+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 12 Share Inviata 2022 Luglio 12 Ciao ragazzi, è da un po di tempo che ho messo su al mio ape un m1l d56 ma non riesco a carburarlo, o meglio: quando sta per entrare in coppia è grasso e quando prende diventa magro dato che la candela dopo una tirata di terza e quarta è bianca, ma stando al minimo o andando piano senza fargli prendere coppia è nera o comunque sul nocciola. Poi quando ad esempio sgaso a folle e insisto un po a farlo andare fuori giri (anche se non ce la fa perchè appunto mi da questo problema) esce abbastanza benza dai due sfiati del carburatore, il che mi fa pensare che ho una carburazione grassa ma quando lo tiro appunto diventa magra. Ho provato a cercare anche un po in giro nel forum e ho provato due diverse accoppiate spillo-polverizzatore che ho visto andassero bene ad alcuni utenti col mio stesso carburo e gt, cioè: -spillo k24 e polv dq 272 -spillo k57 e dq 270. Inoltre ho anche speso abbastanza nei getti perchè non trovavo sto benedetto problema, son partito da un 192 di max a un 155 e ancora è grasso, potrei provare anche con dei getti ancora più piccoli ma se tanto agli alti giri è magro rischio di rovinare il cilindro e non voglio buttare via 450 euro. Ho provato anche a dargli più anticipo (sono arrivato a 27 gradi circa) ma va ancora peggio, cioè si imbroda già dalle piccole aperture tanto che non riesco neanche ad andarci in giro. Ho pensato anche alle lamelle che non andassero bene ma ne dubito perchè sono le sue originali, o magari l'accensione vmc che non riesce a stare dietro al motore ma la ho anche nella vespa con un parmakit al cilindro e va benissimo. Intanto vi elenco la mia elaborazione: -Gt M1L D56 - Carburatore 37 vhsb (max 155, min 40, emulsionatore cd 1, spillo k24 alla prima tacca dall'alto, polverizzatore dq 272, valvola 35,) -Filtro ramair -Albero bgm corsa 54 biella 105 spalle 87 -Collettore thr da 37 per ape con guidaflussi dedicato (dato che con quello in dotazione per vespa il carburatore mi toccava nel telaio) -Accensione vmc 1.4 kg -Marmitta vmc evo -Cambio vespa e 25/69 -Frizione originale rinforzata 6 molle 4 dischi polini A casa ho anche un pwk 36 cinese da 50 euro comprato su Amazon, ma mi fa la stessa identica cosa, così ho preso sto dell orto ma mi fa uguale quindi non so più dove sbattere la testa, se c'è qualcuno a cui è già capitata questa cosa o sa aiutarmi mi farebbe un grandissimo favore dato che io l'ape lo uso quasi tutti i giorni. Sono in attesa di qualche vostro prezioso consiglio, grazie mille. 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 12 Share Inviata 2022 Luglio 12 Una domanda per pura curiosità. Perchè l'hai montato in corsa 54 e biella 105 ? Il GT va bene in corsa 51 anche troppo bene e forte. Inoltre il 37 è troppo grande per quel GT almeno per le prove che ho fatto personalmente. Vuole il suo collettore da D 34 e se tornito entrano in risonanza agli alti regimi le lamelle. A parere mio e non solo....è un GT da prendere e montare così come nato e progettato. Poi ovviamente i più esperti riescono a farlo in tutte le salse. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 12 Autore Share Inviata 2022 Luglio 12 Ciao rudy, l'ho montato in corsa 54 perchè prima avevo un parmakit challenger ma per vari problemi l'ho messo sotto alla vespa e all'ape ho preso sto quattrini. So che in corsa 51 girerebbe più forte ma per il momento lo lascio così finché non si rompe qualcosa. Per il carburatore ho preso il 37 in primis perchè il collettore thr ha il diametro interno da 36 ma anche perchè il venditore da cui l'ho comprato mi ha detto che i 34 gli arrivavano a fine mese e quindi in alternativa aveva questo 37 che tra l'altro costava anche 40 euro in meno, allora non ho esitato ed ho preso questo. So che il 34 andava meglio ma non avevo voglia di aspettare tutto questo tempo. Il cilindro non l'ho toccato, ho solo tolto le poche bave di fusione dalla travaseria. