Vai al contenuto

Gioco denti pignone e campana


Messaggi consigliati

Salve, sto chiudendo il motore della vespa e in fase finale ho notato che il pignone e la campana hanno un leggero gioco e mi chiedevo se è normale. Girando il volano con le mani avanti e indietro sento un leggero rumorino metallico che proviene proprio dai denti dell'accoppiamento pignone campana. Il gioco è solo nel senso di rotazione non c'è gioco nelle sedi sia del pignone che della campana, considerando che è a secco senza olio ma prima di chiuderlo chiedo gentilmente il parere di qualcuno più esperto in materia , grazie come sempre.  Allego un video per essere più mirati nel dettaglio.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Cupra r ha scritto:

Non vorrei dire una castroneria, ma deve esserci un gioco, soprattutto a freddo, altrimenti esploderebbe a caldo per via della dilatazione dei materiali! 

In realtà l'alluminio dei carters ha una dilatazione termica circa doppia dell'acciaio, perciò il gioco a caldo dovrebbe aumentare, e comunque il delta di temperatura non è così alto da creare problemi.

Tornando al gioco tra pignone e corona campana, anche secondo me eccessivo su molti kit, soprattutto su quelle a denti dritti, ma non ho mai riscontrato problemi con le piccole potenze in gioco.

Modificato da Osler38
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Osler38 ha scritto:

In realtà l'alluminio dei carters ha una dilatazione termica circa doppia dell'acciaio, perciò il gioco a caldo dovrebbe aumentare, e comunque il delta di temperatura non è così alto da creare problemi.

Tornando al gioco tra ruota e corona, anche secondo me eccessivo su molti kit, soprattutto su quelle a denti dritti, ma non ho mai riscontrato problemi con le piccole potenze in gioco.

Io parlo del pignone e della corona, che di sicuro non sono in alluminio. Scaldandosi si dilatano, quindi il gioco diminuisce! Tra gli ingranaggi ci deve essere sempre gioco, poco ma c'è. In questo caso sembra un pochino troppo, ma non credo possa creare problemi 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Cupra r ha scritto:

Io parlo del pignone e della corona, che di sicuro non sono in alluminio. Scaldandosi si dilatano, quindi il gioco diminuisce! Tra gli ingranaggi ci deve essere sempre gioco, poco ma c'è. In questo caso sembra un pochino troppo, ma non credo possa creare problemi 

Si anch'io parlavo di quelli, ho corretto.

Il discorso delle dilatazioni va fatto considerando che si scalda tutto il motore, perciò, scaldando i carter, che sono in alluminio, le sedi dei cuscinetti dell'albero rispetto a quello della campana si allontaneranno in misura maggiore di quanto si avvicinano i denti delle ruote dentate che sono in acciaio.

Tornando al gioco pignone-campana sulla vespa di Francesco1964 va benissimo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...