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progetto zuera 135 srv


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Salve a tutti ho appena acquistato uno zuera srv

mi sono sempre dilettato a lavorare, nella mia poca esperienza, i cilindri che ho avuto

non avendo mai lavorato un valvolare non vorrei intaccare la sua fluidodinamica quindi chiedo a voi, ci sono zone in cui agire? 

sono alla ricerca dei giri massimi, ho già una vespa con un 115 da turismo...

partendo dal presupposto che avrei intenzione di assemblare questo motore 

pinasco zuera srv

albero spalle piene (penserei vmc)

carburatore 34 phbl

cambio con prima z55 seconda z52 terza originale e quarta z47

primaria pensavo una 27/69 o similari da aggiustare poi con i pignoni

marmitta non saprei

accensione vmc per partire 

giudizi, pareri?

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si infatti domani avevo intenzione di metterlo sotto con un albero originale che ho e vedere le fasi, considerando che poi il piano dove andrà è stato anche sbassato di 0,8mm mi pare (ho gli appunti in garage), quindi avrei da misurare anche l' eventuale basetta in ogni caso...

lo scarico come dovrei agire secondo te? 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

la prima cosa che devi fare è sostituire il pistone con uno malossi per alluminio ,il suo dura poco e vedo già il cilindro con parecchi segni dentro ,la seconda cosa è misurare il rapporto di compressione detto rdc con olio e una siringa ,questo lo reputo il più importante perchè a me dava una cosa come 15.1 o più e non va bene su un raffreddamento ad aria forzata ,scalda come una stufa e il motore non si distende di giri

non digerisce carburatori grossi ,il 30 è il suo limite anzi diciamo che secondo me un 25-26-28 sono un ottimo compromesso

Modificato da claudio7099
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Inviata (modificato)
28 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

ma non ci credo un rdc di 10;1 ,quanti cc di olio hai messo nella cupola 

infatti torna poco anche a me, ma su quello poi non ho potuto fare un riscontro perchè dovevo andare via...

comunque 14, fino alla base del filetto della candela

 

Modificato da Jacopo90ss
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Si ho rifatto anche la misurazione… sempre 14 cc, io lo aggiungevo a 135 ma cambia poco…

detto questo 

per migliorarlo avevo pensato di allargare in primis lo scarico… magari portarlo a 190?

ma non avendo mai avuto in mano un lamellare non sono sicuro di cosa toccare in quanto all’ immissione…

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

hai una foto della testa 

ma perchè avete la mania del fresino ,non conosci il cilindro e la prima cosa allargo e alzo lo scarico ,non è così che si ragiona ,si parte da raccordare tutto con cilindro stock senza mettere mano ,si monta ,si prova e solo dopo si interviene con il fresino se non soddisfatti

tu pensa che io i migliori risultati li ho ottenuti abbassando il cilindro a 126-127 di travaso ,ho tornito la basa del cilindro per farti un esempio

Modificato da claudio7099
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Dopo la posto… non ho la mania del fresino ma visto che ho il cilindro in mano se ci fosse verso di non smontarlo 50 volte e “toccare” posti già conosciuti da chi ci capisce e ci ha lavorato di sicuro più di me..

detto questo, nell’altro post mi intendevi il pistone del’ mhr?

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  • SuperMod

Io ne ho montati solo un paio e non sono rimasto proprio pienamente soddisfatto delle prestazioni p&p. Uno di questi aveva il travaso a 134° ed una compressione da rompere la pedalina.  Abbassando il travaso come dice Claudio e riportando rdc a valori umani ,e raggiando un pelo lo scarico si é dimostrata una discreta termica....   l'ultimo srv che ho montato purtroppo é partito male; il famoso magazziniere ha abbinato termica e pistone sbagliando la misura di quest'ultimo. Poco male mi é stato sostituito.  Mai raggiunto buone prestazioni con quel gt in quanto era a "fasatura variabile" cioè il lato ventola aveva  delle fasi ,il lato frizione altre ( 3° di differenza)  ed io mi sono accorto della difettosita solo dopo aver tentato di tutto e di piu.

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Inviata (modificato)

chiedo scusa a claudio perchè non avevo nemmeno letto dei travasi a 127°

ma queste prestazioni che dici come si attestano?

e le tue filippo?

quindi i travasi a 127 circa lo scarico comunque dovrebbe rimanere sempre sopra i 180 dico bene?

faccio queste domande perchè come ho detto, probabilmente non è un gt che ha le prestazioni esasperate, ma cerco solo i giri massimi... quindi poi avrò anche da decidere in seguito una bella marmitta al caso suo, almeno per quest' anno andrò con questo poi in inverno guarderò che fare con una termica più prestante.

quindi per la scelta dell' albero.. almeno compro anche quello, avevo pensato a un volani pieni in corsa 53, ma decisamente allora è preferibile il corsa 51 con biella standard?

