Vai al contenuto

Problemi di carburazione ape quattrini m1l d56


Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, è da un po di tempo che ho messo su al mio ape un m1l d56 ma non riesco a carburarlo, o meglio: quando sta per entrare in coppia è grasso e quando prende diventa magro dato che la candela dopo una tirata di terza e quarta è bianca, ma stando al minimo o andando piano senza fargli prendere coppia è nera o comunque sul nocciola. Poi quando ad esempio sgaso a folle e insisto un po a farlo andare fuori giri (anche se non ce la fa perchè appunto mi da questo problema) esce abbastanza benza dai due sfiati del carburatore, il che mi fa pensare che ho una carburazione grassa ma quando lo tiro appunto diventa magra. Ho provato a cercare anche un po in giro nel forum e ho provato due diverse accoppiate spillo-polverizzatore che ho visto andassero bene ad alcuni utenti col mio stesso carburo e gt, cioè:

-spillo k24 e polv dq 272

-spillo k57 e dq 270.

Inoltre ho anche speso abbastanza nei getti perchè non trovavo sto benedetto problema, son partito da un 192 di max a un 155 e ancora è grasso, potrei provare anche con dei getti ancora più piccoli ma se tanto agli alti giri è magro rischio di rovinare il cilindro e non voglio buttare via 450 euro. Ho provato anche a dargli più anticipo (sono arrivato a 27 gradi circa) ma va ancora peggio, cioè si imbroda già dalle piccole aperture tanto che non riesco neanche ad andarci in giro. Ho pensato anche alle lamelle che non andassero bene ma ne dubito perchè sono le sue originali, o magari l'accensione vmc che non riesce a stare dietro al motore ma la ho anche nella vespa con un parmakit al cilindro e va benissimo. Intanto vi elenco la mia elaborazione: 

-Gt M1L D56

- Carburatore 37 vhsb (max 155, min 40, emulsionatore cd 1, spillo k24 alla prima tacca dall'alto, polverizzatore dq 272, valvola 35,)

-Filtro ramair

-Albero bgm corsa 54 biella 105 spalle 87

-Collettore thr da 37 per ape con guidaflussi dedicato (dato che con quello in dotazione per vespa il carburatore mi toccava nel telaio)

-Accensione vmc 1.4 kg 

-Marmitta vmc evo 

-Cambio vespa e 25/69

-Frizione originale rinforzata 6 molle 4 dischi polini

A casa ho anche un pwk 36 cinese da 50 euro comprato su Amazon, ma mi fa la stessa identica cosa, così ho preso sto dell orto ma mi fa uguale quindi non so più dove sbattere la testa, se c'è qualcuno a cui è già capitata questa cosa o sa aiutarmi mi farebbe un grandissimo favore dato che io l'ape lo uso quasi tutti i giorni. 

Sono in attesa di qualche vostro prezioso consiglio, grazie mille.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda per pura curiosità. Perchè l'hai montato in corsa 54 e biella 105 ? Il GT va bene in corsa 51 anche troppo bene e forte.

Inoltre il 37 è troppo grande per quel GT almeno per le prove che ho fatto personalmente. Vuole il suo collettore da D 34 e se tornito entrano in risonanza agli alti regimi le lamelle. A parere mio e non solo....è un GT da prendere e montare così come nato e progettato. Poi ovviamente i più esperti riescono a farlo in tutte le salse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rudy, l'ho montato in corsa 54 perchè prima avevo un parmakit challenger ma per vari problemi l'ho messo sotto alla vespa e all'ape ho preso sto quattrini. So che in corsa 51 girerebbe più forte ma per il momento lo lascio così finché non si rompe qualcosa. Per il carburatore ho preso il 37 in primis perchè il collettore thr ha il diametro interno da 36 ma anche perchè il venditore da cui l'ho comprato mi ha detto che i 34 gli arrivavano a fine mese e quindi in alternativa aveva questo 37 che tra l'altro costava anche 40 euro in meno, allora non ho esitato ed ho preso questo. So che il 34 andava meglio ma non avevo voglia di aspettare tutto questo tempo. Il cilindro non l'ho toccato, ho solo tolto le poche bave di fusione dalla travaseria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie del consiglio. Ma dopo più aumento il max più mi fa peggio, cioè per fargli prendere i giri devo stare a massimo 3 quarti di gas neanche e poi quando ha preso posso darglielo tutto. Tra l'altro quando avevo il 192 anche quando era a giri alti era grasso ma penso perchè è veramente troppo grosso. Magari invece del 155 adesso provo a salire fino a un 162/165 poi vedo come va, guardo il colore della candela dopo una tirata e salgo di punti fino a farla diventare nocciola. Ma così facendo non eliminerò di certo l'imbrattamento prima che prenda coppia. Quindi non so proprio che fare....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio di trovare un VHSB34 anche in prestito e vedrai che risolvi il problema.

