+ Eli_ Inviata 2022 Maggio 23 Share Inviata 2022 Maggio 23 Buongiorno, ieri ho cambiato il pignoncino alla mia Vespa 50 V ( sono passato dal 14 denti al 16 denti dell'olympia) ed ho installato il 75 DR F1, il tutto con carburatore originale. Facendo un giro di prova ho notato che: In 1° e la 2° ho una buona ripresa ed un buon allungo ma appena inserisco la 3° la vespa non va più o meglio si blocca ai 45km/h e per raggiungere i 60km/h impiego circa 1/1.5km a full gas ed appena becco un pò di salita (anche lieve) la vespa scende di velocità Quando la vespa è calda non regge il minimo ed ai medi si affoga. Il carburatore originale è settato così (getto minimo 46 e massimo 58) So che la carburazione non si fa su carta, però io non so da dove partire Mi è stato detto da MarcoBorga96 di passare su questo forum poiché sicuramente riuscirete a risolvere il mio problema. Grazie 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2022 Maggio 23 Share Inviata 2022 Maggio 23 Ciao A mio vedere sbatti nel ferro la marmitta originale tappata che hai...mettigli su una performante, una Polini serpentone o una Giannelli Ho lo stesso cilindro 75 DR F1 però montato coi crismi, albero con anticipo filipporace Shbc 20 e Giannelli tipo proma, viaggia davvero e gira sugli 8k giri (non di più) Il tuo getto max da 58 è piccolo ma daltronde con la marma tua semitappata non tira manco la 3a e 4a...tra l'altro monti il 12mm di carb quindi in teoria dovrebbe avere un getto max più grande ma con la tappata di marmitta el va mia...cioè non va specie le marce alte che son quelle che si vede se un motore spinge o no 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli_ Inviata 2022 Maggio 23 Autore Share Inviata 2022 Maggio 23 La marmitta è stata pulita internamente quindi non è tappata Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2022 Maggio 23 Share Inviata 2022 Maggio 23 ma pulita come....naaa non ci credo che è tornata come nuova se non ti tira 3a e 4a....torno sul mio discorso, mettici una marmitta vuota di quelle performanti e nuova...poi vedrai che il 58 di max sarà piccolo 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli_ Inviata 2022 Maggio 23 Autore Share Inviata 2022 Maggio 23 Prima di cambiare il pignoncino da 14 tirava bene tutte le marce, però ora con il 16 non tira più quindi non penso sia problema di marmitta anche perché ho utilizzato la stessa Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Maggio 23 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 23 (modificato) Benvenuto Eli, qui avrai risposte degne da tutti. Ho seguito questo ragazzo su faccia libro e non avete idea del bombardamento mediatico alla quale è stato sottoposto per aver montato il pignone Olympia sulla sua HP. Manco a farlo apposta, proprio quando ho postato io la discussione e ho cercato di rassicurarlo perchè tra commenti vari, sembrava che dovesse esplodergli la Vespa Che una marmitta migliore sia cosa buona e giusta, è un dato di fatto. Ma i tuoi problemi derivano dalla carburazione. Quando molli il gas e riacceleri, senti un vuoto? Ti faccio anche l'effetto sonoro su carta "vvvvvRRROOOOM (acceleri), molli, riprendi il gas e senti BRUOoooo e cala di giri". Una cosa simile? Per me sei magro non poco. Quel GT ha più sete di quanto si pensi Il buon AlbeDM mi darà un pugno, ma col 16.12 HP alimentato il 75 in alluminio dedicato, con la Secsys all'inizio. Il problema non è lui, va solo ottimizzato Certo che il DR, un CP 21, una banana e il pignoncino...viene fuori un corsa corta completo, impreziosito dall'albero anticipato e dall'accensione allegerita Modificato 2022 Maggio 23 da MarcoBorga96 Pessimo italiano 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2022 Maggio 23 Share Inviata 2022 Maggio 23 Grande Marco eccoti il pugno, sbeng! dai scherzo eheh...no allora alzo le mani...mi par strano però non tira 3a 4a solo per aver messo il pignoncino che comunque sforza maggiormente le marce alte quindi si mi sa hai ragione può essere troppo magra ma comunque sforzando così com'è dovrebbe rischiare la sgripped invece vah...comunque non deve far altro di aumentare il g max...comunque ste marmittelle originali piulite...mah... 