Vai al contenuto

Ingranaggi cambio


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, apro la didcusdione perche mi sto ambientndo al mondo e vorrei capire quando gli ingranggi (in questo caso del cambio) non sono più utilizzabili. Ho una n del 72 3 marce e sto studiando per fare la 4, a casa ho il cambio smontato dopo il eestquro di mio babbo e vorrei sapere se sono ancora buoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Gli ingranaggi del cambio sono in acciaio trattato (indurito), quindi usure a livello dei denti sono molto rare, salvo che non abbiano lavorato senza olio. 

Non è lo stesso per gli innesti della crociera (gli scansi quadrati): se questi presentano delle bave significa che hanno perso lo strato temperato, e sarebbe meglio sostituirli insieme alla crociera. 

Magari posta qualche foto, meglio se in macro, così si possono vedere le reali condizioni. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DoubleG ha scritto:

Ciao.

Gli ingranaggi del cambio sono in acciaio trattato (indurito), quindi usure a livello dei denti sono molto rare, salvo che non abbiano lavorato senza olio. 

Non è lo stesso per gli innesti della crociera (gli scansi quadrati): se questi presentano delle bave significa che hanno perso lo strato temperato, e sarebbe meglio sostituirli insieme alla crociera. 

Magari posta qualche foto, meglio se in macro, così si possono vedere le reali condizioni. 

 

 

20221018_152138.jpg

20221018_152133.jpg

20221018_152129.jpg

20221018_152109.jpg

20221018_152101.jpg

20221018_152055.jpg

20221018_152120.jpg

20221018_152031.jpg

20221018_152026.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Faoro ha scritto:

La crociera puoi buttarla senza nemmeno pensarci. Il cluster sembra ok.

Gli ingranaggi sbeccati anche ti consiglio di sostituirli.

Vedendo in che condizioni è il cambio, controlla anche i pattini del selettore

 

il selettore è gia nel bidone, il cluster non mi serve perche voglio mettere il 4 corta drt che monta sugli originali quindi dovrò prendere tutto. Il selettore a 4 marce è diverso da quello a 3?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Faoro ha scritto:

La crociera puoi buttarla senza nemmeno pensarci. Il cluster sembra ok.

Gli ingranaggi sbeccati anche ti consiglio di sostituirli.

Vedendo in che condizioni è il cambio, controlla anche i pattini del selettore

 

Concordo su tutto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...