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Settaggi saldatura TIG


Messaggi consigliati

1 ora fa, Sauzer ha scritto:

Ciao a tutti

Per chi si è cimentato in riparazioni del telaio e ha saldato al TIG, che settaggi avete usato?


Amperaggio, tungsteno, spessore e materiale d'apporto, pre-flow, post-flow, etc...

 

Grazie :)

Di che saldature parli, su cosa, quale tipo di metallo.

Modificato da farobasso
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2 minuti fa, farobasso ha scritto:

Ma dello scudo e delle pance cosa devi saldare, ci sono rotture, oppure cambi lo scudo, serve per consigliarti.

Nessun problema, grazie!

 

Devo sostituire le traversine di rinforzo con delle barre a T per migliorare la rigidità torsionale.

 

IMG_20220129_161010.jpg

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4 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Nessun problema, grazie!

 

Devo sostituire le traversine di rinforzo con delle barre a T per migliorare la rigidità torsionale.

 

IMG_20220129_161010.jpg

La cosa migliore è saldarli a filo, scaldi poco e non deformi la lamiera del pavimento, ancora migliore sarebbe appuntarli con l'appuntatrice, ma ci vuole un apparecchio molto professionale, comunque per mio consiglio mettendoci quel t non hai grossi miglioramenti  perchè la torsione del telaio non è in quel punto, ma nella curvatura dove inizia lo scudo, secondo me rovini la vespa e non ottieni nulla.

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1 ora fa, gianluigi08 ha scritto:

Ciao,  fai delle prove su materiali di scarto,  ovviamente saldare materiali di spessore differente è difficile, devi trovare la corrente giusta senza bucare la pedana. Ti occorre la punta al tungsteno ferro , bacchetta ferro e gas miscela . 

Certamente, pensavo infatti di comprare dei lamieirni da 0,9 mm (se non sbaglio questo è lo spessore delle lamiere usate nella vespa, corretto?) e fare delle prove come hai suggerito tu.

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20 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Certamente, pensavo infatti di comprare dei lamieirni da 0,9 mm (se non sbaglio questo è lo spessore delle lamiere usate nella vespa, corretto?) e fare delle prove come hai suggerito tu.

Secondo me come ti ho detto se prepari tutto, lamiere e traversa pulita e vai da un carrozziere, in 10 minuti te l'appunta con l'appuntatrice e fai il lavoro come si deve, anche se come ti ripeto con quelle traverse non risolvi nulla, rovini la vespa e la torsione rimane, fra l'altro è una cosa naturale, le scocche hanno una certa elasticità, altrimenti se fossero rigide si fessurerebbe la lamiera, sono studi fatti. è nolla corva che flette non nel piano. Comunque è una tua scelta, il mio è solo un consiglio.

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2 ore fa, gianluigi08 ha scritto:

Ciao,  fai delle prove su materiali di scarto,  ovviamente saldare materiali di spessore differente è difficile, devi trovare la corrente giusta senza bucare la pedana. Ti occorre la punta al tungsteno ferro , bacchetta ferro e gas miscela . 

Evitiamo di dare risposte a caso per favore,

-Punta al tungsteno ferro da dove salta fuori ?

Io ti consiglierei gli elettrodi oro che sono in sostituzione dei rossi (radioattivi)

Gas miscela sul tig non si usa, si usa argon puro

Per l autore del post se chiedi i parametri per la lamiera immagino che il tig non l hai mai preso in mano quindi ascolta il consiglio degli altri, saldatrice a filo mig o puntatrice.

Col tig se non hai i lembi perfettamente accoppiati e puliti fai buchi e basta, o comunque fai fatica a saldari cosa non facile per un neofita

 Se proprio non hai altrrnativa e ti intestardisci col tig. Prima di tutto fai un ottima pulizia

La lameiera che decidi di saldare parti su un angolo e fai dei punti ogni cm tenendola in appoggio con dei morsetti

Una volta che hai puntato tutto e modellato la lamiera in modo che non ci sia aria tra i due lembi comincia a saldare con apporto come corrente potresti partire con 40 amp e ti regoli anche in base alla tua mano

 

 

 

 

 