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli_ Inviata 2022 Maggio 23 Autore Share Inviata 2022 Maggio 23 5 minuti fa, MarcoBorga96 ha scritto: Benvenuto Eli, qui avrai risposte degne da tutti. Ho seguito questo ragazzo su faccia libro e non avete idea del bombardamento mediatico alla quale è stato sottoposto per aver montato il pignone Olympia sulla sua HP. Manco a farlo apposta, proprio quando ho postato io la discussione e ho cercato di rassicurarlo perchè tra commenti vari, sembrava che dovesse esplodergli la Vespa Che una marmitta migliore sia cosa buona e giusta, è un dato di fatto. Ma i tuoi problemi derivano dalla carburazione. Quando molli il gas e riacceleri, senti un vuoto? Ti faccio anche l'effetto sonoro su carta "vvvvvRRROOOOM (acceleri), molli, riprendi il gas e senti BRUOoooo e cala di giri". Una cosa simile? Per me sei magro non poco. Quel GT ha più sete di quanto si pensi Il buon AlbeDM mi darà un pugno, ma col 16.12 HP alimentato il 75 in alluminio dedicato, con la Secsys all'inizio. Il problema non è lui, va solo ottimizzato Certo che il DR, un CP 21, una banana e il pignoncino...viene fuori un corsa corta completo, impreziosito dall'albero anticipato e dall'accensione allegerita Ciao, volevo solo precisare il fatto che ho una vespa 50 V quindi la 3 marce con avviamento solo elettronico e con albero non anticipato a differenze della hp e non ho il volano in plastica come l'hp. Ora non posso fare questa prova però da quel che mi ricordo, si. Faceva questo effetto sonoro Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Maggio 23 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 23 5 minuti fa, albe dm ha scritto: eccoti il pugno, sbeng! Meritato 🤣 Sicuramente queste padelle pulite e forse svuotate, lasciano il tempo che trovano. Non credo che l'indiziato sia quello. Di certo non è ne il pignone ne altro, ma la carburazione è da rivedere. Il getto del 58 è minuscolo. Dimenticavo una cosa. Ciò che serve è un bel kit di getti da 5 mm come questi https://www.officinatonazzo.it/getti-per-carburatore-dal-24-kit-getti-dell-orto-50-72-5-mm-per-shb-phbd-phbg-getto-phbl-vhs-getto-secondario-.1.15.253.gp.10184.uw 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Maggio 23 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 23 2 minuti fa, Eli_ ha scritto: vespa 50 V Orca miseria, vero. La tua è la V. Poco male, l'ottimizzazione è sempre possibile Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2022 Maggio 23 Share Inviata 2022 Maggio 23 1 minuto fa, Eli_ ha scritto: Ciao, volevo solo precisare il fatto che ho una vespa 50 V quindi la 3 marce con avviamento solo elettronico e con albero non anticipato a differenze della hp e non ho il volano in plastica come l'hp. Ora non posso fare questa prova però da quel che mi ricordo, si. Faceva questo effetto sonoro Guarda che il tuo 3 marce PK V ha già l'albero più anticipato delle vecchie special perchè dal 1988 circa il CDS ha abolito la potenza max dei 50cc a 1,5cv liberalizzandola quindi hai già 3cv circa di fabbrica (ho una PK rush e sento come va rispetto alla vecchia special) quindi montaci un bel getto max come dice Marco senno si arrabbia😅 5 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Maggio 23 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 23 5 ore fa, albe dm ha scritto: Marco senno si arrabbia😅 Chiamiamo @Alogeno per mettere tutti d'accordo 😉 1 3 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli_ Inviata 2022 Maggio 24 Autore Share Inviata 2022 Maggio 24 Buongiorno, ho cambiato il getto del massimo nel carburatore, ho provato con il 70 ma era troppo grassa, non saliva di giri. Ora ho messo un 64 e sembra andare bene, oggi farò un giro ed al massimo comprerò anche il 66 ed il 68 e li proverò 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Maggio 24 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 24 1 ora fa, Eli_ ha scritto: Ora ho messo un 64 e sembra andare bene, oggi farò un giro Molto bene, non resta che provare Come dico sempre, parti sempre più grasso che puoi. A smagrire (almeno in termini motoristici) si fa sempre in tempo 😉 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2022 Maggio 24 Share Inviata 2022 Maggio 24 Il 23/5/2022 in 15:26 , albe dm ha scritto: ho una PK rush e sento come va rispetto alla vecchia special Ciao Albe, ma vale anche per la pK's del 84 ? