+ rogyracing Inviata 2021 Dicembre 14 Share Inviata 2021 Dicembre 14 Ragazzi apro questa discussione per la scena dei cuscinetti lato volano se a rulli o a sfere pregi e difetti di entrambi consigli di chi monta motori molto spinti o meno spinti dite la vostra?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 14 io su vespa preferisco le sfere ,poi ognuno è libero di metterci cosa vuole ,già su un carter quattrini con tutti e due i paraoli esterni forse forse penserei ai rulli ,ma propio forse Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 14 Ok io a dire la verità ho messo sempre quelli a rulli solo su et3 ma parlando con Denis mi ha consigliato vivamente i rulli perché gli sfere dice che non anno carico assiale.... Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore claudio7099 Inviata 2021 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 14 rulli buoni costano ,ci và 70 euri per un rulli decente ,non ti pensare di mettere il classico che vendono a 8 euri perchè fai poca strada Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 14 (modificato) I rulli resistono a carichi molto più alti , ma per montarli ad entrambi i lati devi avere il centraggio delle sedi a 0. Infatti i rulli tollerano poco gli assi sbilenchi…. Altra cosa positiva dei rulli che riapri i carter senza impazzire. Modificato 2021 Dicembre 14 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 14 Immaginavo.... Dunque consigliate lo sfere?? Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 14 (modificato) 24 minuti fa, rogyracing ha scritto: Immaginavo.... Dunque consigliate lo sfere?? Ti consiglio, mi sembra di averlo già fatto indirettamente, di far controllare in ogni caso il centraggio delle sedi dell’albero. Con un sp 09 i giri son tanti!!. Se non l’hai già fatto. Altrimenti spendi meno adesso per trovarti un albero sbiellato tra 4000 5000 km. Ma non è colpa di Drt o chi per esso. Hanno appena aperto un post di cosa succede quando saldi!!! Ma a parte la saldatura, già i carter originali Piaggio hanno tolleranze di lavorazione troppo ampie per far girare un motore a 12000 a meno della botta di culo. Esperienza vissuta sulla pelle, sulle palle e il portafoglio su un motore che arriva massimo a 10000 giri Modificato 2021 Dicembre 14 da Architito2002 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 14 Ok controllare sedi ma io parlavo proprio di cuscinetto a rulli o sfere Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ archimedematelica Inviata 2021 Dicembre 14 Share Inviata 2021 Dicembre 14 personalmente uso sempre rulli lato volano nu 204 e sfere thb c3 lato frizione,, solo Fag made in germany ,Skf made in germany o made in italy (rarissimi).. mai avuto problemi è una soluzione che adottava anche piaggio per le small 125. mettere un rulli lato volano ( come fanno beta- ktm ecc..) allunga la vita al motore e l'albero ringrazia.. impossibile far funzionare il motore installando entrambi i cuscinetti a rulli della serie N o Nu perchè l'albero va a sbattere in camera sulle spalle poichè non più guidato...( provare per credere..) la soluzione potrebbe essere installare entrambi a rulli della serie nj ma bisogna spessorare gli spallamenti al centesimo.. e obbligo una primaria denti dritti altrimenti l'albero appoggerebbe in tiro solo da un lato e il cuscinetto nj non ha abbastanza supporto laterale .. ( lavoro complesso e inutile ) 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 14 In questo momento, rogyracing ha scritto: Ok controllare sedi ma io parlavo proprio di cuscinetto a rulli o sfere Ho voluto solo avvisarti per non trovarti in difficoltà com’era successo a me. Comunque ciò che dice Drt non è campato in aria. Con un motore che spinge io metterei il rulli almeno lato volano. Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Moderatore Architito2002 Inviata 2021 Dicembre 14 Moderatore Share Inviata 2021 Dicembre 14 (modificato) 7 minuti fa, archimedematelica ha scritto: personalmente uso sempre rulli lato volano nu 204 e sfere thb c3 lato frizione,, solo Fag made in germany ,Skf made in germany o made in italy (rarissimi).. mai avuto problemi è una soluzione che adottava anche piaggio per le small 125. mettere un rulli lato volano ( come fanno beta- ktm ecc..) allunga la vita al motore e l'albero ringrazia.. impossibile far funzionare il motore installando entrambi i cuscinetti a rulli della serie N o Nu perchè l'albero va a sbattere in camera sulle spalle poichè non più guidato...( provare per credere..) la soluzione potrebbe essere installare entrambi a rulli della serie nj ma bisogna spessorare gli spallamenti al centesimo.. e obbligo una primaria denti dritti altrimenti l'albero appoggerebbe in tiro solo da un lato e il cuscinetto nj non ha abbastanza supporto laterale .. ( lavoro complesso e inutile ) Si confermo , appena montati due nj, certo con primaria denti dritti, ma senza troppe sottigliezze per il gioco assiale, che comunque rimane contenuto di suo a 8 decimi circa. Modificato 2021 Dicembre 14 da Architito2002 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
+ rogyracing Inviata 2021 Dicembre 14 Autore Share Inviata 2021 Dicembre 14 16 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Si confermo , appena montati due nj, certo con primaria denti dritti, ma senza troppe sottigliezze per il gioco assiale, che comunque rimane contenuto di suo a 8 decimi circa. 18 minuti fa, Architito2002 ha scritto: Ho voluto solo avvisarti per non trovarti in difficoltà com’era successo a me. Comunque ciò che dice Drt non è campato in aria. Con un motore che spinge io metterei il rulli almeno lato volano. Io sul mio sp pensavo a un 6303 c3 frizione e un nu204 c3 volano esattamente quello in foto qualcuno lo monta? Valido? 1 Quota Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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