Modificato da Jacopo90ss
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  • SuperMod
23 minuti fa, Jacopo90ss ha scritto:

queste prestazioni che dici come si attestano?

Non capisco cosa intendi.

C53 per me ti cerchi una rogna il travaso arriva sotto i 140°    il modo piu semplice di sistemarlo é spianare sotto per cercare 127di travaso, si certo lo scarico ben oltre i 180° almeno 187 direi, e aggiungere uno spessore tra testa e gt  per ritrovare 11.1 circa

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

a me il progetto zuera piace molto come cilindro ,peccato che si sono persi per strada nella realizzazione dei materiali se no sarebbe un cilindro degno di nota ,ci avessero fatto uno sviluppo sopra prima di metterlo in commercio si sarebbero accorti subito delle difettosità ,purtroppo non hanno interesse si vede e pensano solo al businnes e non a far contenti noi vespisti ,io personalmente ci ho lavorato molto per circa un anno diciamo e sono usciti fuori dei numeri e cv inaspettati ,peccato che al terzo pistone il gripp a rovinato il cilindro ed è finito nel cimitero dei cilindri (ma cè l'ho ancora non si sa mai se trovo una cromatura decente lo faccio sistemare con un pistone degno di nota) ,è un cilindro nato per girare forte di giri 12.000 giri minimo indispensabile per divertirsi (neanche in pinasco lo sanno),su carter piaggio le sedi cuscinetto hanno durato poco ,circa 4000-5000 km poi dopo hanno ceduto soprattutto lato volano e subito dopo anche lato frizza ,il nostro era in corsa 53 biella 105 ,marmitte ne ho provate 6 ,tutte uno schifo tranne l'ultima la vmc grossa ,le prime uscite da vmc ,una favola con questo cilindro ,eravamo partiti anche noi con carburatori grossi ,ma non lo sfruttava ,il pacco lamellare rd non permette roba grossa ,siamo poi scesi a 30 e poi a 28 e le prestazioni erano le medesime con collettore in ferro dritto e non con due curve come il suo originale

dimenticavo non siamo mai riusciti a togliere l'imbrodamento al minimo in due anni,si attenua molto con getti del minimo piccoli al limite del magro ,secondo me sparisce se piazziamo il carburatore contro il pacco lamellare ,ma bisogna segare la vespa per far ciò

Modificato da claudio7099
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27 minuti fa, filipporace ha scritto:

Non capisco cosa intendi.

C53 per me ti cerchi una rogna il travaso arriva sotto i 140°    il modo piu semplice di sistemarlo é spianare sotto per cercare 127di travaso, si certo lo scarico ben oltre i 180° almeno 187 direi, e aggiungere uno spessore tra testa e gt  per ritrovare 11.1 circa

intendo dire che prestazioni hai ottenuto in base a giri e spinta sotto, orientativamente per avere un'idea in base ad altre esperienze dove si può arrivare intendo...

27 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

a me il progetto zuera piace molto come cilindro ,peccato che si sono persi per strada nella realizzazione dei materiali se no sarebbe un cilindro degno di nota ,ci avessero fatto uno sviluppo sopra prima di metterlo in commercio si sarebbero accorti subito delle difettosità ,purtroppo non hanno interesse si vede e pensano solo al businnes e non a far contenti noi vespisti ,io personalmente ci ho lavorato molto per circa un anno diciamo e sono usciti fuori dei numeri e cv inaspettati ,peccato che al terzo pistone il gripp a rovinato il cilindro ed è finito nel cimitero dei cilindri (ma cè l'ho ancora non si sa mai se trovo una cromatura decente lo faccio sistemare con un pistone degno di nota) ,è un cilindro nato per girare forte di giri 12.000 giri minimo indispensabile per divertirsi (neanche in pinasco lo sanno),su carter piaggio le sedi cuscinetto hanno durato poco ,circa 4000-5000 km poi dopo hanno ceduto soprattutto lato volano e subito dopo anche lato frizza ,il nostro era in corsa 53 biella 105 ,marmitte ne ho provate 6 ,tutte uno schifo tranne l'ultima la vmc grossa ,le prime uscite da vmc ,una favola con questo cilindro ,eravamo partiti anche noi con carburatori grossi ,ma non lo sfruttava ,il pacco lamellare rd non permette roba grossa ,siamo poi scesi a 30 e poi a 28 e le prestazioni erano le medesime con collettore in ferro dritto e non con due curve come il suo originale