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2022 Luglio 12 Share Inviata 2022 Luglio 12 Sull'ape la carburazione è difficile perché il motore è sempre basso di giri quindi si tende come fai tu a smagrire, poi però quando ci lavori o lo sforzi risulta magro Quindi il max aumentalo, e regola bene la vite dell'aria 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 12 Autore Share Inviata 2022 Luglio 12 Ok grazie del consiglio. Ma dopo più aumento il max più mi fa peggio, cioè per fargli prendere i giri devo stare a massimo 3 quarti di gas neanche e poi quando ha preso posso darglielo tutto. Tra l'altro quando avevo il 192 anche quando era a giri alti era grasso ma penso perchè è veramente troppo grosso. Magari invece del 155 adesso provo a salire fino a un 162/165 poi vedo come va, guardo il colore della candela dopo una tirata e salgo di punti fino a farla diventare nocciola. Ma così facendo non eliminerò di certo l'imbrattamento prima che prenda coppia. Quindi non so proprio che fare.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 13 Share Inviata 2022 Luglio 13 Ti consiglio di trovare un VHSB34 anche in prestito e vedrai che risolvi il problema. Io ho avuto problemi con il VHSB38 Racing non c'è stato modo di carburarla. Messo su un VHSB34 K57, DQ268, B40 Min: 48, Max: 190 perfetta e stabile. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rudy Inviata 2022 Luglio 13 Share Inviata 2022 Luglio 13 Il tuo però è in corsa 54 quindi il setting sarà differente immagino. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Ok allora magari provo a trovare un 34 e lo provo. Intanto ieri ho provato a mettere un 165 di getto max e regolare meglio la vite dell'aria (anche se quest'ultima da quello che mi hanno detto agisce solo al minimo) ma non fa altro che andare peggio, tanto che in salita già a metà gas si ingolfava e non riuscivo ad andarci in giro. Ora non so se mi conviene a rivendere il 37 o provare un altro setting che magari ha provato qualcun altro, ma non credo. Intanto grazie mille dei consigli. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 13 se non sei in grado di capire come funziona un vhsb ,puoi cambiarne 8 di carburatori e non arrivi alla soluzione ,io ti consiglio di lavorare su carburatori che conosci e magari di diametro più piccolo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Prima di prendere il 37 avevo un 28 phbh ma mi faceva la stessa cosa, non ho guardato il colore della candela perchè l avevo messo su così solo per provare e giusto una carburata veloce, ma si imbrattava un po lo stesso, molto di meno ovviamente ma lo faceva lo stesso, gli avevo dovuto mettere un 118 di max e nel parmakit challenger avevo un 125, quindi sembrava volesse meno benzina del parmakit, stranissimo. Magari riprovo con sto 28 e sta volta guardo anche il colore della candela, giusto per capire se dipende dal carburo o altro. Se dipende da altro non so che fare oltre a fare una prova senza guidaflussi (magari gli desse fastidio a giri elevati) o a rifare le lamelle di spessore diverso, forse risolvo. Dopo provo con il 28, faccio varie prove e vi faccio sapere... Grazie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2022 Luglio 13 Share Inviata 2022 Luglio 13 Però è proprio il cilindro, anche a me sulla Vespa il quattrini è andato bene per un'ora poi ha iniziato a dare problemi Sempre con carburatori grandi, un 34 dell'orto Non so se il problema sia la candela troppo fredda o cosa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Io ora monto la sua, cioè una BR9EG. Tu hai risolto? Se si come? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Campagnolo Inviata 2022 Luglio 13 Share Inviata 2022 Luglio 13 10 minuti fa, Maxbucco ha scritto: Io ora monto la sua, cioè una BR9EG. Tu hai risolto? Se si come? Regolando la vite sul carburatore migliorava molto Restava sempre un po ingolfato ai bassi giri, in coppia però spinge molto, stile on/off Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 A me invece non ha cambiato assolutamente nulla, diventava solo leggermente più "magro" al minimo. Magari potrei provare con una candela più calda ma non credo gli faccia molto anche perchè la sua è proprio la b9...Ormai provo a rimettergli il 28 e vedere come va. