https://www.sip-scootershop.com/it/product/pistone-pinasco-a-215-225-cc_55042000 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Gennaio 1 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 1 Il 29/12/2022 in 17:51 , LuckyLuciano ha scritto: Bella idea per un BigBore a basso costo (o quasi). Perché escludi a priori il Quattrini 244? Non escludo assolutamente il ,244.pero' carter originali e vespa sprint veloce..,con calma vedo in effetti ho il 244 e l'albero mi occorre solo una frizione 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ LuckyLuciano Inviata 2023 Gennaio 2 Share Inviata 2023 Gennaio 2 Il 1/1/2023 in 18:38 , FREE TUNING ha scritto: Non escludo assolutamente il ,244.pero' carter originali e vespa sprint veloce..,con calma vedo in effetti ho il 244 e l'albero mi occorre solo una frizione si anche perchè non è detto che devi "scannarlo". Puoi fare un 244 umano ed usarlo come un "cristiano". E la Sprint diventa veloce senza ammazzarti 😅😂 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2023 Gennaio 3 Share Inviata 2023 Gennaio 3 Free allora hai comprato questo Pinasco? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Gennaio 3 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 3 12 ore fa, alberto dm ha scritto: Free allora hai comprato questo Pinasco? No assolutamente 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Gennaio 4 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 4 Il 3/1/2023 in 01:30 , alberto dm ha scritto: Free allora hai comprato questo Pinasco? ..ma sbaglio o tu sei un pinascaro di vecchia data ' con le small"? ..proprio vero..che il Bue dà del cornuto all'asino 🤣 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2023 Gennaio 5 Share Inviata 2023 Gennaio 5 Mi dispiace che parli di me che di Large sto a zero e semmai lo faccio da mero osservatore Certo, ho il pinasco 122r che va molto bene e da poco preso usato il D60 Vtr al cilindro....ok ma cosa cambia...anzi rinnovo la domanda, che cilindro hai scelto? con l'offerta di kit che c'è può essere una impresa 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Gennaio 5 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 5 4 ore fa, alberto dm ha scritto: Mi dispiace che parli di me che di Large sto a zero e semmai lo faccio da mero osservatore Certo, ho il pinasco 122r che va molto bene e da poco preso usato il D60 Vtr al cilindro....ok ma cosa cambia...anzi rinnovo la domanda, che cilindro hai scelto? con l'offerta di kit che c'è può essere una impresa Io scherzo ovviamente ( pinasco small o large che sia è la stessa cosa " non a caso ho scritto pinascaro di vecchia data con le small"non ti ho assolutamente inserito tra i largisti,.. tornando al punto onestamente dopo diverse valutazioni , escludo a priori Polini e Malossi ( stanno agli estremi) e nonostante che il pinasco 225 classico 6 travasi è possibile migliorarlo con la realizzazione dei booster ..il gioco non vale la candela ( parlo per me ,) aggiungo avendo in casa un 244 ed il suo albero nuovi con i carter già barenati e pronti "che ho sopra postato"lo farò così...poi se esce il VMC 245 non è detto che non lo voglia provare 😜 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Gennaio 5 Share Inviata 2023 Gennaio 5 In questo momento, FREE TUNING ha scritto: escludo a priori Polini e Malossi ( stanno agli estremi) In che senso stanno agli estremi? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Gennaio 5 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 5 1 ora fa, 500turbo ha scritto: In che senso stanno agli estremi? Il Polini ...non mi piace (in particolare il pistone sovente ha avuto problemi ) il Malossi mhr è un bellissimo cilindro da giri..e non è detto che in corsa 62 migliori... tutto qui 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Gennaio 6 Share Inviata 2023 Gennaio 6 16 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Il Polini ...non mi piace (in particolare il pistone sovente ha avuto problemi ) il Malossi mhr è un bellissimo cilindro da giri..e non è detto che in corsa 62 migliori... tutto qui Non è detto migliori ma... l'MHR attuale ha comunque più coppia del vecchio Malossi pre 2013. Non come lo Sport ma si difende bene. Aggiungi i cc in più della corsa 62, la diminuzione del differenziale travaso scarico nel passaggio da corsa 60 a corsa 62 che aiuta un po' con la coppia, hai comunque un motore da rapportatura lunga. Il 1/1/2023 in 18:38 , FREE TUNING ha scritto: Non escludo assolutamente il ,244.pero' carter originali e vespa sprint veloce..,con calma vedo in effetti ho il 244 e l'albero mi occorre solo una frizione Non è che un 244 voglia dire necessariamente prestazioni estreme. Se lo assembli come motore da turismo, viene un ottimo motore da turismo. Oppure, ti ripeto, ti invito a far da cavia alla Ponsacco. 🤣 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Gennaio 6 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 6 11 ore fa, 500turbo ha scritto: Non è detto migliori ma... l'MHR attuale ha comunque più coppia del vecchio Malossi pre 2013. Non come lo Sport ma si difende bene. Aggiungi i cc in più della corsa 62, la diminuzione del differenziale travaso scarico nel passaggio da corsa 60 a corsa 62 che aiuta un po' con la coppia, hai comunque un motore da rapportatura lunga. Non è che un 244 voglia dire necessariamente prestazioni estreme. Se lo assembli come motore da turismo, viene un ottimo motore da turismo. Oppure, ti ripeto, ti invito a far da cavia alla Ponsacco. 🤣 Hai detto bene il ,244 per me se fatto a valvola è da turismo " veloce" ossia un bel motore con molta coppia lamellare è altra storia ! Considera sempre il mio peso e altezza e le mie montagne ergo mai rapporti lunghi ! Poi questa ponsacchite acuta onestamente la lascio ad altri🤣 e Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
♥ 500turbo Inviata 2023 Gennaio 7 Share Inviata 2023 Gennaio 7 13 ore fa, FREE TUNING ha scritto: Hai detto bene il ,244 per me se fatto a valvola è da turismo " veloce" ossia un bel motore con molta coppia lamellare è altra storia ! Considera sempre il mio peso e altezza e le mie montagne ergo mai rapporti lunghi ! Poi questa ponsacchite acuta onestamente la lascio ad altri🤣 e Allora alla fine, valutando i vari cilindri a disposizione, mi sa che stiamo prendendo la strada del Quattrini 244... 🙂 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore FREE TUNING Inviata 2023 Gennaio 7 Autore Moderatore Share Inviata 2023 Gennaio 7 4 ore fa, 500turbo ha scritto: Allora alla fine, valutando i vari cilindri a disposizione, mi sa che stiamo prendendo la strada del Quattrini 244... 🙂 Ad onor del vero considerando che sono pienamente soddisfatto del 244 a VALVOLA montato sulla COSA che pesa molto di più di un px o vespa large old nonché pneumatici più grandi e sezione frontale maggiore , posso garantire che per me siamo già a prestazioni " da pannolone ' pensarlo sotto una vespa che pesa almeno 30 kg in meno e minor sezione frontale per me siamo già " oltre " ...ecc ecc Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2023 Gennaio 11 Share Inviata 2023 Gennaio 11 Concordo x il 244. Io l'ho fatto con carter Malossi lamellari e va anche troppo. Un mio amico l'ha fatto turistico con si24E accenzione originale 23/64 cambio originale e va benissimo. Lavora bene la valvola altrimenti va molto meno di quanto dovrebbe. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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