Vai al contenuto

Cuscinetti a sfere Vs a rulli


Messaggi consigliati

  • Moderatore

I rulli resistono a carichi molto più alti , ma per montarli ad entrambi i lati devi avere il centraggio delle sedi a 0. Infatti i rulli tollerano poco gli assi sbilenchi….

Altra cosa positiva dei rulli che riapri i carter senza impazzire.

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
24 minuti fa, rogyracing ha scritto:

Immaginavo.... Dunque consigliate lo sfere?? 

Ti consiglio, mi sembra di averlo già fatto indirettamente, di far controllare in ogni caso il centraggio delle sedi dell’albero. Con un sp 09 i giri son tanti!!. Se non l’hai già fatto.

Altrimenti spendi meno adesso per trovarti un albero sbiellato tra 4000 5000 km. Ma non è colpa di Drt o chi per esso.

Hanno appena aperto un post di cosa succede quando saldi!!! Ma a parte la saldatura, già i carter originali Piaggio hanno tolleranze di lavorazione troppo ampie per far girare un motore a 12000 a meno della botta di culo.

Esperienza vissuta sulla pelle, sulle palle e il portafoglio su un motore che arriva massimo a 10000 giri

Modificato da Architito2002
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente uso sempre rulli lato volano nu 204  e sfere  thb c3 lato frizione,, solo Fag made in germany ,Skf made in germany o made in italy (rarissimi).. mai avuto problemi  è una soluzione che adottava anche piaggio per le small 125. 

mettere un rulli lato volano ( come fanno beta- ktm ecc..) allunga la vita al motore e l'albero ringrazia..

impossibile far funzionare il motore installando  entrambi i cuscinetti a rulli della serie N  o Nu perchè  l'albero va a sbattere in camera sulle spalle poichè  non più guidato...( provare per credere..) 

la soluzione potrebbe essere installare entrambi a rulli della serie nj ma bisogna spessorare gli spallamenti al centesimo.. e obbligo una primaria denti dritti altrimenti l'albero appoggerebbe in tiro  solo da un  lato e il cuscinetto nj non ha abbastanza supporto laterale .. ( lavoro complesso e inutile )

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
In questo momento, rogyracing ha scritto:

Ok controllare sedi ma io parlavo proprio di cuscinetto a rulli o sfere

Ho voluto solo avvisarti per non trovarti in difficoltà com’era successo a me.

Comunque ciò che dice Drt non è campato in aria. Con un motore che spinge io metterei il rulli almeno lato volano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
7 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

personalmente uso sempre rulli lato volano nu 204  e sfere  thb c3 lato frizione,, solo Fag made in germany ,Skf made in germany o made in italy (rarissimi).. mai avuto problemi  è una soluzione che adottava anche piaggio per le small 125. 

mettere un rulli lato volano ( come fanno beta- ktm ecc..) allunga la vita al motore e l'albero ringrazia..

impossibile far funzionare il motore installando  entrambi i cuscinetti a rulli della serie N  o Nu perchè  l'albero va a sbattere in camera sulle spalle poichè  non più guidato...( provare per credere..) 

la soluzione potrebbe essere installare entrambi a rulli della serie nj ma bisogna spessorare gli spallamenti al centesimo.. e obbligo una primaria denti dritti altrimenti l'albero appoggerebbe in tiro  solo da un  lato e il cuscinetto nj non ha abbastanza supporto laterale .. ( lavoro complesso e inutile )

 

Si confermo , appena montati due nj, certo con primaria denti dritti, ma senza troppe sottigliezze per il gioco assiale, che comunque rimane contenuto di suo a 8 decimi circa.

Modificato da Architito2002
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Si confermo , appena montati due nj, certo con primaria denti dritti, ma senza troppe sottigliezze per il gioco assiale, che comunque rimane contenuto di suo a 8 decimi circa.

 

18 minuti fa, Architito2002 ha scritto:

Ho voluto solo avvisarti per non trovarti in difficoltà com’era successo a me.

Comunque ciò che dice Drt non è campato in aria. Con un motore che spinge io metterei il rulli almeno lato volano. 

Io sul mio sp pensavo a un 6303  c3 frizione e un nu204 c3 volano esattamente quello in foto qualcuno lo monta? Valido? 

Screenshot_20211214_154234_com.android.chrome.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...