Io ho avuto problemi con il VHSB38 Racing non c'è stato modo di carburarla. Messo su un VHSB34 K57, DQ268, B40 Min: 48, Max: 190 perfetta e stabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok allora magari provo a trovare un 34 e lo provo. Intanto ieri ho provato a mettere un 165 di getto max e regolare meglio la vite dell'aria (anche se quest'ultima da quello che mi hanno detto agisce solo al minimo) ma non fa altro che andare peggio, tanto che in salita già a metà gas si ingolfava e non riuscivo ad andarci in giro. Ora non so se mi conviene a rivendere il 37 o provare un altro setting che magari ha provato qualcun altro, ma non credo. Intanto grazie mille dei consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di prendere il 37 avevo un 28 phbh ma mi faceva la stessa cosa, non ho guardato il colore della candela perchè l avevo messo su così solo per provare e giusto una carburata veloce, ma si imbrattava un po lo stesso, molto di meno ovviamente ma lo faceva lo stesso, gli avevo dovuto mettere un 118 di max e nel parmakit challenger avevo un 125, quindi sembrava volesse meno benzina del parmakit, stranissimo. Magari riprovo con sto 28 e sta volta guardo anche il colore della candela, giusto per capire se dipende dal carburo o altro. Se dipende da altro non so che fare oltre a fare una prova senza guidaflussi (magari gli desse fastidio a giri elevati) o a rifare le lamelle di spessore diverso, forse risolvo. Dopo provo con il 28, faccio varie prove e vi faccio sapere... Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece non ha cambiato assolutamente nulla, diventava solo leggermente più "magro" al minimo. Magari potrei provare con una candela più calda ma non credo gli faccia molto anche perchè la sua è proprio la b9...Ormai provo a rimettergli il 28 e vedere come va.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
Inviata (modificato)

ho letto in giro che dovrebbe avere 126-128° di travaso in corsa 51 originale(a seconda del carter) ,se consideriamo 5° di aumento ogni mm in più sei oltre i 140° di travaso di sicuro (sempre che siano giuste ,io mi fido poco quando misurano gli altri)

Modificato da claudio7099
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi piccolo aggiornamento: ho misurato proprio adesso le fasi e mi da 188 di scarico e 128 di travaso...quindi non penso siano troppo alte, anzi dovrebbero andare bene. Ora non so se smontare il guidaflussi e provare senza o sennò non saprei proprio cosa fargli...intanto potrei rimontare o dite di fare altre prove che non ho pensato? Un'ultima cosa, ho visto che il pistone ha un po di gioco nella canna del cilindro se faccio delle spinte laterali con il pollice...penso che sia perchè ha delle tolleranze un pò più larghe degli altri cilindri perchè gira più alto...boh....non credo sia ora di cambiarlo perchè è quasi nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Maxbucco ha scritto:

Ragazzi piccolo aggiornamento: ho misurato proprio adesso le fasi e mi da 188 di scarico e 128 di travaso...quindi non penso siano troppo alte, anzi dovrebbero andare bene. Ora non so se smontare il guidaflussi e provare senza o sennò non saprei proprio cosa fargli...intanto potrei rimontare o dite di fare altre prove che non ho pensato? Un'ultima cosa, ho visto che il pistone ha un po di gioco nella canna del cilindro se faccio delle spinte laterali con il pollice...penso che sia perchè ha delle tolleranze un pò più larghe degli altri cilindri perchè gira più alto...boh....non credo sia ora di cambiarlo perchè è quasi nuovo.

Ciao ,ho letto ora questo post.. a prescindere dalle fasi del cilindro e spero siano consone e lo scarico sia adeguato , secondo me in primis dovresti o cambiare /smussare valvola gas e portarla almeno a 45-50  o scendere di polverizzatore 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, la modifica alla valvola gas volevo provare a farla ma non so di quanto limare e poi ho pensato che fosse inutile dato che a gas tutto aperto non influisce più sulla carburazione...sennò l'avrei comprata nuova ma costa sui 90 euro...oppure il polverizzatore di quanto mi consiglieresti di scendere? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea nuovo...