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Accensione ape nuova


Faoro

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Ciao a tutti premetto che ho gia lavorato su api ma non mi erano mai capitate api così recenti.

Ho quest ape modello nuovo quella col marmittone per capirci, ho visto che monta un accensione che non è piu la classica 6 poli. Volevo sapere se ha qualche limitazione o se posso montarla tranquillamente su un elaborazione.(130 polini leggermente rifasato ) Per questione di budget non posso cambiarla quindi darei una tornita al volano e basta

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58 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

è quella a 12 bobine nuova vero ??non dovrebbe avere limitazioni di giri ma non so di preciso ,la limitazione più grossa è il catalizzatore dentro la marmitta 

Si non le ho contante ma così a vederla sembra tipo lo statore sip. La marmitta non ci sono problemi perchè verrá sostituita

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23 ore fa, claudio7099 ha scritto:

 

Se passa un moderatore magari può cambiare il titolo così ormai vi mostro il motore che sto preparando su quest apetto.

Premessa, l ape montava 130 polini, albero mazzucca 19 shb e 24 72 marmitta giannelli. A valvola tutto montato di scatola.

La nuova configurazione sará

-130 polini spianato sotto 1.5 mm, una volta riportato in quota verrà alzato di 1- 1.5 mm per arrivare a 180 di scarico ora siamo a 173. La luce di scarico verrá adeguata alla nuova modifica

Poi lo tornisco sulla parte superiore per portare a quota la nuova testa racing che mi ha portato il ragazzo

Carter con un filo di saldatura sui punti dove si buca di solito e successivamente spianati sulla base d appoggio

Albero drt con una spalla piena e insertino di bilanciamento

Accensione originale leggermente tornito il volano

Marmitta intanto tiene la gianelli e poi appena possibile passa a espansioncina

Lamellare vmc 

Phbh 28

27-69 probabilmente pignone z28

Frizione 6 molle 

Cambio vespa con cluster z 21

 

 

Ho misurato cilindro e pistone , risultato 0.2 mm di gioco 🤯

Due decimi non ho sbagliato a scrivere !

Gap fasce 0.85

Modificato da Faoro
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40 minuti fa, Alogeno ha scritto:

non capisco perchè  polini spianato sotto 1.5 mm per poi di nuovo alzarlo.
E' un cilindro di recupero ?

Perche visto che devo metterlo sul tornio in ogni caso e il lavoro me lo faccio io, una volta spianato i travasi vengono gia belli aperti e lineari, aumenta anche la base di appoggio... La basetta va messa comunque e metterla da 1.5 o da 3 mm non mi cambia nulla 😬senza star li a mangiar polvere col fresino

Modificato da Faoro
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1 ora fa, Faoro ha scritto:

Perche visto che devo metterlo sul tornio in ogni caso e il lavoro me lo faccio io, una volta spianato i travasi vengono gia belli aperti e lineari, aumenta anche la base di appoggio... La basetta va messa comunque e metterla da 1.5 o da 3 mm non mi cambia nulla 😬senza star li a mangiar polvere col fresino

okay, se puoi / vuoi metti foto del prima e dopo il lavoro del lavoro fatto per vedere i travasi.😉
vedo anche scritto...probabilmente pignone 28, azz ....io sul mio motore Fac 57x51 tira la quarta a "fatica" con la 26, ma sarà perchè ho il cambio ape anche se con cluster 4* corta DRT. Prossimo motore ape proverò per la prima volta a metterci cambio vespa con misure come il tuo.
Buon lavoro Faoro

Modificato da Alogeno

 

 

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2 ore fa, Alogeno ha scritto:

okay, se puoi / vuoi metti foto del prima e dopo il lavoro del lavoro fatto per vedere i travasi.😉
vedo anche scritto...probabilmente pignone 28, azz ....io sul mio motore Fac 57x51 tira la quarta a "fatica" con la 26, ma sarà perchè ho il cambio ape anche se con cluster 4* corta DRT. Prossimo motore ape proverò per la prima volta a metterci cambio vespa con misure come il tuo.
Buon lavoro Faoro

27 69 cambio vespa con quel cluster viene piu corta della 24 72 cambio ape

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4 minuti fa, Faoro ha scritto:

27 69 cambio vespa con quel cluster viene piu corta della 24 72 cambio ape

si certo, ma devi anche calcolare gli ingranaggi del differenziale per avere una Z. completa.Comunque sì con cambio vespa sei corto, ma dovrei fare dei calcoli che ora non ho voglia di fare per vedere se con la 27\69 cambio vespasei più corto che con 24\72 cambio ape. Ma mi fido di quel che dici
p.s. la foto g.t. 😉
Buon divertimento la sotto- (sto montando anche io il mio motore su ape la per terra.... azzzz....

 

 

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53 minuti fa, Alogeno ha scritto:

si certo, ma devi anche calcolare gli ingranaggi del differenziale per avere una Z. completa.Comunque sì con cambio vespa sei corto, ma dovrei fare dei calcoli che ora non ho voglia di fare per vedere se con la 27\69 cambio vespasei più corto che con 24\72 cambio ape. Ma mi fido di quel che dici
p.s. la foto g.t. 😉
Buon divertimento la sotto- (sto montando anche io il mio motore su ape la per terra.... azzzz....