dimenticavo non siamo mai riusciti a togliere l'imbrodamento al minimo in due anni,si attenua molto con getti del minimo piccoli al limite del magro ,secondo me sparisce se piazziamo il carburatore contro il pacco lamellare ,ma bisogna segare la vespa per far ciò

si allora il carburatore, seguendo la tua opinione monterò un 28 pwk che già ho

cavolo si arriva anche ai 12mila, ma ci vorrà delle frasetura importnante immagino..

come pacco lamellare, credi sia giusto farlo monopetalo e modificare il suo guidaflussi?

marmitta intendi la kifly?

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Inviata (modificato)

io l'ho tolto il guidaflussi ,non combinava più con il collettore ,era sempre in cantiere di rifarlo ma non ci siamo riusciti ,il pwk è bastardone se trovi lo spillo giusto si ok va bene ma ci perderai del tempo di sicuro ,no si chiamava vmc evo credo ,ora non so se ha cambiato nome

come rapporti siamo dovuti scendere da 27-69 a 25-69 con cluster drt con quarta da 21 ,questo perchè nell'ultimo step dove abbiamo superato notevolmente i 12.000 giri non cera abbastanza brio da distendere tutta la quarta ,forse percè era da 21 ,magari con un 20 di quarta non cè bisogno ,non so non abbiamo provato il 20 e frizioni e molle a vagonate 

Modificato da claudio7099
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44 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

io l'ho tolto il guidaflussi ,non combinava più con il collettore ,era sempre in cantiere di rifarlo ma non ci siamo riusciti ,il pwk è bastardone se trovi lo spillo giusto si ok va bene ma ci perderai del tempo di sicuro ,no si chiamava vmc evo credo ,ora non so se ha cambiato nome

come rapporti siamo dovuti scendere da 27-69 a 25-69 con cluster drt con quarta da 21 ,questo perchè nell'ultimo step dove abbiamo superato notevolmente i 12.000 giri non cera abbastanza brio da distendere tutta la quarta ,forse percè era da 21 ,magari con un 20 di quarta non cè bisogno ,non so non abbiamo provato il 20 e frizioni e molle a vagonate 

per la quarta ho sia z47 che 20 sul cluster (forse potrei spingermi su)

io tempo fa sono riuscito a trovare un cluster runner, ingranaggio prima extralungo seconda lunga e quarta corta quindi la mia idea era di mettere questa combinazione qui

ma su cosa hai lavorato per farlo urlare ai 12mila? 

per il pwk si ho bestemmiato tanto con un malossi 7t che era montato su un f12 però poi non vanno male

altrimenti ho un 30 phbg mi pare, 34 mi hai sconsigliato quindi mi rimangono quei due...

per il guidaflussi però facendo un collettore diritto (che voglio fare perchè il suo a "S" non mi piace) potrei crearlo con la resina verde o modificare il suo

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Inviata (modificato)
14 ore fa, Jacopo90ss ha scritto:

 

ma su cosa hai lavorato per farlo urlare ai 12mila? 

ho lavorato tanto ,la vespa è di mio fratello che la usava quasi tutti i giorni e ogni fine settimana si sistemava qualcosa ,non ci crederete ma non ho toccato i travasi ,ho lavorato si sulle fasature ,testa e scarico ,accensione e carburazione basta niente altro ,ma ci ho messo un po a trovare la giusta quadratura ,sono andato per step per capire come reagiva il cilindro ,credo sia l'unico modo ...

al primo montaggio con 34 e simonini per pk faceva i 100 kmh e si piantava a 8000 giri ,poi piano piano è cambiato tutto

Modificato da claudio7099
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Signori sono arrivato a 126 aspirazione 185 e qualcosa di scarico in corsa 51 

ma probabilmente ho fatto un errore di nuovo con il rapporto di compressione… ci sono andati 19 ml sicché il rapporto che avevo calcolato prima era anomalo immagino comunque ditemi se sbaglio io arrivo a questo livello 

 

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  • Moderatore
Inviata (modificato)

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Se poi vuoi migliorare esternamente l'estetica dei carter devi pallinarli non sabbiarli, certo dopo averli puliti per benino.

Modificato da Architito2002
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