Modificato da Faoro
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  • Moderatore

con 40A fondi già 2-3mm di spessore ,con il tig e lamiera da 1mm si parte bassi 16-20 di minimo e 30 di max ,certo due spessori diversi è un casino e bisogna già essere bravi ,consiglio gli elettrodi in torio e occhio a fare la punta ,cerca delle guide di come si fà ,gas poco 5 litri al min ,poco post e flow ,il minimo sindacale con quello che costa l'argon ,per barra di apporto puoi usare del banalissimo fil fi ferro non arrugginito

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@Faoro@claudio7099

Grazie per i consigli. Un po' di esperienza con il TIG ce l'ho però sono un paio di anni che non  prendo in mano la torcia e quindi sicuramente farò un po' di pratica con degli scarti.

Grazie inoltre per i consigli di chi no  ritiene di usare la barra a T come rinforzo delle pedane.

Mi ero guardato un po' di post su dei bellissimi lavori di rinforzo del tunnel centrale, però onestamente sono troppo laboriosi e non me la sento di imbarcarmi in un'opera del genere.

Che altre opzioni avrei per rinforzare il telaio?

 

Grazie

Modificato da Sauzer
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Lapsus ma si è capito che parlavo dell'elettrodo al tungsteno  chiamata "punta"
, la miscela si usa con Elio al meno in officina da me per materiali differenti dell'alluminio, non è il massimo ma va ugualmente, non era questo  il punto ha già il tig capisce cosa occorre.

Scusate se non sono preciso . 

 

20220203_120908.thumb.jpg.9b55860c88b589ca3a73feadbf32c629.jpg

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9 minuti fa, claudio7099 ha scritto:

per i rinforzi vendono le barre di ricambio per il sottopedana ,bisogna solo fare attenzione a dove la posiziono per via del cavalletto ,tipo questi

Immagine 1 - KIT 4 RINFORZI PEDANA PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL

Grazie, li avevo già visti. Ma servono a qualcosa? Non sembrano migliorare molto la rigidità torsionale...

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  • SuperMod
19 minuti fa, Sauzer ha scritto:

Grazie, li avevo già visti. Ma servono a qualcosa? Non sembrano migliorare molto la rigidità torsionale...

Infatti non la migliorano.  Il tratto da trattare per aumentare la rigidità torsionale non é quello della pedana.  C'è  da migliorare in zona braccio attacco blocco/ telaio utilizzando piastre sagomate. Ben piu complessa la zona di curvatura del tunnel centrale come ti hanno gia ventilato. 

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  • SuperMod
10 minuti fa, filipporace ha scritto:

Infatti non la migliorano.  Il tratto da trattare per aumentare la rigidità torsionale non é quello della pedana.  C'è  da migliorare in zona braccio attacco blocco/ telaio utilizzando piastre sagomate. Ben piu complessa la zona di curvatura del tunnel centrale come ti hanno gia ventilato. 

Ps: sempre tenendo in grossa considerazione il corretto funzionamento e il giusto accoppiamento di tutti gli organi dediti al telaio.....silent,disassamento ruote ant.  Post ,ammo etc etc.

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2 ore fa, claudio7099 ha scritto:

per i rinforzi vendono le barre di ricambio per il sottopedana ,bisogna solo fare attenzione a dove la posiziono per via del cavalletto ,tipo questi

Immagine 1 - KIT 4 RINFORZI PEDANA PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL

Quelli sono di rinforzo alla pedana, le traversine, le altre sono per la battuta del cavalletto, altrimenti una lamiera piana fletterebbe solo ad appoggiarci il piede, ma di certo questa roba non si salda col tig, mi sembra fantascentifico dare questi consigli. Ricordo che la lamiera per mantenere le sue caratteristiche di resistenza meno si scalda e meglio è, quindi in questi casi come ho già detto va usata l'appuntatrice oppure come scelta ultima la saldatrice a filo, capisco che sono attrezzi particolari, ma il modo sarebbe questo. Comunque la torsione  (giusta peraltro) mi ripeto, è nella curva, il resto è tempo perso e vespa rovinata. Un sistema per alleviare la torsione c'è ma è troppo invasivo e secondo me non serve a nulla e non lo consiglio.

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