Io parlo di rapporto finale alla ruota perchè ho gia guardato 

Ape su strada con 27 69 cambio vespa va 10 kmh in meno di ape su strada con 24 72 cambio ape.

Fatti tutti i calcoli

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Il 14/9/2022 in 13:02 , Alogeno ha scritto:

okay, se puoi / vuoi metti foto del prima e dopo il lavoro del lavoro fatto per vedere i travasi.😉
vedo anche scritto...probabilmente pignone 28, azz ....io sul mio motore Fac 57x51 tira la quarta a "fatica" con la 26, ma sarà perchè ho il cambio ape anche se con cluster 4* corta DRT. Prossimo motore ape proverò per la prima volta a metterci cambio vespa con misure come il tuo.
Buon lavoro Faoro

Qui puoi vedere il prima e il dopo, adesso un colpo di fresino a togliere il bordo rimanente e i travasi sono apposto

IMG_20220915_204132.thumb.jpg.cbc2fd4239751d877a21643864890321.jpgIMG_20220915_211149.thumb.jpg.19140cb1b04393cae2ba18db606d9dce.jpgIMG_20220915_213749.thumb.jpg.d87e949b539dc6f9b63287512c2cc883.jpg

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  • Moderatore

è una fissa quella di togliere materiale da sotto ,non so da chi è stata proposta o inventata ma non serve a na mazza ,come vedi dalle foto hai guadagnato niente ,bastava il fresino ,la base si appoggio è sempre la stessa e i travasi sono pressoche uguali se non qualche decimo di differena

hai guadagnato questo spigolo e basta ,ma sei fuori dalla sagoma sul carter

IMG_20220915_204132.jpg.ceabda8b422d64c5499c9bbf147a2d24.jpg

Modificato da claudio7099
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1 ora fa, claudio7099 ha scritto:

è una fissa quella di togliere materiale da sotto ,non so da chi è stata proposta o inventata ma non serve a na mazza ,come vedi dalle foto hai guadagnato niente ,bastava il fresino ,la base si appoggio è sempre la stessa e i travasi sono pressoche uguali se non qualche decimo di differena

hai guadagnato questo spigolo e basta ,ma sei fuori dalla sagoma sul carter

IMG_20220915_204132.jpg.ceabda8b422d64c5499c9bbf147a2d24.jpg

 Non mi sembra proprio innutile quello spigolino, una volta limati i travasi in quel punto si arriva sempre al limite della tenuta. poi se andava portato da qualcuno a farlo fare non valeva la pena ma come scritto visto che me lo faccio e il cilindro sul tornio andava su ugulamente gli ho dato una passata.

Per quanto riguarda i carter verranno spianati anche quelli

Modificato da Faoro
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Il 14/9/2022 in 15:07 , Faoro ha scritto:

27 69 cambio vespa con quel cluster viene piu corta della 24 72 cambio ape

La 4a 29/68 con cambio vespa originale, risulta uguale alla 4a con 24/72 e cambio ape.

Ne ho fatta una tempo fa con 130 polini, shb19 a valvola, leovince banana, 29/68 cambio ape ed andava molto bene.

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2 minuti fa, Osler38 ha scritto:

La 4a 29/68 con cambio vespa originale, risulta uguale alla 4a con 24/72 e cambio ape.

Ne ho fatta una tempo fa con 130 polini, shb19 a valvola, leovince banana, 29/68 cambio ape ed andava molto bene.

et voilà.
Mi sembrava che ad occhio cambiava niente.
Come dicevo ci sono gli ingranaggi del differenziale in più.

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Alcune foto dell albero DRT con una spalla piena e l altra anticipata che mi ha portato il ragazzo. Piccola nota, la sede cuscinetto lato volano era +0.01 mm riapetto alla quota ho preferito riportarla a misura ove evitare bestemmie in fase di montaggio e sforzi sul cuscinetto. Altra nota, la spalla piena è da 84 mm contro i 82 mm di un albero normale, quindi barenataura sempre fatta in casa e via 💪

IMG_20220919_110019.thumb.jpg.ef243368b86a3785a7cb9f67aa32eb6d.jpgIMG_20220919_105925.thumb.jpg.aff57c9fc0b7e718a4f4a83aeb496733.jpg

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9 minuti fa, Faoro ha scritto:

Alcune foto dell albero DRT con una spalla piena e l altra anticipata che mi ha portato il ragazzo. Piccola nota, la sede cuscinetto lato volano era +0.01 mm riapetto alla quota ho preferito riportarla a misura ove evitare bestemmie in fase di montaggio e sforzi sul cuscinetto. Altra nota, la spalla piena è da 84 mm contro i 82 mm di un albero normale, quindi barenataura sempre fatta in casa e via 💪

IMG_20220919_110019.thumb.jpg.ef243368b86a3785a7cb9f67aa32eb6d.jpgIMG_20220919_105925.thumb.jpg.aff57c9fc0b7e718a4f4a83aeb496733.jpg

Che fase ha (di scatola) l'albero?

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