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore MarcoBorga96 Inviata 2022 Maggio 24 Moderatore Share Inviata 2022 Maggio 24 (modificato) 1 ora fa, Alogeno ha scritto: vale anche per la pK's del 84 Mi risulta di no, dato che è sommariamente una Special aggiornata. Da notare che è ancora cono 19 e con l'impianto elettrico ibrido, non tutto "12voltizzato". Albe saprà qualcosa in più E ha ancora il collettore a 2 fori Modificato 2022 Maggio 24 da MarcoBorga96 Dimenticanza 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli_ Inviata 2022 Maggio 24 Autore Share Inviata 2022 Maggio 24 Buonasera, dopo varie prove con il 62,64,66,68 e70, alla fine ho optato per il 66 con 1 giro e mezzo di vita bianca, inizialmente con il 64 andava bene però avevo paura fosse troppo magra (meglio un pò grassa che male non fa) Durante queste prove ho notato un "piccolo" problemino, ovvero la vespa all'improvviso perde potenza e accelerando non sale bene di giri e mura, mi da l'impressione come se fosse un problema elettrico anche perché me lo fa solo a caldo e non sempre. Ed in fine ho un'altra domanda: Come capisco quando bisogna aumentare o diminuire il getto del minimo ? Grazie Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ andrea55 Inviata 2022 Maggio 24 Share Inviata 2022 Maggio 24 (modificato) Il minimo si regola con la vite bianca, se poi si deve svitare o avvitare troppo allora si cambia getto, ma normalmente non è necessario Modificato 2022 Maggio 24 da andrea55 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ alberto dm Inviata 2022 Maggio 24 Share Inviata 2022 Maggio 24 6 ore fa, Alogeno ha scritto: Ciao Albe, ma vale anche per la pK's del 84 ? Dice bene Marco ma non sono stato così preciso perchè la PK Rush la producono dal 1985/86 anni in cui vigeva la limitazione 1,5cv dei 50cc abolita poi dal 1988, quindi una Rush del 86 va una cippa una dopo l'abolizione molto meglio...ebbi una Rush circa '89 3m ma veramente viaggiava..quella di adesso presa col 75 polèn ma la base del motore senti che piano non va...tacko circa i 70 con la marmittella semitappata originale 1 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Alogeno Inviata 2022 Maggio 25 Share Inviata 2022 Maggio 25 11 ore fa, albe dm ha scritto: Dice bene Marco ma non sono stato così preciso perchè la PK Rush la producono dal 1985/86 anni in cui vigeva la limitazione 1,5cv dei 50cc abolita poi dal 1988, quindi una Rush del 86 va una cippa una dopo l'abolizione molto meglio...ebbi una Rush circa '89 3m ma veramente viaggiava..quella di adesso presa col 75 polèn ma la base del motore senti che piano non va...tacko circa i 70 con la marmittella semitappata originale Interessante, grazie ragazzi 😜 2 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ Eli_ Inviata 2022 Maggio 28 Autore Share Inviata 2022 Maggio 28 Buongiorno, dopo aver sistemato il problema di carburazione, ora ho riscontrato un altro problema, ovvero che durante la marcia, quando la vespa è calda, perde potenza. Spegnendo e riaccendendo la vespa 1 volta su 2 funziona e torna come prima. Stamattina ho riprovato la vespa ed ha fatto questo problema dopo circa 10 minuti dall'accensione. Noto poi che a freddo non parte subito o meglio fa molti giri e devo accelerarla (il tutto con aria tirata). Riguardo il primo problema non so perché ma qualcosa mi dice che la colpevole sia la bobina, anche se non ho mai notato dei problemi fino a poco tempo fa. ( Io dovrei avere da qualche parte in garage anche una bobina di un si, se montassi quella e proverei ? Farei danni ? ) Invece riguardo il secondo problema non so darmi una spiegazione, però ho il dubbio che il getto del minimo sia piccolo (46). Spero che sappiate aiutarmi, anche perché uso la vespa un paio di volte e poi la smonto per problemi relativi a cose varie. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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