Vai al contenuto

Ape 50 con problemi di accensione/minimo


Messaggi consigliati

Buongiorno,
premetto sono nuovo del sito e ho poca esperienza con la meccanica dell'Ape 50.

Ho preso una APE 50 del '98 a mio figlio. E' un APE con 102cc polini (nuovo) e pacco lamellare (già installato da precedente proprietario).
Funziona bene, tranne che a volte (in maniera casuale) fa fatica ad accendersi o non si accende affatto e si riempie il filtro aria di benzina e olio. Se si lascia spenta per un tot di ore (ad esempio tutta la notte), poi iparte senza problemi e funziona per alcuni giorni, dopo di che riappare il problema.
Ho portato da un meccanico ma non ha saputo darmi indicazioni.

Vorei chiedere a qualcuno del gruppo se mi sa indicare cosa posso guardare per risolvere il problema.

Grazie a tutti!!!

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore

se è un 19 o 16 dedicato ape ,potrebbe essere la vaschetta del carburatore se piscia benza ,se no bisogna smontare il collettore lamellare e controllare bene che non ci siano trafilamenti ,ha delle viti stupide e si allentano facilmente sopratutto se non hanno usato i suoi prigionieri ma viti normali 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io su una delle 2 ape che ho ho montato carburatore , nuovo 18.16 e stretto bene le viti eppure piscia da li e il filtro si impregna di benzina, tutto con getti di fabbrica, per dire che l'ho messo come uscito dalla fabbrica.
Unica cosa che ho aperto e poi richiuso è il tappo sopra per metterci la cordina del gas.
Mi sa che girano dei dell' orto che non sono veramente dellorto, oppure (ma non penso) la Dellorto comincia a lavorare male....comunque escludo l'ultima cosa.
In pratica a me è successa la stessa cosa e non ho risolto.
Che pisci pure, se neanche con pezzi originali si può stare tranquilli.
Stessa identica cosa è successa ad un mio amico sul suo ape.

  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi!
Ho montato un getto 70, e filtro Aria Polini Racing. Il filtro si riempie di benza incombusta.
La candela è nera e bagnata. Sembra che la moscela aria-benza non bruci bene.
Il pacco lamellare lo ho aperto e mi è sembrato OK.

Mi hanno consigliato di fare benzina al 2% preciso (io stavo un pochino largo, 2,2-2,5%) e vedere che succede.

@tutti: mi sapete dire se su questo blog trovo indicazioni per fare la carburazione?

Modificato da Lampadino65
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Moderatore
2 ore fa, Lampadino65 ha scritto:

Grazie Ragazzi!
Ho montato un getto 70, e filtro Aria Polini Racing. Il filtro si riempie di benza incombusta.
La candela è nera e bagnata. Sembra che la moscela aria-benza non bruci bene.
Il pacco lamellare lo ho aperto e mi è sembrato OK.

Mi hanno consigliato di fare benzina al 2% preciso (io stavo un pochino largo, 2,2-2,5%) e vedere che succede.

@tutti: mi sapete dire se su questo blog trovo indicazioni per fare la carburazione?
 

la % di miscela non centra o sei grasso a bestia o cè qualche problema ,la prima prova è senza alcun filtro da fermo dai delle sgasate e ti rendi conto se sputa o no ,ma è il carburatore originale o un 19

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Lampadino65 ha scritto:

Ciao @claudio7099

Il carburato re è un Dell'Orto come da immagine qui sotto.

IMG-20211024-WA0005.jpgimmagine.thumb.png.1935eb4fbe9d14b8d305d7df4a4f8b7a.png

 è un 18.16
ho ingradito l'immagine e si vede che è bagnato anche dove c'è la giunzione tra pacco lamellare e collettore (cerchiato in rosso.
Metti 4 ranelle e stringi bene quelle 4 viti a brugola (senza spannare il filetto)

Modificato da Alogeno
  • Thanks 1

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Alogeno ha scritto:

 è un 18.16
ho ingradito l'immagine e si vede che è bagnato anche dove c'è la giunzione tra pacco lamellare e collettore (cerchiato in rosso.
Metti 4 ranelle e stringi bene quelle 4 viti a brugola (senza spannare il filetto)

OK, perfetto. Provo e vi faccio sapere.

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Scusi oggi ero con il mio ape,ad un certo punto mi si é spento mentre stavo andando in seconda tirando in salita,non mi si accendeva piu,poi ho messo un po di benzina ed é ripartito,poi ho fatto altri 200 metri e mi si é rispento,poi l ho rimesso in moto e sembra che andava bene,cosa potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Incolla come testo RTF.   Incolla invece come testo normale

  Sono permesse un massimo di 75 faccine.

×   Il tuo link è stato inserito automaticamente.   Visualizza invece come link

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Editor trasparente

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

kit revisione

Kit revisione per tutti i motori
cuscinetti SKF Paraolii Corteco
officinatonazzo.it/kit-revisione


×
×
  • Crea nuovo...