Vai al contenuto

Gioco ingranaggi


Messaggi consigliati

Ciao a tutti ragazzi finalmente ho aperto il motore e ho trovato 2 sorprese la prima e che che nella cabbia rulli non so come ma manca un rullino la seconda e che secondo me ho il cambio andato perche ce troppo gioco secondo me circa 1mm penzo quindi volevo chiedere quale sia il gioco tra ingranaggi cambio tra dente e dente?

20220729_145943.jpg

20220729_145907.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
4 ore fa, Angel46 ha scritto:

Ciao a tutti ragazzi finalmente ho aperto il motore e ho trovato 2 sorprese la prima e che che nella cabbia rulli non so come ma manca un rullino la seconda e che secondo me ho il cambio andato perche ce troppo gioco secondo me circa 1mm penzo quindi volevo chiedere quale sia il gioco tra ingranaggi cambio tra dente e dente?

20220729_145943.jpg

20220729_145907.jpg

É impossibile quantificare la tolleranza delle ruote dentate accoppiate  di qualsiasi cambio se gli assi degli alberi non sono vincolati  o dai carter con i cuscinetti o da una dima che ne riproduce appunto le corrette distanze.   Ripeto impossibile.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • SuperMod
26 minuti fa, Angel46 ha scritto:

Ok Filippo penzavo si controllava con lo spessimetro o qualcosa del genere per effettuare una misura e allora cosa mi consigli di vedere per controllare il cambio

Puoi controllare visivamente le superfici di contatto dei denti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercarla quella rulliera e il ricambista, specializzato in cuscinetti, non l'ha trovata quindi ho rimontato l'originale.

Credo che si debba sostituire tutto con la nuova rulliera monoblocco togliendo l'inserto dal carter.

Il gioco del cambio si controlla tra gli ingranaggi dell'asse ruota e i seger che li tengono insieme, quello è il controllo che si può fare con lo spessimetro

Modificato da andrea55
Link al commento
Condividi su altri siti

Il gommino in basso tebde a schiacciarsi perchè è costantemente poggiata la mezzaluna spinta dalla molla quando la pedivella è a riposo.

Il ricambista non lo conosco ma credo ci sia stato un fraintendimento perchè già più di 20 euro una gabbia a rulli non credo sia possibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...