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 13 ma in pratica tu hai montato il cilindro con basetta sotto il cilindro per rispristinare le altezze e basta ,non hai misurato o controllato niente Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Esatto, io ho solo musurato lo squish perchè le fasi non mi interessava che tanto il cilindro non lo toccavo. Potrebbero essere le fasi non adatte? Magari non vanno bene in risonanza le lamelle? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 13 appunto hai alzato 3mm un cilindro senza adeguare nulla non puoi pretendere che funzioni a bombazza ,avrai 140° di travaso minimo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Dici? Infatti può essere benissimo, quando l ho montato non mi sono fatto tanti sbatti e l'ho montato così pensando andasse bene, allora stasera lo smonto e misuro... 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2022 Luglio 13 Moderatore Share Inviata 2022 Luglio 13 (modificato) ho letto in giro che dovrebbe avere 126-128° di travaso in corsa 51 originale(a seconda del carter) ,se consideriamo 5° di aumento ogni mm in più sei oltre i 140° di travaso di sicuro (sempre che siano giuste ,io mi fido poco quando misurano gli altri) Modificato 2022 Luglio 13 da claudio7099 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Ragazzi piccolo aggiornamento: ho misurato proprio adesso le fasi e mi da 188 di scarico e 128 di travaso...quindi non penso siano troppo alte, anzi dovrebbero andare bene. Ora non so se smontare il guidaflussi e provare senza o sennò non saprei proprio cosa fargli...intanto potrei rimontare o dite di fare altre prove che non ho pensato? Un'ultima cosa, ho visto che il pistone ha un po di gioco nella canna del cilindro se faccio delle spinte laterali con il pollice...penso che sia perchè ha delle tolleranze un pò più larghe degli altri cilindri perchè gira più alto...boh....non credo sia ora di cambiarlo perchè è quasi nuovo. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ joy86 Inviata 2022 Luglio 13 Share Inviata 2022 Luglio 13 40 minuti fa, Maxbucco ha scritto: Ragazzi piccolo aggiornamento: ho misurato proprio adesso le fasi e mi da 188 di scarico e 128 di travaso...quindi non penso siano troppo alte, anzi dovrebbero andare bene. Ora non so se smontare il guidaflussi e provare senza o sennò non saprei proprio cosa fargli...intanto potrei rimontare o dite di fare altre prove che non ho pensato? Un'ultima cosa, ho visto che il pistone ha un po di gioco nella canna del cilindro se faccio delle spinte laterali con il pollice...penso che sia perchè ha delle tolleranze un pò più larghe degli altri cilindri perchè gira più alto...boh....non credo sia ora di cambiarlo perchè è quasi nuovo. Ciao ,ho letto ora questo post.. a prescindere dalle fasi del cilindro e spero siano consone e lo scarico sia adeguato , secondo me in primis dovresti o cambiare /smussare valvola gas e portarla almeno a 45-50 o scendere di polverizzatore Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Ciao, la modifica alla valvola gas volevo provare a farla ma non so di quanto limare e poi ho pensato che fosse inutile dato che a gas tutto aperto non influisce più sulla carburazione...sennò l'avrei comprata nuova ma costa sui 90 euro...oppure il polverizzatore di quanto mi consiglieresti di scendere? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno_PkApe Inviata 2022 Luglio 13 Share Inviata 2022 Luglio 13 Uee @Maxbucco Bucco, ben ritrovato apista folle, quanto tempo, 🖐️ 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 Ciao alogeno, ben ritrovato anche a te😁🖐 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Maxbucco Inviata 2022 Luglio 13 Autore Share Inviata 2022 Luglio 13 1 ora fa, Alogeno ha scritto: Uee @Maxbucco Bucco, ben ritrovato apista folle, quanto tempo, 🖐️ Ciao Alogeno sono onorato ma tu mi scambi con Matteo alias "bucco" abitiamo nelle stesse zona 👍 lui si che è un vero apista folle😅 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.